Il dropshipping è una particolare forma di commercio elettronico indiretto che consente all’impresa di vendere i propri prodotti attraverso internet senza che questa li abbia effettivamente in magazzino.
Ciò è possibile grazie al fatto che, nel momento in cui l’acquirente finale acquista il prodotto attraverso internet, per esempio attraverso il sito internet del venditore, contestualmente all’acquisto del prodotto viene inoltrato un ordine al fornitore dell’impresa venditrice, che spedisce il prodotto direttamente all’acquirente.
Fondamentalmente avviene una triangolazione tra tre soggetti: acquirente, venditore e fornitore del venditore; questo differenzia il dropshipping da una vendita con caratteristiche ordinarie, che avviene senza triangolazione.
A complicare l’operazione, dal punto di vista amministrativo, è il fatto che, nelle vendite effettuate attraverso internet, il venditore italiano si ritrova, molto spesso, a vendere sia a clienti italiani che a clienti di altri paesi europei, mentre il fornitore molto spesso ha sede fuori dall’Unione Europea.
Per tutte queste ragioni il dropshipping da un punto di vista imprenditoriale può presentare molte opportunità (anche se spesso i margini sono più bassi), ma l’imprenditore dovrà fare attenzione a diverse problematiche operative, amministrative e fiscali, specialmente per quanto riguarda l’IVA.
| Vuoi saperne di più? Leggi il nuovo eBook "Dropshipping: guida alla fiscalità": una guida completa con focus sui regimi fiscali, l'IVA, gli obblighi fiscali e contributivi. |
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:
1) Una guida completa al dropshipping
Per orientarsi nel complesso mondo del dropshipping, senza correre il rischio di commettere errori che possono fare incappare in sanzioni anche onerose, è arrivato il nuovo eBook “Dropshipping: guida completa”, un approfondito compendio che accompagna il lettore passo passo nell’impervio mondo del commercio elettronico indiretto triangolato.
L’eBook, realizzato da Salvatore Dimitri e Clara Pollet, consulenti specializzati in problematiche IVA (nonché autori di diversi libri, eBook e approfondimenti sulle medesime tematiche), analizza la problematica dai più diversi punti di vista.
Dopo aver analizzato il fenomeno del dropshipping dal punto di vista operativo e imprenditoriale, lo studio analizza la questione dal punto di vista fiscale, contabile e contributivo, senza dimenticare di segnalare al lettore i possibili rischi e i possibili controlli che il dropshipper potrebbe subire.
Completano l’opera alcuni esempi pratici che permettono al lettore di affrontare l’argomento anche in un’ottica più operativa.
Per quanto riguarda l’ambito fiscale, gli autori pongono particolare attenzione alle implicazioni che interessano l’IVA, in quanto questo rappresenta l’aspetto più problematico.
Da questo punto di vista viene illustrato all’imprenditore come comportarsi nei diversi casi in cui:
- l’acquirente sia un cliente consumatore finale (operazione B2C) o un’altra impresa (B2B);
- l’acquirente sia italiano, di un altro paese dell’Unione Europea, o di un paese fuori dall’Unione Europea.
A seconda che la triangolazione sia domestica, intra-UE o extra-UE, vengono illustrati i diversi sistemi IVA interessati e i relativi adempimenti obbligatori, anche in termini di fatturazione elettronica.
| Per un approfondimento leggi il nuovo eBook "Dropshipping: guida alla fiscalità": una guida completa con focus sui regimi fiscali, l'IVA, gli obblighi fiscali e contributivi. |
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:
2) L’indice
Si riporta nel seguito l’indice dell’eBook “Dropshipping: guida alla fiscalità” per un maggiore approfondimento:
1. Definizione
1.1 Adempimenti preliminari
1.2 Regimi fiscali applicabili
1.2.1 Regime forfettario
1.2.2 Regime ordinario
2. IVA e operazioni con l'estero
2.1 Vendite a clienti privati in Italia
2.2 Vendite a clienti privati UE (OSS)
2.2.1 Esempio fattura emessa dalla piattaforma IT con partita IVA FR
2.2.2 Elenco aliquote IVA dei paesi europei
2.3 Vendite a clienti business UE (B2B)
2.4 Vendite a clienti business extra UE (B2B)
2.5 Fornitore presunto e nuovo articolo 14-bis della Direttiva IVA (B2C)
2.5.1 Modalità di compilazione della dichiarazione IVA IOSS
2.6 Vendite a clienti extra UE (B2C)
2.7 Regime IVA in franchigia UE
3. Obblighi contabili e contributivi
4. Fatturazione elettronica
5. Strumenti digitali di supporto
6. Rischi e controlli
7. Casi pratici
| Leggi il nuovo eBook "Dropshipping: guida alla fiscalità": una guida completa con focus sui regimi fiscali, l'IVA, gli obblighi fiscali e contributivi. |
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane: