×
HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2026

/

CONCORSO RIPAM 327 FUNZIONARI: ESEMPI PROVA SCRITTA

Concorso RIPAM 327 funzionari: esempi prova scritta

Guida al concorso per 327 funzionari nei Ministeri Imprese, Infrastrutture e Lavoro con due simulazioni delle prove per una migliore preparazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione RIPAM ha bandito un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 327 funzionari  laureati nei ruoli del 

  • Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT),
  •  del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e 
  • del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS),

con inquadramento nell’Area dei funzionari del comparto Funzioni centrali.  Il termine per le domande è scaduto l'8 gennaio 

Si ricorda che i posti sono così ripartiti:

  • Codice A – 161 posti: Funzionari con competenze in ambito amministrativo/giuridico/economico presso le sedi centrali di Roma del MIMIT, di cui 10 destinati alla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM). 
  • Codice B – 6 posti: Funzionari con competenze in ambito statistico, sempre presso gli uffici centrali di Roma del MIMIT. 
  • Codice C – 160 posti: Funzionari con competenze in ambito giuridico-amministrativo, di cui 130 presso il MIT e 30 presso il MLPS, con sedi sia centrali a Roma che nelle diverse regioni (Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Veneto, ecc.).

Vediamo meglio come funziona la selezione e come prepararsi

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)


L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria, quiz con tutor digitale, su tutte le materie richieste dal bando:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali).

1) Requisiti generali e titoli di studio per i tre profili

Per partecipare al concorso occorre possedere, alla scadenza del termine di presentazione della domanda, i requisiti generali ordinariamente richiesti per l’accesso al pubblico impiego: cittadinanza italiana o degli altri Stati ammessi dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, assenza di destituzioni o licenziamenti disciplinari da pubbliche amministrazioni, assenza di condanne definitive per reati ostativi all’assunzione. 

Il titolo di studio è diverso per ciascun codice di concorso, con richiesta di lauree triennali e/o magistrali in ambito giuridico-economico, statistico o politico-sociale. I titoli devono essere conseguiti presso università italiane o riconosciuti come equivalenti/equipollenti se rilasciati all’estero, tramite specifico provvedimento della Presidenza del Consiglio – Funzione pubblica.

vedi tabella sotto per i dettagli

Il bando prevede un articolato sistema di riserve di posti:

  • 10% per le persone con disabilità ai sensi della legge n. 68/1999;
  • 30% per volontari delle Forze armate in possesso dei requisiti;
  • 15% per chi ha concluso senza demerito il servizio civile universale o nazionale;
  • fino al 40% per personale con almeno 36 mesi di servizio a tempo determinato nelle amministrazioni interessate.

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.

Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Domanda di partecipazione e bando

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo codice di concorso e deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica tramite il Portale inPA (www.inpa.gov.it), autenticandosi con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il candidato deve preliminarmente registrarsi sul portale e compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000. 

Il termine è di 30 giorni che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione del bando su inPA; scade quindi l'8  gennaio 2025 e la data di invio è certificata dalla ricevuta generata dal sistema.

È previsto il versamento, a pena di esclusione, di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuare secondo le istruzioni rese disponibili sul portale. 

È inoltre necessario disporre di una PEC o domicilio digitale intestato al candidato, utilizzato per le comunicazioni ufficiali. 

SCARICA QUI IL BANDO UFFICIALE

3) Concorso 327 funzionari laureati: mansioni e stipendio

I vincitori saranno assunti come funzionari di ruolo nelle amministrazioni interessate e assegnati alle sedi centrali o periferiche in base al codice di concorso scelto e all’ordine di graduatoria. 

In termini di mansioni:

  1. I funzionari del profilo A opereranno sulle politiche a sostegno delle imprese e del made in Italy, curando attività istruttoria e redazione di provvedimenti amministrativi, gestione di bandi e incentivi, analisi dei fabbisogni delle imprese, supporto ai dirigenti nelle attività di programmazione e controllo e nei rapporti con altri enti e organismi europei.
  2. I funzionari statistici (profilo B) saranno dedicati alla raccolta, elaborazione e analisi di dati economici e settoriali, all’implementazione di banche dati e modelli statistici, all’utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, R) per la produzione di indicatori a supporto delle politiche industriali, della regolazione dei mercati e del monitoraggio degli interventi pubblici.
  3. I funzionari giuridico-amministrativi (profilo C) supporteranno MIT e MLPS nella gestione dei procedimenti e degli atti amministrativi in materia di infrastrutture, trasporti, lavoro e politiche sociali: predisposizione di pareri, schemi normativi e contratti, attività istruttoria per autorizzazioni e concessioni, gestione di contenzioso in collaborazione con l’Avvocatura, controllo di legittimità e trasparenza.

Dal punto di vista dell’inquadramento economico, tutti i posti sono collocati nell’Area dei funzionari del comparto Funzioni centrali, come richiamato nel bando. 

 In base al CCNL Funzioni centrali 2022-2024, per questa area lo stipendio tabellare annuo lordo si attesta intorno a 25.363 euro per 12 mensilità, cui si aggiunge la tredicesima e le altre voci accessorie (indennità, premio di produttività, eventuali compensi per straordinario). 

 Gli importi effettivi in busta paga possono variare in base ad anzianità, progressioni economiche e alla contrattazione integrativa di ciascuna amministrazione.

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)

4) Concorso 327 funzionari: prove d'esame, materie da studiare, graduatorie

La procedura selettiva si compone di un’unica prova scritta, informatizzata e decentrata, comune a tutti i profili ma con programmi differenziati, composta da 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti di cui:

  • 25 quesiti sulle materie specifiche del profilo;
  • 8 quesiti di logica (ragionamento critico-verbale e logico-deduttivo);
  • 7 quesiti situazionali su casi organizzativi e gestionali, valutati in base al livello di efficacia della risposta.

Ci sarà poi la valutazione dei titoli,  riservata ai soli candidati che abbiano conseguito almeno 21/30 allo scritto. Ai titoli accademici post-laurea e al voto di laurea può essere attribuito un punteggio massimo di 10 punti. 

Le commissioni esaminatrici redigono per ciascun codice una graduatoria finale di merito sommando il punteggio della prova scritta e quello dei titoli. La Commissione RIPAM valida le graduatorie, che sono poi pubblicate su inPA e sui siti istituzionali dei tre Ministeri, come notifica a tutti gli effetti.

Nella tabella i titoli e le materie su cui prepararsi.

Scarica qui  una simulazione della prova per il funzionario  amministrativo economico codice A 

Scarica qui una simulazione della prova per il funzionario giuridico amministrativo  codice C

Codice / ProfiloTitolo di studio richiestoProva previstaMaterie da studiare (principali)
A – Funzionario amm./giuridico/economico (MIMIT)Laurea triennale L-10, L-11, L-14, L-16, L-18, L-20, L-24, L-33, L-36, L-37, L-40
oppure LM in LMG/01, LM-16, LM-38, LM-51, LM-52, LM-56, LM-59, LM-62, LM-63, LM-77, LM-81, LM-88, LM-90 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Diritto costituzionale; diritto amministrativo (procedimento, PA, pubblico impiego, trasparenza, anticorruzione, contratti pubblici, privacy, documentazione amministrativa); elementi di diritto UE; contabilità di Stato ed enti pubblici; micro e macroeconomia; elementi di diritto penale (reati PA); inglese B1; competenze informatiche e digitali.
B – Funzionario statistico (MIMIT)Laurea triennale L-33 o L-41
oppure LM in LM-16, LM-56, LM-77, LM-82, LM-83 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Metodi statistici per dati quantitativi e qualitativi; analisi micro e macroeconomica; elaborazione banche dati; programmazione in Python/R; econometria; analisi dei fenomeni di mercato e delle politiche settoriali; statistica; inglese B1; competenze informatiche e digitali.
C – Funzionario giuridico-amministrativo (MIT e MLPS)Lauree L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-40 (con alcune differenze tra posti MIT e MLPS)
oppure LM in LMG/01, LM-SC-GIUR, LM-52, LM-62, LM-63, LM-76, LM-77, LM-81, LM-88, LM-90 o titoli equiparati.
Unica prova scritta (40 quesiti in 60 minuti) + valutazione titoli.Diritto costituzionale; diritto amministrativo (procedimento, pubblico impiego, trasparenza, anticorruzione, contratti, privacy, documentazione); elementi di diritto UE; contabilità di Stato; diritto civile (obbligazioni e contratti); diritto commerciale; elementi di scienza delle finanze; diritto processuale civile (elementi); diritto penale (reati PA); inglese B1; competenze informatiche e digitali.

Per la preparazione  ai profili A e C ti consigliamo i seguenti completi manuali di teoria e quiz con tutor digitale, su tutte le materie previste:

Concorso RIPAM 161 funzionari  giuridico amministrativi MIMIT 2025

Concorso RIPAM 130 funzionari Ministero del lavoro 2025 (130 amministrativi e 30 legali)

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2026 · 30/01/2026 Esame consulente del lavoro 2026: domande entro il 15.9

Pubblicato il bando 2026 per l’esame di consulente del lavoro: riepilogo dei requisiti di accesso, domanda online, materie delle prove d’esame fissate al 27 e 28 ottobre.

Esame consulente del lavoro 2026: domande entro il 15.9

Pubblicato il bando 2026 per l’esame di consulente del lavoro: riepilogo dei requisiti di accesso, domanda online, materie delle prove d’esame fissate al 27 e 28 ottobre.

Concorso   Marche Sanità:  24 collaboratori amministrativi laureati

Nuovo concorso pubblico per 24 posti a tempo indeterminato per laureati nel SSR Marche: requisiti, sedi disponibili, prove d’esame, stipendio e domanda. Scadenza 19.2.2026

Concorso INPS informatici 2026: Portale  INPA bloccato - scadenze prorogate

Proroga a febbraio per le domande dei concorsi INPS per il blocco del Portale INPA- qui requisiti, profili, prove d’esame, materie da studiare, modalità domanda e stipendi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.