HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Concordato Preventivo Biennale

Cos'è il concordato preventivo biennale, chi può accedere e come si compila il modello CPB 24/25

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Concordato Preventivo Biennale (c.d. CPB) è un “accordo” con il Fisco che permette, per un biennio, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni bensì sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate, favorendo così l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.

Possono accedervi i contribuenti che applicano gli ISA e gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono al regime forfettario (art. 1, commi da 54 a 89, legge n. 190).

1) Come accedere al concordato preventivo biennale

I criteri di accesso sono principalmente tre:

  1. assenza di debiti fiscali di rilevante entità nei confronti dell’Erario;
  2. regolare presentazione della dichiarazione dei redditi;
  3. assenza di condanne per reati fiscali, societari o di riciclaggio/autoriciclaggio.

Per l’adesione al CPB, viene prevista dalla data del 15 giugno la possibilità di utilizzo del software integrato all’applicativo web “il tuo ISA”, e non oltre alla data del 15 ottobre.

Tramite l’applicativo, il contribuente potrà ottenere una proposta personalizzata di base imponibile per le tasse relative agli anni d’imposta 2024/2025.

Il Modello riguarda i contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore Agricoltura, Manifatture, Servizi, Attività professionali e Commercio, per le quali risultano approvati gli ISA e che sono tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Il Modello CPB 24/25 è presentato congiuntamente al modello ISA in fase di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

2) Concordato preventivo biennale: compilazione del modello

I soggetti che applicano gli ISA, per effettuare il calcolo della proposta di CPB, dovranno compilare il modello nelle quattro parti relativi alle condizioni di accesso, ai dati contabili, all’indicazione dell’imponibile ai fini della proposta e infine all’accettazione della proposta.

La prima è dedicata ai requisiti di accesso e all’assenza di cause di esclusione:

dove nel rigo P01 il contribuente dichiara di non avere debiti tributari o previdenziali superiore a 5mila euro, nel rigo P02 certifica l’assenza delle cause di esclusione (mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in almeno uno degli ultimi tre anni, o di condanne civili e penali che in base alla norma non consentono di applicare questo strumento), nel rigo P03 riporterà il codice relativo di eventuali eventi straordinari.

Nella seconda parte dovranno essere indicati i dati contabili del contribuente:


Nel rigo P04 si inseriscono il reddito di impresa o da lavoro autonomo e nel rigo P05 la produzione netta ai fini IRAP.

Nella terza parte, si riportano gli imponibili sui quali si calcoleranno le imposte da pagare nel 2024 e 2025 e riguardano esclusivamente l’attività ordinaria, escludendo plusvalenze, minusvalenze, sopravvenienze, determinate tipologie di partecipazioni azionarie o societarie.

Infine, barrando la casella del rigo P10, che indica la volontà di accettare la proposta di concordato.

Sulla base dei dati dichiarati dal contribuente attraverso lo strumento del Modello CPB 24/25 in fase di dichiarazione dei redditi 2024, verrà effettuata una valutazione economica dei risultati raggiunti nell’anno precedente. 

La stima del grado di affidabilità, oltre al livello dei ricavi, del valore aggiunto e del reddito, richiede una preventiva analisi e comparazioni tra i dati di natura contabile e le omologhe informazioni desunte da diversi modelli di dichiarazione.

Fonte immagine: Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/05/2024 730 semplificato: primi invii da lunedì 20 maggio

Istruzioni per accedere al nuovo 730 precompilato 2024: gli step da seguire per accedere al modello semplificato

730 semplificato: primi invii da lunedì 20 maggio

Istruzioni per accedere al nuovo 730 precompilato 2024: gli step da seguire per accedere al modello semplificato

La riforma dei compensi di lavoro autonomo

La riforma fiscale e la revisione della disciplina dei redditi di lavoro autonomo

Modello 730/2024: le novità sulle mance

I lavoratori dichiarano sul modello 730 le mance ricevute anche quando non cambiano la tassazione applicata dal datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.