×
HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2025

/

CONCORSO 327 FUNZIONARI MIMIT-MIT-LAVORO 2025: REQUISITI E DOMANDE

Concorso 327 funzionari MIMIT-MIT-Lavoro 2025: requisiti e domande

Pubblicato il bando per 327 funzionari area Funzionari nei Ministeri Imprese, Infrastrutture e Lavoro: posti requisiti, prove, domanda, mansioni e stipendio. Scade l'8.1.26

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione RIPAM ha bandito un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 327 funzionari nei ruoli del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS), con inquadramento nell’Area dei funzionari del comparto Funzioni centrali.  C'è tempo fino all'8 gennaio 2026 per fare domanda.

La selezione riguarda  laureati in discipline giuridiche, economiche, politiche e statistiche, e l'assunzione offre prospettive di crescita professionale nelle  amministrazioni centrali.

Nello specifico i posti sono così ripartiti:

  • Codice A – 161 posti: Funzionari con competenze in ambito amministrativo/giuridico/economico presso le sedi centrali di Roma del MIMIT, di cui 10 destinati alla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM). 
  • Codice B – 6 posti: Funzionari con competenze in ambito statistico, sempre presso gli uffici centrali di Roma del MIMIT. 
  • Codice C – 160 posti: Funzionari con competenze in ambito giuridico-amministrativo, di cui 130 presso il MIT e 30 presso il MLPS, con sedi sia centrali a Roma che nelle diverse regioni (Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Veneto, ecc.).

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)

Il bando prevede un articolato sistema di riserve di posti:

  • 10% per le persone con disabilità ai sensi della legge n. 68/1999;
  • 30% per volontari delle Forze armate in possesso dei requisiti;
  • 15% per chi ha concluso senza demerito il servizio civile universale o nazionale;
  • fino al 40% per personale con almeno 36 mesi di servizio a tempo determinato nelle amministrazioni interessate.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria, quiz con tutor digitale, su tutte le materie richieste dal bando:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali).

1) Requisiti generali e titoli di studio per i tre profili

Per partecipare al concorso occorre possedere, alla scadenza del termine di presentazione della domanda, i requisiti generali ordinariamente richiesti per l’accesso al pubblico impiego: cittadinanza italiana o degli altri Stati ammessi dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, assenza di destituzioni o licenziamenti disciplinari da pubbliche amministrazioni, assenza di condanne definitive per reati ostativi all’assunzione. 

Il titolo di studio è diverso per ciascun codice di concorso, con richiesta di lauree triennali e/o magistrali in ambito giuridico-economico, statistico o politico-sociale. I titoli devono essere conseguiti presso università italiane o riconosciuti come equivalenti/equipollenti se rilasciati all’estero, tramite specifico provvedimento della Presidenza del Consiglio – Funzione pubblica.

vedi tabella sotto per i dettagli

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.

Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Domanda di partecipazione e scadenza

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo codice di concorso e deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica tramite il Portale inPA (www.inpa.gov.it), autenticandosi con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il candidato deve preliminarmente registrarsi sul portale e compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000. 

Il termine è di 30 giorni che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione del bando su inPA; Scade quindi il 9 gennaio 2025 la data di invio è certificata dalla ricevuta generata dal sistema. È previsto il versamento, a pena di esclusione, di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuare secondo le istruzioni rese disponibili sul portale. È inoltre necessario disporre di una PEC o domicilio digitale intestato al candidato, utilizzato per le comunicazioni ufficiali. 

SCARICA QUI IL BANDO UFFICIALE

3) Concorso 327 funzionari laureati: mansioni e stipendio

I vincitori saranno assunti come funzionari di ruolo nelle amministrazioni interessate e assegnati alle sedi centrali o periferiche in base al codice di concorso scelto e all’ordine di graduatoria. 

In termini di mansioni:

  1. I funzionari del profilo A opereranno sulle politiche a sostegno delle imprese e del made in Italy, curando attività istruttoria e redazione di provvedimenti amministrativi, gestione di bandi e incentivi, analisi dei fabbisogni delle imprese, supporto ai dirigenti nelle attività di programmazione e controllo e nei rapporti con altri enti e organismi europei.
  2. I funzionari statistici (profilo B) saranno dedicati alla raccolta, elaborazione e analisi di dati economici e settoriali, all’implementazione di banche dati e modelli statistici, all’utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, R) per la produzione di indicatori a supporto delle politiche industriali, della regolazione dei mercati e del monitoraggio degli interventi pubblici.
  3. I funzionari giuridico-amministrativi (profilo C) supporteranno MIT e MLPS nella gestione dei procedimenti e degli atti amministrativi in materia di infrastrutture, trasporti, lavoro e politiche sociali: predisposizione di pareri, schemi normativi e contratti, attività istruttoria per autorizzazioni e concessioni, gestione di contenzioso in collaborazione con l’Avvocatura, controllo di legittimità e trasparenza.

Dal punto di vista dell’inquadramento economico, tutti i posti sono collocati nell’Area dei funzionari del comparto Funzioni centrali, come richiamato nel bando. 

 In base al CCNL Funzioni centrali 2022-2024, per questa area lo stipendio tabellare annuo lordo si attesta intorno a 25.363 euro per 12 mensilità, cui si aggiunge la tredicesima e le altre voci accessorie (indennità, premio di produttività, eventuali compensi per straordinario). 

 Gli importi effettivi in busta paga possono variare in base ad anzianità, progressioni economiche e alla contrattazione integrativa di ciascuna amministrazione.

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)

4) Concorso 327 funzionari: prove d'esame, materie da studiare graduatorie

La procedura selettiva si compone di un’unica prova scritta, informatizzata e decentrata, comune a tutti i profili ma con programmi differenziati, composta da 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti di cui:

  • 25 quesiti sulle materie specifiche del profilo;
  • 8 quesiti di logica (ragionamento critico-verbale e logico-deduttivo);
  • 7 quesiti situazionali su casi organizzativi e gestionali, valutati in base al livello di efficacia della risposta.

Ci sarà poi la valutazione dei titoli,  riservata ai soli candidati che abbiano conseguito almeno 21/30 allo scritto. Ai titoli accademici post-laurea e al voto di laurea può essere attribuito un punteggio massimo di 10 punti. 

Le commissioni esaminatrici redigono per ciascun codice una graduatoria finale di merito sommando il punteggio della prova scritta e quello dei titoli. La Commissione RIPAM valida le graduatorie, che sono poi pubblicate su inPA e sui siti istituzionali dei tre Ministeri, come notifica a tutti gli effetti.

Nella tabella i titoli e le materie su cui prepararsi

Codice / ProfiloTitolo di studio richiestoProva previstaMaterie da studiare (principali)
A – Funzionario amm./giuridico/economico (MIMIT)Laurea triennale L-10, L-11, L-14, L-16, L-18, L-20, L-24, L-33, L-36, L-37, L-40
oppure LM in LMG/01, LM-16, LM-38, LM-51, LM-52, LM-56, LM-59, LM-62, LM-63, LM-77, LM-81, LM-88, LM-90 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Diritto costituzionale; diritto amministrativo (procedimento, PA, pubblico impiego, trasparenza, anticorruzione, contratti pubblici, privacy, documentazione amministrativa); elementi di diritto UE; contabilità di Stato ed enti pubblici; micro e macroeconomia; elementi di diritto penale (reati PA); inglese B1; competenze informatiche e digitali.
B – Funzionario statistico (MIMIT)Laurea triennale L-33 o L-41
oppure LM in LM-16, LM-56, LM-77, LM-82, LM-83 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Metodi statistici per dati quantitativi e qualitativi; analisi micro e macroeconomica; elaborazione banche dati; programmazione in Python/R; econometria; analisi dei fenomeni di mercato e delle politiche settoriali; statistica; inglese B1; competenze informatiche e digitali.
C – Funzionario giuridico-amministrativo (MIT e MLPS)Lauree L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-40 (con alcune differenze tra posti MIT e MLPS)
oppure LM in LMG/01, LM-SC-GIUR, LM-52, LM-62, LM-63, LM-76, LM-77, LM-81, LM-88, LM-90 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Diritto costituzionale; diritto amministrativo (procedimento, pubblico impiego, trasparenza, anticorruzione, contratti, privacy, documentazione); elementi di diritto UE; contabilità di Stato; diritto civile (obbligazioni e contratti); diritto commerciale; elementi di scienza delle finanze; diritto processuale civile (elementi); diritto penale (reati PA); inglese B1; competenze informatiche e digitali.

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2025 · 11/12/2025 Concorsi Ministero Cultura 2025: ecco il bando per assistenti

Concorsi Ministero della Cultura per 2.487 posti per assistenti e funzionari. Pubblicato il primo bando. Come candidarsi. Come saranno le prove d'esame. I file ufficiali

Concorsi Ministero Cultura 2025: ecco il bando per assistenti

Concorsi Ministero della Cultura per 2.487 posti per assistenti e funzionari. Pubblicato il primo bando. Come candidarsi. Come saranno le prove d'esame. I file ufficiali

Concorso MIC 2025: 1.800 assistenti diplomati - la guida completa

Pubblicato il bando di concorso del Ministero della Cultura: 1.800 posti per diplomati in tutta Italia. Requisiti, domanda, prove e materie da studiare.

Concorso 327 funzionari MIMIT-MIT-Lavoro 2025: requisiti e domande

Pubblicato il bando per 327 funzionari area Funzionari nei Ministeri Imprese, Infrastrutture e Lavoro: posti requisiti, prove, domanda, mansioni e stipendio. Scade l'8.1.26

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.