Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 200 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti in varie sedi sia in Italia che all'estero. Il termine per le domande è scaduto la scorsa settimana
In attesa del calendario delle prove, una panoramica dettagliata del bando, dei requisiti di ammissione, delle modalità di candidatura, delle prove previste, lo stipendio per i vincitori
In allegato due file di quiz risolti per testare il proprio livello di preparazione e iniziare lo studio ( v. al paragrafo 3)
Per restare aggiornato e scambiare opinioni unisciti al Gruppo Telegram Concorso Maeci
L'articolo continua dopo la pubblicità
Utilissimo per prepararsi il manuale di carta con materiali on line: Concorso Maeci 200 Assistenti Amministrativi contabili consolari - Teoria e test per tutte le prove, che presenta in maniera chiara, completa e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso ovvero: - Elementi di diritto pubblico; - Rapporto di pubblico impiego; - Elementi di contabilità di Stato; - Elementi di diritto consolare; - Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale;
- Quesiti situazionali; - Elementi di geografia (online); - Ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (online).
Nella sezione online sono disponibili anche: - simulatore di quiz, - sezione di quiz di lingua inglese, - sezione dedicata all'informatica, - videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo.
ATTENZIONE la Consegna è gratuita , con possibile resa entro 30gg.
1) Concorso 2025 200 diplomati: riserve e requisiti
Il concorso prevede l’assunzione di 200 unità di personale nell’Area degli Assistenti, con particolare riferimento alla famiglia per le attività amministrative, contabili e consolari (Codice ACC).
Sono previste le seguenti riserve di posti:
- 10% riservato agli impiegati di nazionalità italiana con contratto a tempo indeterminato presso il MAECI;
- 15 posti riservati alle persone con disabilità (Legge n. 68/1999);
- 30% dei posti riservato ai volontari delle Forze armate congedati senza demerito;
- 15% riservato agli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
Nel caso non vengano presentate richieste i posti tornano nella disponibiità della graduatoria generale.
Per partecipare al concorso MAECI 2025 per 200 diplomati è necessario possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza della domanda:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisca all’impiego;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale);
- Assenza di condanne penali ostative all’impiego pubblico;
- Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione.
ATTENZIONE I candidati con titoli di studio esteri devono ottenere la dichiarazione di equivalenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.
Per restare aggiornato e scambiare opinioni unisciti al Gruppo Telegram Concorso Maeci.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso MAECI 2025 per 200 diplomati: scadenza e come fare domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale del Reclutamento inPA (https://www.inpa.gov.it/),autenticandosi tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS.
I candidati devono compilare il modulo online, allegando la documentazione richiesta e versando una quota di partecipazione di 10 euro.
Il termine per l’invio della domanda è di 30 giorni dalla pubblicazione del bando, quindi scade alla mezzanotte del 12 marzo 2025 .
SCARICA QUI IL BANDO UFFICIALE.
3) Concorso MAECI 2025: prove, materie , titoli valutabili. esempi quiz risolti
Tabella Prove e Materie previste
Prova | Materie |
---|---|
Prova Scritta | Diritto consolare, diritto pubblico, contabilità di Stato, lingua inglese, capacità logico-deduttiva, quesiti situazionali. |
Prova Orale | Diritto consolare, diritto pubblico, contabilità di Stato, ordinamento del Ministero, geografia, lingua inglese, altra lingua veicolare, competenze digitali. |
Prova Facoltativa in Lingua Straniera | Conversazione su tematiche di attualità internazionale in una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese, giapponese. |
Punteggio minimo per superare la prova orale e scritta : 21/30.
Ogni lingua facoltativa può valere fino a 1 punto aggiuntivo, per un massimo di 7 punti.
Valutazione dei titoli e formazione della graduatoria
Oltre ai punteggi ottenuti nelle prove, i candidati possono ottenere fino a 3 punti aggiuntivi per titoli di studio e fino a 10 punti per esperienze professionali.
I titoli valutabili includono:
- Lauree triennali, magistrali o a ciclo unico;
- Master universitari di primo e secondo livello;
- Dottorati di ricerca;
- Esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione o presso organizzazioni internazionali.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul Portale inPA e sul sito istituzionale del MAECI (https://www.esteri.it/).
Per aiutarti nella preparazione ti proponiamo alcuni materiali
- QUI UNA SERIE DI QUIZ RISOLTI su varie materie per avere un idea del livello di preparazione richiesto
- QUI UN FILE DEDICATO a Quiz di diritto consolare
Utilissimo per prepararsi il manuale di carta con materiali on line: Concorso Maeci 200 Assistenti Amministrativi contabili consolari - Teoria e test per tutte le prove. II il manuale presenta in maniera chiara, completa e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso ovvero: - Elementi di diritto pubblico; - Rapporto di pubblico impiego; - Elementi di contabilità di Stato; - Elementi di diritto consolare; - Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; - Quesiti situazionali; - Elementi di geografia (online); - Ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (online). Nella sezione online sono disponibili anche: - simulatore di quiz, - sezione di quiz di lingua inglese, - sezione dedicata all'informatica, - videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo. |
4) Concorso MAECI 2025 per 200 diplomati: assunzione e stipendio
I vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato nel MAECI, previa verifica del possesso dei requisiti e della documentazione presentata. I candidati assunti potranno essere destinati a prestare servizio in sedi nazionali o estere, secondo le esigenze dell’Amministrazione.
Il concorso rappresenta dunque un’ottima opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione in particolare con possibilità di trasferimento all'estero . Si consiglia ai candidati di prepararsi approfonditamente sulle materie oggetto delle prove e sulle lingue straniere richieste.
Gli stipendi per gli assistenti amministrativi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, secondo il CCNL del comparto Funzioni Centrali per il triennio 2022-2024 sono stati recentemente incrementati con l'accordo del 24 gennaio 2025 Leggi per approfondire CCNL Statali funzioni centrali le novità del rinnovo
A partire dal 1° gennaio 2024, gli incrementi mensili della retribuzione tabellare per gli assistenti sono di 127,70 euro. Questo importo è da corrispondere per 13 mensilità. Quindi la retribuzione tabellare annua per gli assistenti, a partire dal 1° gennaio 2024, è di 20.884,37 euro per 12 mensilità, a cui va aggiunta la tredicesima.