HOME

/

PMI

/

AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

/

AGENTE DI COMMERCIO E ALTRI INTERMEDIARI

Agente di commercio e altri intermediari

L’attività dell’agente di commercio e le altre figure professionali che svolgono attività di intermediazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Oltre agli agenti di commercio, esistono altre figure di intermediazione: il procacciatore d'affari (occasionale e propedeutico per diventare agente), i mandatari (che operano con un mandato), i venditori porta a porta, i commercianti (che acquistano e rivendono beni), i franchisor/franchisee (contratti di franchising) e i mediatori (che mettono in relazione due parti senza vincoli stabili). La figura del mediatore è incompatibile con quella dell'agente di commercio.

Di seguito un estratto dall’ebook Agente di commercio e il contratto di agenzia 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Approfondisci con l’ebook Agente di commercio e il contratto di agenzia

1) L’attività di agente di commercio

È quella caratteristica dell’intermediario del commercio ed è regolamentata, nel rapporto con l’azienda preponente, da precise regole e disposizioni espresse da: 

  • La Direttiva 86/653/CEE 
  • Codice Civile, dall’articolo 1742 al 1753; 
  • Accordi Economici Collettivi, definiti A.E.C.; 
  • Dal Contratto o Mandato di Agenzia. 

Gli Accordi Economici Collettivi più utilizzati – e che spesso troviamo citati in fondo al contratto – sono: -Aec Industria (2014) -Aec Commercio (2009 e variazioni successive) -Aec Artigianato (2014) 

Vi sono poi altri Aec “minori, riferiti a specifiche situazioni e/o accordi interassociativi, come ad esempio l’Aec delle piccole industrie – Confapi oppure quello degli agenti assicurativi. 

L’articolo è un estratto dall’ebook Agente di commercio e il contratto di agenzia (eBook)

2) Altre figure professionali che svolgono attività di intermediazione

Attualmente sono circa 220 mila gli agenti e rappresentanti di commercio iscritti all’Enasarco (oltre a circa 120 mila i pensionati) che lavorano quotidianamente, ma è opportuno segnalare che vi sono altre forme di intermediazione commerciale, per le quali non è necessaria l’iscrizione all’Enasarco. Di seguito elenco le principali e più diffuse categorie. 

Il procacciatore d’affari è un intermediario del commercio che svolge la sua opera in forma saltuaria e occasionale, attività spesso propedeutica al successivo inserimento in azienda come Agente di Commercio. Nell’interesse delle parti, è bene formalizzare l’incarico con atto scritto. Non vale quale pratica professionale per l’accesso diretto alla professione. 

I mandatari disciplinati dall’articolo 1703 del Codice Civile sono coloro che si obbligano, con un contratto di mandato, a compiere uno o più atti giuridici per conto del mandante, con o senza rappresentanza. Il compenso non sempre è legato al raggiungimento di un obiettivo. 

Il venditore a privato consumatore è di norma il venditore “porta a porta”; può avere un incarico saltuario e occasionale, oppure essere un dipendente ovvero essere un commerciante con licenza di vendita ambulante. Talvolta, se l’azienda fattura direttamente al cliente finale, può essere un agente di commercio. 

Il commerciante è un intermediario della vendita ma, a differenza dell’Agente, ha la piena proprietà e disponibilità delle merci, beni o servizi. Il commerciante compra e rivende. (L’agente propone la conclusione di un affare). 

Il franchisor e il franchisee regolano i rapporti tra loro con un contratto di franchising e possono essere produttori, possessori di un marchio, di un format d’impresa, commercianti. 

Il mediatore è un intermediario che pone in relazione due o più soggetti per la conclusione di un affare. Non è legato alle parti da alcun vincolo stabile di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. La retribuzione, di norma in percentuale, viene da ambedue le parti messe in relazione (equidistanza tra le parti). 

Ha diritto, salvo patto contrario, al rimborso delle spese sostenute e può vincolare temporalmente la clientela con l’esclusiva nei suoi confronti. L’attività del mediatore è incompatibile con quella dell’agente di commercio. 

L’articolo è un estratto dall’ebook Agente di commercio e il contratto di agenzia (eBook)

Fonte immagine: Foto di Susanna Conway da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI · 12/09/2024 Chi deve iscriversi all’Enasarco?

Guida per agenti e rappresentanti . Ecco chi deve iscriversi all'ENASARCO

Chi deve iscriversi all’Enasarco?

Guida per agenti e rappresentanti . Ecco chi deve iscriversi all'ENASARCO

Agenti: sul patto di non concorrenza vale  l'accordo tra le parti

Derogabile la norma sull'indennità legata al patto di non concorrenza post contrattuale, dice la Cassazione

Contratto di agenzia: Cosa accade se l’agente di commercio rifiuta la variazione di zona?

La zona contrattuale. Cosa accade in caso di variazioni di zona? Se l'agente rifiuta si può arrivare alla cessazione del rapporto di agenzia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.