Dott. Risolo Luigi

Ha maturato esperienze lavorative sia nel settore tributario e della consulenza fiscale che nella gestione delle risorse umane nel settore metalmeccanico. Perito esperto in scritture contabili, si dedica alla docenza nelle materie contabili nel settore della formazione professionale. Nella sua esperienza di autore ha pubblicato una guida allegata al quotidiano “Italia Oggi”, del 23 Settembre 2011, intitolata “Cartelle di Pagamento: guida ai ricorsi”. Nel novembre dello stesso anno ha pubblicato con la casa editrice Nuova Giuridica, il volume “Il contenzioso amministrativo e tributario della cartella di pagamento”. Con MAGGIOLI editore ha pubblicato i seguenti volumi: “La rateazione del debito fiscale”, con allegato cd rom ( Giugno 2012 ); “Irap e tutela del contribuente” ( Aprile 2013 ). E’ autore di diversi approfondimenti delle materie fiscali e del lavoro.

Documenti pubblicati sul Business Center

L'autore Dott. Risolo Luigi ha i seguenti 1 documenti:

Trasformazione dell'orario di lavoro (eBook 2017)

La trasformazione dell'orario di lavoro per motivi di salute, assistenziali e congedo parentale, procedure e fac-simili di istanze. Pdf di 38 pagine

Articoli pubblicati

L’apprendistato alla luce del Decreto lavoro: primi chiarimenti ministeriali

In materia di apprendistato, soprattutto alla luce delle novità apportate con il cosiddetto Decreto Lavoro ovvero Decreto Legge n. 76 del 2013 convertito dalla Legge n. 99/2013, arrivano i primi chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n. 35 del 2013 ( datata 29 Agosto c.a. ), soprattutto in riferimento alle attività ispettive e, quindi di controllo nei confronti dei datori di lavoro.

La concessione della CIGS per le imprese sottoposte a procedure concorsuali

Il trattamento straordinario di integrazione salariale deve essere concesso anche ai lavoratori di imprese sottoposte a procedure concorsuali ovvero a concordato preventivo, con o senza cessione di beni.

Lavoratori agricoli: riduzione contributiva Inail

Riaperti i termini per l’invio delle istanze per il 2012 e 2013, la cui presentazione va fatta tramite l’apposito servizio telematico entro il 15 ottobre 2013.

Il rimborso dell’imposta di soggiorno per gli alberghi convenzionati con l’Inail

Con il Provvedimento del 17 Luglio 2013, avente ad oggetto “l’imposta di soggiorno sulle convenzioni alberghiere per i soggiorni climatici assicurati dall’Inail”, l’Inail ha chiarito che le sedi periferiche devvono provvedere al rimborso dell’imposta di soggiorno che è corrisposta dai soggetti, assistiti Inail, che fanno accesso alle cure termali ed alloggiano presso strutture alberghiere convenzionate.

Aziende agricole: addizionale Inail per la copertura del danno biologico 2012

L’Inps, con la circolare n. 105 del 10 Luglio 2013, ha ratificato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 Aprile 2013 recante l’aumento dello 0,16% del contributo assicurativo dovuto per l’anno 2012 dalle aziende agricole relativo al danno biologico sui dipendenti a tempo indeterminato e determinato.

L’indennità di maternità per le libere professioniste

La lavoratrice madre che esercita la professione di psicologa in via autonoma (convenzionata con il sistema sanitario nazionale) e non già con un contratto di lavoro subordinato con l’ASL ha diritto all’indennità di maternità da parte dell’Ente Previdenziale (ENPAP) solo se non svolge altra attività di lavoro dipendente, autonomo, di imprenditrice agricola o commerciale.

Il modello 770 modificabile anche in sede processuale

Il modello 770, ovvero la dichiarazione fiscale del Sostituto d’imposta, può essere modificato dal contribuente anche in sede processuale, poiché esso costituisce una dichiarazione di “scienza” e non di volontà.

Nuove procedure di rateazione dei debiti fiscali, ma forse non per tutti i contribuenti

Con il "Decreto del Fare" aumenta la possibilità di rateizzare i debiti erariali iscritti a ruolo dalle attuali 72 rate a 120 rate

Indennità di disoccupazione ASpI e status di disoccupazione involontaria

ASpI è una prestazione economica istituita dal 1° gennaio 2013 e spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il posto di lavoro per cause a loro non imputabili.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.