HOME

/

ARCHIVIO DOSSIER

/

ATTUALITÀ IN PILLOLE

/

ATTUALITÀ IN PILLOLE

Attualità in Pillole

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 13 al 17 giugno 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 17 giugno: - On line Gerico 2011 - approvati i 206 modelli studi settore - RC auto 2011 variazioni aliquota imposta - istituiti codici tributo per imposte sulle plusvalenze - ravvedimento operoso - comunicazione variazione del luogo di tenuta scritture contabili - imprese in rete risparmio d'imposta del 75% - approvato disegno legge "Lo Presti"

Il versamento dell’acconto ICI 2011

Il versamento dell’acconto Ici per l’anno 2011, relativamente agli immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze, che sono esenti, va effettuato entro la scadenza del prossimo 16 giugno.

Sicurezza Lavoro – prevenzione salute e sicurezza dalla parte delle donne e del lavoro (seconda parte)

Fornire elementi di conoscenza in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, alla luce delle disposizioni vigenti in Italia è un obiettivo per il quale si lavora su parecchi fronti.

Sicurezza Lavoro – prevenzione salute e sicurezza dalla parte delle donne e del lavoro (prima parte)

L’attuale organizzazione del lavoro deve mettere al centro del sistema delle proprie politiche la “conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro”, l’erogazione di nuovi servizi, determinanti non solo nel sostenere la presenza femminile nel mondo del lavoro, ma anche ad abbattere i costi sociosanitari delle patologie derivanti da stress lavoro correlato che, nei prossimi venti anni, si valuta costituiranno la seconda voce della spesa sanitaria nazionale.

Nasce il Registro delle Opposizioni alle telefonate commerciali indesiderate

Le nuove regole per il Telemarketing. L'istituto del registro delle opposizioni è un servizio a tutela del cittadino che non desidera essere contattato telefonicamente per scopi commerciali.

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dall'11 al 15 Aprile 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 15 aprile: * Nuovo estratto conto di Equitalia * Nuovo estratto conto di Equitalia a partire dall'8 aprile 2011 * banca d'Italia fissa le regole antiriciclaggio * Pubblicato modello SIRIA, per la cedolare secca * Detraibile l'Iva sulle fatture soggettivamente false se dimostrata la buona fede * Mutuo rinegoziato: detraibili gli interessi passivi del conto accessorio * Consolidato nazionale: la fusione o scissione delle società non fa perdere il riporto degli interessi indeducibili

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 4 all'8 Aprile 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude l'8 aprile: * nuovi codici tributi "8930" e "1999" * fissato coefficiente ICI per immobili di categoria D * nuovi codici tributo per la cedolare secca 20 % * finanziamenti auto esente IVA non determinano la detraibilità dell'IVA, Ris. n. 41/E del 5 aprile 2011 * via libera al Disegno Legge "Lo Presti" * precisazioni del Consiglio Nazionale dei Commercialisti sulla relazione annuale di Revisione * opzione cedolare secca tramite nuovo modello "SIRIA"

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 28 Marzo al 1 Aprile 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 1° Aprile 2011: - aziende tessili deduzione 25% - redditi fondiari fino a 500 € non presentano modello 730/2011 - dal 28 marzo 2011 invio telematico della SCIA - nuovi obblighi per le fonti rinnovabili e promozione del risparmio energetico - debutto al 2012 il modello “770 mensile" - Piano antievasione Agenzia Entrate - obbligo di applicazione del “reverse charge” sulle cessioni telefoni cellulari

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 20 al 25 Marzo 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 25 marzo: - entrata in vigore la mediazione obbligatoria - attivo il registro delle opposizioni alle chiamate commerciali - affissione dell’avviso di accertamento nell’albo comunale per il contribuente irreperibile - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il sistema comune di Imposta sul Valore Aggiunto - entro il 31 marzo 2011 comunicazione per la detrazione del 55% - Sistri: entro il 30 aprile 2011 comunicazione dati relativi ai rifiuti prodotti.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.