HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

/

CONCORSO AGENZIA ENTRATE RISORSE UMANE: CALENDARIO ORALI

Concorso Agenzia Entrate Risorse Umane: calendario orali

Comunicate lista ammessi e date delle prove orali del Concorso Agenzia Entrate Risorse umane,- Guida completa: posti, mansioni, esempi di quiz risolti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agenzie delle entrate ha pubblicato  i 23 gennaio 2025 il comunicato con  i nominativi degli ammessi Concorso Agenzia Entrate Risorse umane e il calendario delle prove orali.

La prova orale avrà luogo presso la sede dell’Agenzia delle entrate, in Roma, via  Giorgione n. 106, piano terra, in aule aperte al pubblico con capienza idonea ad assicurare

la massima partecipazione ai soggetti interessati.

Le prove orali si svolgeranno a decorrere dal 10 febbraio 2025, ordinariamente ogni   lunedì e martedì di ciascuna settimana, ad eccezione dei giorni 17 e 18 febbraio 2025.

Ciascuna giornata d’esame sarà suddivisa in due sessioni (mattina e pomeriggio).

SCARICA QUI L'AVVISO IN FORMA INTEGRALE

Si ricorda che i risultati  delle prove scritte sono disponibili in forma anonima a questo  link.

 Di seguito rivediamo  le mansioni previste, i posti,   le materie oggetto di esame e  alcuni materiali per la  preparazione:

  •  un esempio  di quiz risolto e
  •  un estratto  dal testo di preparazione riguardante la materia del pubblico impiego.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sono consigliati 

1) Concorso Agenzia Entrate risorse umane: requisiti, mansioni, posti disponibili


I Funzionari Risorse Umane  selezionati con  il nuovo concorso dell'Agenzia si occuperanno di:

  • Gestione delle risorse umane;
  • Rilevazione dei fabbisogni formativi;
  • Selezione e sviluppo professionale;
  • Valutazione del personale.

Requisiti per la Partecipazione 

I candidati dovranno essere in possesso di una laurea nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:

Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze dell'educazione e della formazione (L-19); Scienze e tecniche psicologiche (L-24); Scienze economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Sociologia (L-40);

oppure:

- diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente

Richiesti anche i  requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego come la cittadinanza italiana, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, il godimento dei diritti politici e civili, e l'idoneità fisica all'impiego.

Vedi qui i requisiti generali per il pubblico impiego 

Posti disponibili concorso Agenzia Entrate Risorse Umane NUOVA RIPARTIZIONE:


sedenumero posti AL 12 GIUGNO 2024

Direzione Regionale Abruzzo

 n. posti 6

Direzione Regionale Basilicata

 n. posti 4

Direzione Regionale Calabria 

n. posti 6

Direzione Regionale Campania 

n. posti 6

Direzione Regionale Emilia-Romagna 

n. posti 7

Direzione Regionale Friuli- Venezia Giulia

 n. posti 2

Direzione Regionale Lazio 

 n. posti 11

Direzione Regionale Liguria

 n. posti 6

Direzione Regionale Lombardia 

n. posti 12

Direzione Regionale Marche

 n. posti 6

Direzione Regionale Molise

 n. posti 4

Direzione Regionale Piemonte 

n. posti 7

Direzione Regionale Puglia

 n. posti 6

Direzione Regionale Sardegna 

n. posti 5

Direzione Regionale Sicilia 

n. posti 7

Direzione Regionale Toscana

 n. posti 7

Direzione Regionale Umbria

 n. posti 4

Direzione Regionale Veneto 

n. posti 10

Direzione Centrale Risorse Umane 

n. posti 30

Viene specificato che la sede di lavoro in ciascuna Regione è la relativa Direzione Regionale, presso  il capoluogo di Regione.

La sede di lavoro per la Direzione Centrale Risorse Umane è Roma.

Il manuale "Concorso Agenzia Entrate 2024 – Risorse umane 80 Funzionari" offre una preparazione completa sui temi del concorso. Tratta le teorie organizzative e gestionali delle risorse umane, il reclutamento e la selezione , la progettazione e gestione degli interventi formativi e la valutazione della performance. Ogni capitolo include quiz a risposta commentata per verificare l'apprendimento. Nella sezione online disponibile inoltre un simulatore di quiz e lezioni di informatica e inglese.

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.

Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Concorso Agenzia Entrate risorse umane: prove, materie, corso statistica

La procedura di selezione  prevede 

  1.  una  prova scritta e
  2.  una orale.

La PROVA SCRITTA consiste in una serie di quesiti a risposta multipla  sulle seguenti materie:

a) teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane

b) sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management

c) reclutamento, selezione, sviluppo del personale

d) progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione

e) rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione  

f) elementi di statistica

Gli stessi argomenti saranno oggetto anche della PROVA ORALE, nella quale saranno anche valutate le attitudini e motivazioni dei candidati e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.


A grande richiesta dei partecipanti al concorso, il prof Cotruvo ha tenuto un corso registrato sugli argomenti richiesti dal bando di Concorso in materia di STATISTICA.    Questo il link: https://www.maggiolieditore.it/statistica-per-tutti-i-concorsi.html al corso.


3) Concorso Agenzia Entrate risorse umane: calendario prove e rinvio per le sedi di catania e siracusa

COMUNICATO STAMPA 11.11.2024

Viene rimandata a causa dell’allerta meteo proclamata dalla Protezione civile la prova scritta  prevista per domani, 12 novembre, presso le sedi di Catania e Siracusa per il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità, aumentate a 148, per funzionari gestionali, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (atto n. 226940 del 13 maggio 2024, modificato con atto n. 262508 dell’11 giugno 2024).

La prova è rinviata al prossimo 4 dicembre a seguito dell’avviso regionale della  Protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 24316 dell’11 novembre 2024 prot. n. 49538 e si terrà nelle medesime sedi e negli stessi orari comunicati con l’avviso  del 23 settembre 2024:

 calendario completo :

Residenza dei candidati

Sede della prova

Orario

Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna

Scalo Eventi Torino, Strada della Continassa, 10151 Torino (TO)

09:30: da ABA a LAO | 14:30: da LAP a ZUZ

Lazio, Umbria, Toscana, Stato Estero

Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma (RM)

09:30: da AAT a LAL | 14:30: da LAM a ZUR

Abruzzo, Marche, Molise, Puglia

Dromedian Live Campus, Via Erasmo Piaggio, 35, 66100 Chieti (CH)

09:30: da AAN a LAB | 14:30: da LAC a ZUR

Campania, Basilicata

A1 Expo, Viale delle Industrie, 81020 San Marco Evangelista (CE)

09:30: da ABA a IOR | 14:30: da IOS a ZUR

Calabria

Fiera di Catanzaro, Via Nazionale, 6, 88100 Catanzaro (CZ)

09:30: da ABA a LET | 14:30: da LEU a ZUR

Sardegna

Promocamera di Sassari, Via Predda Niedda, 18, 07100 Sassari (SS)

09:30: da ABE a MAS | 14:30: da MAT a ZUD

Province di Caltanissetta, Catania, Messina, Trapani

Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico snc, 95121 Catania (CT)

09:30: da ABA a LEO | 14:30: da LIC a ZUP

Province di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa

Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa (SR)

09:30: da ABB a KRI | 14:30: da LAB a ZUM



Il manuale "Concorso Agenzia Entrate 2024 – Risorse umane 80 Funzionari" offre una preparazione completa sui temi del concorso. 

Tratta le teorie organizzative e gestionali delle risorse umane, passando per il reclutamento e la selezione del personale, fino alla progettazione e gestione degli interventi formativi e la valutazione della performance. Ogni capitolo include quiz a risposta commentata per verificare l'apprendimento.   Nella sezione online disponibile inoltre un simulatore di quiz e lezioni di informatica e inglese .

Scarica qui un estratto gratuito dal testo  in tema di rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione

Scarica qui  alcuni esempi di   domande e    soluzioni.


4) Concorso Agenzia Entrate 2024: esempio quiz prove scritte

  • Le metodologie didattiche da utilizzare in un corso di formazione vengono scelte in funzione  degli obiettivi didattici. Quindi:

[a] Se l’obiettivo è lo sviluppo del saper fare la metodologia più opportuna è la lezione frontale

[b] Se l’obiettivo è lo sviluppo del sapere la metodologia più opportuna è la presentazione  e spiegazione di un caso

[c] Se l’obiettivo è lo sviluppo del saper essere la metodologia più opportuna è l’istruzione  programmata

[d] Se l’obiettivo è lo sviluppo del sapere la metodologia più opportuna è la business  game

  • Le attività cosiddette di “unfreezing”:

[a] Si svolgono inviando in anticipo ai futuri partecipanti le esercitazioni che verranno

utilizzate durante il corso

[b] Si svolgono per accelerare il processo di conoscenza e integrazione tra i partecipanti

all’inizio di un corso

[c] Si svolgono durante il corso per far ricordare gli obiettivi del corso stesso

[d] Si svolgono alla fine del corso per valutare i risultati

  • La disposizione dei tavoli e delle sedie nell’aula in cui avvengono i corsi contribuisce a  sottolineare gli obiettivi dei corsi stessi:

[a] La disposizione a platea, con file di partecipanti una dietro l’altra, è coerente con un  corso che ha come obiettivo il massimo coinvolgimento dei partecipanti

[b] La disposizione a cerchio, senza tavolo, con sedie con una ribaltina su cui scrivere, è coerente con un corso che ha come obiettivo l’aggiornamento tecnico dei partecipanti

[c] La disposizione a ferro di cavallo con tavoli disposti a rettangolo o a quadrato con  apertura al centro è coerente con un corso che ha come obiettivo l’interazione tra i  partecipanti e tra loro e il docente

[d] La disposizione a platea, con file di partecipanti una dietro l’altra è coerente con un  corso che ha come obiettivo lo scambio di esperienze tra i partecipanti

Per la preparazione è disponibile anche lo specifico Corso ONLINE Concorso Agenzia entrate Risorse Umane    Il corso è strutturato in 15 lezioni registrate durante le quali i docenti illustreranno in modo chiaro e puntuale tutti gli argomenti oggetto delle prove.

5) Concorso Agenzia Entrate risorse umane: le domande per regione

Il comunicato del 12.7. precisa che sono pervenute 34.618 domande di partecipazione, ripartite a livello regionale come di seguito indicato:

  • Direzione Regionale Abruzzo 1121 (posti messi a bando:6)
  • Direzione Regionale Basilicata 550 (posti messi a bando:4)
  • Direzione Regionale Calabria 2394 (posti messi a bando: 6)
  • Direzione Regionale Campania 3889  (posti messi a bando: 6)
  • Direzione Regionale Emilia - Romagna 1537 (posti messi a bando: 7)
  • Direzione Regionale Friuli – Venezia Giulia 342 (posti messi a bando: 4)
  • Direzione Regionale Lazio 1396 (posti messi a bando: 11)
  • Direzione Regionale Liguria 587 (posti messi a bando: 6)
  • Direzione Regionale Lombardia 1882 (posti messi a bando: 12)
  • Direzione Regionale Marche 874 (posti messi a bando: 6)
  • Direzione Regionale Molise 429 (posti messi a bando: 4)
  • Direzione Regionale Piemonte 1426 (posti messi a bando: 7)
  • Direzione Regionale Puglia 3466 (posti messi a bando: 6)
  • Direzione Regionale Sardegna 1188 (posti messi a bando: 5)
  • Direzione Regionale Sicilia 3976 (posti messi a bando: 7)
  • Direzione Regionale Toscana 1379 (posti messi a bando: 7)
  • Direzione Regionale Umbria 584 (posti messi a bando: 4)
  • Direzione Regionale Veneto 1142 (posti messi a bando: 10)
  • Direzione Centrale Risorse Umane 6456 (posti messi a bando: 30)
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 24/01/2025 Concorso Agenzia Dogane 2025: mansioni e stipendio assistenti

Cosa fa e quanto guadagna l'assistente amministrativo tributario selezionato dal Concorso ADM 2025. Il testo del contratto applicato

Concorso Agenzia Dogane 2025: mansioni e stipendio assistenti

Cosa fa e quanto guadagna l'assistente amministrativo tributario selezionato dal Concorso ADM 2025. Il testo del contratto applicato

Concorso  Regione Lombardia 40 diplomati: date e criteri prove scritte

Le istruzioni sulle prove scritte del concorso Regione Lombardia 40 istruttori . Elenco ammessi e date per i tre profili. Si parte il 29 gennaio

Concorso INPS 781 funzionari in scadenza: guida ed esempi

Scade il 22 gennaio 2025 il bando di concorso INPS per 781 psicologi e assistenti sociali: requisiti, modalità di domanda, cosa studiare. Esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.