E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

GUIDA AGLI STRUMENTI DI CONTROLLO PER LA RILEVAZIONE DELLO STATO DI CRISI

Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

Dal rilevamento degli squilibri alla gestione del cambiamento: una Guida pratica alla prevenzione e intervento nel contesto del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'ebook "Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi" di Nicola Napolitano offre una panoramica dettagliata e pratica sugli strumenti amministrativi e contabili necessari per adeguare gli assetti aziendali in conformità al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Concentrandosi sull'importanza di rilevare squilibri patrimoniali o economico-finanziari, verificare la sostenibilità dei debiti e individuare segnali di crisi, l'ebook fornisce indicazioni operative per procedere in tali direzioni. 

Attraverso l'esposizione di concetti come equilibri aziendali (economico, patrimoniale e finanziario), l'analisi degli stessi mediante indicatori quantitativi, e l'uso di un applicativo Excel proposto come strumento di primo approccio per la misurazione dello stato di crisi, la guida mira a dotare l'impresa degli strumenti per anticipare e gestire situazioni di difficoltà, contribuendo alla sua stabilità e crescita sostenibile.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Approfondisci consultando l'ebook completo: Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

L’eBook in pdf di 41 pagine, accompagna l'applicativo Excel per la misurazione dello stato crisi, acquistabili insieme nel pacchetto "Strumenti di controllo stato di crisi (eBook + Excel)"

1) Strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi: struttura dell’ebook

L'eBook "Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi" si struttura come segue:

  1. Premessa: gli strumenti di misurazione della crisi

Introduce l'importanza di dotarsi di strumenti amministrativi e contabili adeguati per anticipare e gestire lo stato di crisi aziendale. Viene spiegato il contesto normativo e l'obiettivo dell'eBook di fornire un approccio pratico e operativo alla gestione della crisi d'impresa.

  1. Gli equilibri aziendali

Analizza i fondamenti degli equilibri aziendali (economico, patrimoniale, finanziario) necessari per la sopravvivenza e il successo dell'impresa. Questa sezione delinea come l'equilibrio tra queste aree influisce sulla stabilità aziendale e sul rating di credito bancario.

  1. L’Equilibrio economico

Dettaglia i concetti di equilibrio economico, verificando indicatori come il Margine Operativo Lordo (EBITDA), il Reddito Operativo (EBIT) e il Risultato Netto d'Esercizio. Viene esplorata l'importanza di mantenere margini positivi e le strategie per migliorare l'equilibrio economico.

  1. L’Equilibrio patrimoniale

Esamina l'equilibrio patrimoniale attraverso la verifica di indicatori quali il Patrimonio Netto, il Margine di Struttura e il Margine di Struttura Globale. La sezione fornisce strategie per rafforzare la struttura patrimoniale dell'impresa.

  1. L’Equilibrio finanziario

Approfondisce l'equilibrio finanziario, mettendo in evidenza la necessità di una corretta gestione dei flussi di cassa e l'analisi di indicatori come il Capitale Circolante Netto, il Margine di Tesoreria e il Margine di Liquidità Primaria. Sono descritte le azioni correttive per mantenere o ripristinare l'equilibrio finanziario.

  1. Relazioni tra gli equilibri

Discute le interdipendenze tra equilibrio economico, patrimoniale e finanziario, evidenziando come lo squilibrio in un'area possa influenzare negativamente le altre e l'importanza di una visione olistica nella gestione aziendale.

  1. La sostenibilità dei debiti

Affronta la capacità dell'azienda di sostenere il proprio debito nel medio termine, fornendo metodologie per la valutazione e strategie per la gestione del debito sostenibile.

  1. I segnali di crisi di cui al comma 4 e all’art. 25-novies

Si concentra sui segnali di crisi specificati nella normativa, offrendo una guida per la loro identificazione e la relativa gestione.

  1. L’applicativo Excel: Strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

Presenta un applicativo Excel abbinato all'eBook, progettato per facilitare la misurazione dello stato di crisi dell'azienda e fungere da primo strumento di analisi e valutazione.

L'eBook, quindi, combina una trattazione teorica con applicazioni pratiche, inclusa la fornitura di un tool in Excel, per fornire ai lettori un approccio comprensivo alla gestione e prevenzione della crisi d'impresa, secondo le disposizioni del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

2) Strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi: a chi si rivolge l’ebook

L'eBook "Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi" si rivolge principalmente a:

  • Imprenditori: per fornire loro gli strumenti necessari a rilevare tempestivamente eventuali segnali di crisi, permettendo di intervenire in modo proattivo per evitare l'insolvenza.
  • Responsabili amministrativi: offrendo una guida pratica su come adeguare gli assetti amministrativi e contabili in conformità alle esigenze del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
  • Consulenti aziendali: per aiutarli a supportare le imprese nel processo di adeguamento normativo e nell'implementazione di sistemi di controllo efficaci per la prevenzione della crisi.
  • Commercialisti e revisori contabili: fornendo un approfondimento sugli strumenti operativi di controllo e sulle pratiche migliori per valutare e gestire lo stato di salute finanziaria delle imprese.

L'eBook mira quindi a essere una risorsa essenziale per chiunque sia coinvolto nella gestione e nel controllo della salute finanziaria delle imprese, promuovendo una cultura della prevenzione e dell'intervento tempestivo per mitigare i rischi di crisi d'impresa.

3) Strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi: indice

Sintesi
1. Premessa: gli strumenti di misurazione della crisi
2. Gli equilibri aziendali
3. L’Equilibrio economico
 3.1 Verifica e indicatori dell’equilibrio economico
 3.2 Interventi migliorativi dell’equilibrio economico
 3.2.1 Interventi sul fatturato
 3.2.2 Interventi sulla generalità dei costi
4. L’Equilibrio patrimoniale
 4.1 Verifica e indicatori dell’equilibrio patrimoniale
 4.2 Interventi migliorativi dell’equilibrio patrimoniale
5. L’Equilibrio finanziario
 5.1 Verifica e indicatori dell’equilibrio finanziario
 5.2 Interventi migliorativi dell’equilibrio finanziario
6. Relazioni tra gli equilibri 

7. La sostenibilità dei debiti
8. I segnali di crisi di cui al comma 4 e all’art. 25-novies
9. L’applicativo Excel: Strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

La sintesi del Regolamento Europeo sull'Intelligenza artificiale in un e-Book gratuito

Una sintesi elaborata completamente con chatGPT - un condensato di 79 pagine che vogliono essere una guida alla Normativa Europea su l'IA contenuta in un regolamento di 458 pagine

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.