Trasformazione dell'orario di lavoro (eBook 2017)

La trasformazione dell'orario di lavoro per motivi di salute, assistenziali e congedo parentale, procedure e fac-simili di istanze. Pdf di 38 pagine

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868054878

12,40 € + 4% IVA
(12,90 € IVA Compresa)
Data: 27/03/2017
Tipologia: E-Book

Dettagli prodotto

Con il Decreto Legislativo del 15 Giugno 2015 n. 81, il Parlamento ha voluto fornire una disciplina organica sui contratti di lavoro ed una revisione della normativa sulle mansioni dei lavoratori. La finalità di tale intervento normativo è stata anche quella di renderli più aderenti e coerenti con le attuali esigenze dei lavoratori, che vanno dal diritto all’occupazione alla tutela della stessa.

Nel suo complesso, tale Decreto si occupa di disciplinare le collaborazioni con il committente, e di lavoro subordinato, con particolare riferimento a mansioni, il lavoro part-time, supplementare e straordinario, lavoro a tempo parziale nelle pubbliche amministrazioni, il lavoro intermittente ed a tempo determinato.
In esso, viene inoltre disciplinata la formazione del lavoratore ed il contratto di somministrazione, la tutela del lavoratore in generale, i diritti sindacali, l’apprendistato ed il lavoro accessorio, il superamento della questione relativa al lavoro a progetto, la stabilizzazione dei collaboratori coordinati e continuativi, dei lavoratori a progetto e dei titolari di partita iva, ed altri aspetti importanti.

In questa sede, si propone l’analisi dell’articolo 8 del citato decreto legislativo che si occupa della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa. Dall’analisi dell’articolo di legge, emergono quattro novità fondamentali:

  • Il divieto di licenziamento per il lavoratore che rifiuti la trasformazione del rapporto lavorativo in termini di monte ore;
  • la trasformazione del rapporto di lavoro, in termini di ore (ad esempio, da tempo pieno a tempo parziale e viceversa), richiesta dal datore;
  • la trasformazione del rapporto di lavoro richiesta dal lavoratore, in particolare per motivi di assistenza a congiunti;
  • il diritto e la priorità del lavoratore ad ottenere tale tipologia di trasformazione.

Il presente ebook fornisce, in modo semplificato ed esaustivo puntuale analisi della norma in questione proponendo le soluzioni pratiche adottabili:

  1. dal lavoratore;
  2. dal datore di lavoro.

Si auspica in questo modo di poter costituire un valido strumento per i lavoratori; per chi effettua consulenza del lavoro e amministrazione delle risorse umane per i datori di lavoro.

Partiremo quindi dai principi generali validi per tutti i lavoratori ai diritti speciali previsti per coloro i quali, nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente, hanno necessità proprie o per persone conviventi in tema di assistenza su gravi problemi di salute. Di conseguenza, si propongono esempi di istanze e comunicazioni volte a garantire un equo esercizio dei diritti previsti dalla norma.
Come si potrà notare dalla lettura dei modelli di istanze, si da particolare importanza ai documenti da allegare, i quali, il larga parte devono essere rappresentati da valida certificazione medico-sanitaria.

Del resto, l’onere della prova è un principio (istituto giuridico) di rilevanza fondamentale per provare effettivamente l’esercizio di un diritto in special modo quando in gioco vi è il rapporto con il datore di lavoro o con un soggetto preposto, il quale, a sua volta, giustamente ha necessità di poter avere elementi certi su cui fondare la concessione del beneficio o diritto.
La trasformazione e riconversione del rapporto lavorativo da full-time a part-time contemplato nell’art. 8 in questione riguarda sia i lavoratori del settore pubblico che privato.

Per quanto riguarda i fac-simili di istanze per i dipendenti del servizio pubblico dovranno fare attenzione a riportare con esattezza l’intestazione della pubblica amministrazione di appartenenza poiché tali moduli contengono l’indicazione del “datore di lavoro” in via generica; i contenuti sono, invece, standard per tutte le categorie di datori.

Indice

INTRODUZIONE
1. LA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CONCORDATA
A. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA PARTE DEL LAVORATORE
B. FAC SIMILE DI PROPOSTA DEL DATORE DI LAVORO
C. FAC-SIMILE DI ACCORDO SCRITTO SULLA TRASFORMAZIONE DELL’ORARIO DEL RAPPORTO DI LAVORO (MODELLO GENERICO)
2. IL CASO DEL RIFIUTO DEL LAVORATORE
2A. FAC-SIMILE DI RIFIUTO DEL LAVORATORE ALLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
3. LA TRASFORMAZIONE DEL CONTRATTO DEL LAVORATORE DIPENDENTE AFFETTO DA GRAVI PATOLOGIE
3A. FAC-SIMILE COMUNICAZIONE AL DATORE DI LAVORO PER L’USUFRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
3B. FAC-SIMILE RICHIESTA DI RICONVERSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO
4. LAVORATORE CHE DEVE ASSISTERE PERSONE CONVIVENTI AFFETTE DA GRAVI PATOLOGIE
4A. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER ASSISTENZA CONIUGE AFFETTO DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE O GRAVI PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE
4B. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER ASSISTENZA GENITORE AFFETTO DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE O GRAVI PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE
4C. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER ASSISTENZA CONVIVENTE AFFETTO DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE O GRAVI PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE
4D. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER ASSISTENZA FIGLIO CONVIVENTE DI ETÀ INFERIORE AD ANNI 13
4E. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER ASSISTENZA FIGLIO CONVIVENTE PORTATORE DI HANDICAP
4F. FAC-SIMILE DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DELLO STATO DI FAMIGLIA DA ALLEGARE ALL’ISTANZA DI RICHIESTA
5. L’OBBLIGO DELL’ATTO SCRITTO E DELLA DOCUMENTAZIONE PROBATORIA
5A. FAC-SIMILE DI ACCORDO SCRITTO TRA LE PARTI (SU INIZIATIVA DEL DATORE DI LAVORO)
6. LA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO IN SOSTITUZIONE DEL CONGEDO PARENTALE
6A. FAC-SIMILE RICHIESTA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO IN LUOGO DEL CONGEDO PARENTALE
7. ASSUNZIONI PART TIME E INFORMATIVA AZIENDALE DEL DATORE DI LAVORO
7A. FAC-SIMILE INFORMATIVA OBBLIGATORIA A TUTTI I LAVORATORI DELL’AZIENDA

Isbn: 9788868054878


SKU FT-33164 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_lavoro_e_sicurezza / cat2e-book_collana_lavoro_e_sicurezza