HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

IL BILANCIO DELLE COOPERATIVE AGRICOLE

Il bilancio delle cooperative agricole

Una guida pratica e operativa per la redazione del bilancio delle cooperative agricole, con ampio spazio ai criteri di valutazione delle rimanenze di animali e piante

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella recente Collana di e-book in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it,  dedicata all’agricoltura segnaliamo un ebook sul Bilancio delle cooperative agricole che è una Guida operativa alle particolarità civilistiche, contabili e fiscali settoriali. L'eBook in pdf è 448 pagine stampabili.

Il bilancio delle cooperative agricole - è un’opera che si presenta come una guida definitiva per la realizzazione dei bilanci delle cooperative agricole, in una prospettiva contabile e fiscale. 

La pubblicazione vuole fornire al redattore del bilancio gli elementi per comprendere le criticità che necessitano di essere sottoposte all’attenzione, in virtù dell’eterogeneità delle attività svolte da questa tipologia di imprese caratterizzate dal fine mutualistico.

Inoltre, il volume analizza e contestualizza, per questa tipologia di impresa, la valutazione delle scorte, caratterizzata, a seconda dei casi, da elementi che differiscono dalle comuni attività industriali o commerciali. Gli autori hanno quindi rivolto l'attenzione alla valutazione degli inventari, cercando di combinare i criteri di valutazione appropriati in ogni caso specifico, nonché la loro conformità con le norme civili e fiscali.

Autori: Gianni Allegretti e Marcello Allegretti

1) Perche' una guida per il bilancio delle cooperative agricole

Perché un volume dedicato in modo esclusivo al bilancio delle cooperative agricole quando anch’esse, come tutte le altre cooperative e le società di capitali, applicano le medesime regole e principi generali di redazione?

Ebbene, perché per le cooperative agricole la redazione del bilancio, oltre che alle esigenze e finalità specifiche del tipo societario, richiede di tenere conto anche delle particolarità e tipicità proprie del settore primario e dei prodotti dello stesso, così da divenire un unicum nel panorama giuridico. 

In tale contesto complessivo, il bilancio assume fondamentale importanza per il socio in quanto finalizzato a “misurare” l’entità dei rapporti di scambio mutualistico intrattenuti con la cooperativa e finanche a pervenire alla valorizzazione dei conferimenti dei soci stessi, siano essi rappresentati da apporti di prodotti o servizi ovvero dall’acquisizione di prodotti o servizi forniti dalla cooperativa, nonché dall’apporto di lavoro da parte dei soci stessi. 

È evidente, quindi, come il documento di bilancio assuma per la cooperativa e per il socio una importanza notevole che ha spinto gli autori a dedicare un’intera opera ad un tema così specifico e “particolare”. 

Ampio spazio è dedicato alla quantificazione e valutazione delle rimanenze che, in agricoltura, presentano particolarità uniche che ne rendono problematico il computo ove si considerino le difficoltà insite nella natura di beni “vivi” come gli animali, le colture e le piante, ovvero soggetti a lunga maturazione come i vini e i formaggi il cui valore dipende spesso, anzi quasi sempre, anche dalla qualità organolettica e dai “difetti” che, non di rado, sono accertabili solo durante le lunghe fasi di stagionatura/maturazione ovvero anche solo al termine delle stesse. 

Anche la sola conta materiale dei beni, tuttavia, non è scevra da difficoltà come nel caso del pesce o delle api in allevamento o delle anticipazioni colturali e dei frutti pendenti. 

Non senza trascurare, inoltre, il rilievo che hanno assunto le attività considerate “connesse” con l’esercizio delle attività agricole proprie a seguito della estensione alla ormai amplissima multifunzionalità in applicazione della Legge di orientamento del 2001, attività dalle quali originano poste “particolari” con conseguenze sia ai fini civilistici sia ai fini fiscali di cui si deve necessariamente tenere conto. 

Il volume si occupa, pertanto, “a tutto tondo”, del bilancio delle cooperative agricole, sotto il profilo civilistico, contabile e sotto il profilo fiscale, tematiche trattate facendo riferimento specifico alle particolarità e problematiche specifiche del settore e del tipo societario con approfondimenti sulle tematiche relative al funzionamento della società, alla partecipazione dei soci all’attività dell’ente, alle forme di finanziamento, al trattamento contabile e di rappresentazione in bilancio delle numerose poste “speciali e caratteristiche” con i correlati effetti sia civilistici e sia fiscali. 

Una panoramica quindi, sufficientemente ampia e tale da costituire uno strumento pratico e operativo per i cooperatori e per i professionisti che a vario titolo li assistono per la soluzione dei problemi che quotidianamente assillano gli operatori economici in un paese come il nostro con una burocrazia imperante.

2) Indice ebook

Scarica l'Indice completo dell'ebook sul Bilancio delle Cooperative agricole

.

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

La sintesi del Regolamento Europeo sull'Intelligenza artificiale in un e-Book gratuito

Una sintesi elaborata completamente con chatGPT - un condensato di 79 pagine che vogliono essere una guida alla Normativa Europea su l'IA contenuta in un regolamento di 458 pagine

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.