HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

CONAI: IMBALLAGGI E ADEMPIMENTI

CONAI: imballaggi e adempimenti

Come indicare in fattura il contributo ambientale e quali sono i controlli e le sanzioni del CONAI. Applicazione pratica della disciplina CONAI per professionisti e imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il manuale Imballaggi e adempimenti, in questa prima edizione ha l’obiettivo di dare un supporto pratico e il più possibile esaustivo a professionisti e imprese, per l’applicazione della normativa CONAI che riveste un ruolo sempre più importante nelle dinamiche delle problematiche ambientali relative ai rifiuti da imballaggi e che, adeguandosi ai tempi, risulta non sempre di agevole comprensione.

Il manuale, oltre che seguire un ordine logico su cosa prevede la normativa, offre spunti per la sua applicazione tratti dall’esperienza professionale diretta dell’autore nell’affrontare le numerose casistiche da revisionare e certificare. Ha la funzione di illustrare tutti gli adempimenti previsti a seconda dell’attività svolta dal soggetto interessato, arricchito da 

  • modulistica e schede commentate
  • esempi pratici
  • indicazioni sulla contabilizzazione degli adempimenti
  • casi pratici per la preparazione delle informazioni e dei dati necessari per gli adempimenti previsti. 
  • commento e illustrazione delle modifiche e delle novità normative rispetto alle indicazioni precedenti.
Consulta l'indice completo dell'ebook Imballaggi e Adempimenti per una visione completa degli argomenti trattati

La normativa CONAI si applica ai beni che vengono considerati imballaggi sui quali sono previste procedure di applicazione del Contributo Ambientale.

In Italia, la normativa europea sugli imballaggi è stata recepita con diversi decreti legislativi dal 1997 al 2020 ed è in continua evoluzione con novità anche significative di anno in anno.

L’Italia è ai vertici delle classifiche europee per riciclo pro-capite di imballaggi e il suo tessuto imprenditoriale si trova di fronte obiettivi di circolarità sempre più sfidanti. Queste le recenti dichiarazioni del presidente CONAI, Ignazio Capuano. Il tema del riciclo è quindi al centro del dibattito per la salvaguardia ambientale che si lega inevitabilmente anche ad importanti interessi economici. 

Ricordiamo che il Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI, nato sulla basa del Decreto Ronchi del 1997, è un consorzio privato, senza finalità di lucro e ha segnato il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica ad un sistema integrato, che si basa sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei sei materiali da imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.

Al sistema CONAI sono tenuti a partecipare i produttori di imballaggi e gli utilizzatori di imballaggi, in quanto responsabili della corretta gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi generati dal consumo dei propri prodotti.

Da qui si evidenzia come la normativa, con grande chiarezza, separa le attività economiche tenute a iscriversi in due grandi macro categorie in riferimento all’art. 221 D.lgs. 152/06.

L’autore dell’ebook Imballaggi e Adempimenti è il dott. Michele Tascone che ha ricoperto il ruolo di revisore dei conti per la normativa CONAI e certificato l'operato di oltre 500 aziende operanti in tutti i settori dell'economia (molte anche di rilievo internazionale)

Di seguito un estratto del manuale per capire:

  • cosa si intende per momento della "prima cessione" e quando si verifica questa fase particolare della vita dell'imballaggio in cui si applica il contributo CONAI;
  • come va indicato in fattura il contributo ambientale rammentando le modalità di calcolo e gli aspetti fiscali, per la particolare casistica dei produttori/commercianti di imballaggi vuoti;
  • quali sono i controlli del CONAI e le sanzioni previste dal Consorzio.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire si consiglia l'ebook Imballaggi e adempimenti (eBook 2023)

1) CONAI: prima cessione e applicazione del contributo ambientale

Il sistema CONAI e la sua sostenibilità si basa sul Contributo Ambientale, consentendo lo svolgimento delle attività di recupero e riciclo dei rifiuti da imballaggio.

Il Contributo Ambientale si applica in una fase particolare della vita dell’imballaggio.

Questo particolare momento si chiama “prima cessione” ed avviene con il trasferimento, anche temporaneo e a qualunque titolo sul territorio nazionale:

  • di imballaggi finiti dall’ultimo dei produttori o commerciante di imballaggi vuoti al primo utilizzatore;
  • della materia prima o semilavorato che il produttore o il commerciante cede all’utilizzatore che ne ricaverà imballaggi. In questi casi l’utilizzatore che ricaverà gli imballaggi verrà definito autoproduttore perché si produrrà da se gli imballaggi necessari per confezionare i suoi prodotti. 
Ti consigliamo per approfondire la lettura del testo completo Imballaggi e Adempimenti 271 pag. in pdf

Ti potrebbe interessare:

2) CONAI: come indicare in fattura il contributo per produttori/commercianti imballaggi vuoti

Verranno di seguito descritte le modalità di esposizione del Contributo Ambientale in fattura, a seconda dell’attività svolta dall’impresa, della tipologia e materiale dell’imballaggio. Siamo ovviamente nell’ambito e nelle casistiche di quando, come descritto in precedenza, si verifica la “prima cessione” della vita dell’imballaggio.

Produttori/commercianti di imballaggi vuoti

Nel momento in cui si verifica la “prima cessione” dell’imballaggio, il produttore/commerciante di imballaggi vuoti oltre a descrivere l’articolo riporterà per singolo materiale:

• il peso degli imballaggi ceduti, normalmente espresso in tonnellate (ma anche in chilogrammi);

• l’aliquota del Contributo Ambientale relativo al materiale dell’imballaggio ceduto e, per carta e plastica a seconda delle fasce contributiva;

• la somma complessiva del Contributo Ambientale da pagare.

Come si calcola 

Il Contributo Ambientale si calcola moltiplicando i pesi unitari degli imballi venduti per il numero di pezzi venduti. Le tonnellate/chilogrammi così determinati si moltiplicheranno per l’aliquota del contributo da applicare.

Nel caso in cui il cliente abbia comunicato una percentuale di esenzione per esportazione di imballaggi (modello 6.5/Fornitori), le tonnellate/chilogrammi da assoggettare saranno per la percentuale non esente (ad esempio se un cliente comunica per la Plastica di fascia A2 una percentuale da modello 6.5 del 20%, i quantitativi da assoggettare saranno non tutti quelli ceduti ma l’80% di quelli ceduti).

Aspetti fiscali

Il Contributo Ambientale indicato in fattura rappresenta una prestazione accessoria e, quindi, ai fini IVA segue l’applicazione dell’imposta per la prestazione principale.

Nel caso in cui:

  • la prestazione principale non è soggetta a IVA, perché il cliente ha comunicato l’esenzione con la dichiarazione d’intento (ex articolo 8, comma 1, del DPR 633/72), anche il Contributo Ambientale non sarà soggetto a IVA;
  • il cliente abbia comunicato una percentuale di esenzione per esportazione di imballaggi (modello 6.5/Fornitori), il Contributo Ambientale sarà calcolato in considerazione della percentuale di esenzione e sull’importo così determinato verrà applicata l’IVA;
  • vengano ceduti pallet usati/rigenerati, questa è soggetta al reverse charge (art. 74, comma 7, del DPR 633/72 e, di conseguenza, anche il Contributo Ambientale.

Come viene esposto in fattura

DescrizioneUnità di misuraQuantitàPrezzo unitario €Importo totale €IVA
Film estensibile macchinabile 17 MY (8 Kg)
N
200
10
2.000,00
22%
Contributo Ambientale Plastica Fascia A2
Ton
1,60
150
240,00
22%
IMPONIBILE


2.240,00
22%


Le tonnellate/chilogrammi vanno indicati con i tre decimali, mentre il calcolo del Contributo con i due decimali.

Consulta l'indice completo dell'ebook Imballaggi e Adempimenti per una visione completa degli argomenti trattati

3) Conai: sanzioni e controlli

CONAI può applicare sanzioni per:

  • la mancata adesione al Consorzio;
  • l’applicazione e la dichiarazione del Contributo Ambientale.

Sanzioni per la mancata adesione

L’articolo 11, comma 3, della legge 25 luglio 2016, n. 154, stabilisce che i Produttori e gli Utilizzatori che non si iscrivono sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria di 5.000 euro oltre al versamento della quota fissa ed eventualmente di quella variabile.

Per la mancata adesione la sanzione amministrativa pecuniaria viene irrogata dagli enti territoriali competenti.

Sanzioni relative all’applicazione e alla dichiarazione del Contributo Ambientale

L’articolo 14, comma 2, del Regolamento CONAI stabilisce quali sono le gravi infrazioni passibili di sanzione:

  • Omessa applicazione del Contributo Ambientale;
  • Omessa o insufficiente indicazione del Contributo Ambientale, nell’ambito dei controlli di cui all’articolo 12, che impediscano la verifica dell’effettiva applicazione;
  • Omessa o ritardata presentazione delle dichiarazioni periodiche oltre i 30 giorni dalla scadenza prevista (articolo 4, comma 11);
  • Infedele dichiarazione del Contributo Ambientale (articolo 4, comma 11);
  • Utilizzo fraudolento delle procedure di esenzione (articolo 4, comma 10).

In base all’articolo 14, comma 3, nei casi di una di queste violazioni pocanzi elencate, la sanzione pecuniaria è pari al:

  • 50% delle somme dovute, in caso di prima infrazione e se il valore della sanzione è inferiore a 500,00 euro, non si procede con l’irrogazione;
  • 150% nel caso di ulteriori infrazioni.

Le sanzioni sono ridotte della metà nel caso in cui:

  • non vi sia stata contestazione o il consorziato vi abbia rinunciato dopo che CONAI ha argomentato le ragioni;
  • con la presentazione di una dichiarazione infedele, l’accertato risulti comunque inferiore del 10% rispetto a quello dichiarato su base annua.

Le sanzioni sono ridotte a 1/3 se il pagamento delle stesse è effettuato entro 60 giorni dalla comunicazione effettata da CONAI con raccomandata con ricevuta di ritorno.

In caso di altre infrazioni la sanzione amministrativa pecuniaria non può essere superiore a 250.000,00 euro (articolo 14, comma 6).

Le sanzioni possono essere comminate anche al cessionario che, dall’irregolarità, ne ha tratto vantaggio/beneficio (articolo 14, comma 2, lettere a, b.

4) Imballaggi e adempimenti: indice

Sintesi
 Tecniche di valutazione interna per l’applicazione della normativa
 L’approccio del revisore
 Cosa fare
 Verifica dei presupposti per l’adesione al CONAI
 Inquadramento dell’attività
 Verifica degli adempimenti previsti
1. Introduzione
 1.1 Finalità del manuale
 1.2 Cosa è il CONAI – consorzio nazionale imballaggi
 1.3 Campo di applicazione della normativa
 1.4 Chi deve aderire
 1.5 Come avviene l’adesione
 1.6 Il contributo ambientale CONAI
2. Chi deve aderire al sistema CONAI
 2.1 produttori di imballaggi: casistiche e relativi adempimenti
 2.1.1 Produttore di imballaggi vuoti
 2.1.2 Importatore che rivende gli imballaggi vuoti
 2.1.3 Produttore di materie prime destinate a imballaggi
 2.1.4 Importatore di materie prime destinate a imballaggi
 2.1.5 Produttore, trasformatore di semilavorati destinati a imballaggi
 2.1.6 Importatore di semilavorati destinati a imballaggi
 2.2 Utilizzatori di imballaggi: casistiche e relativi adempimenti
 2.2.1 Acquirente riempitore di imballaggi vuoti
 2.2.2 Importatore di imballi pieni
 2.2.3 Autoproduttore
 2.2.4 Commerciante di imballi pieni
 2.2.5 Commerciante di imballi vuoti
 2.3 Soggetti esclusi
 2.4 Imprese estere
3. Adesione al CONAI – consorzio nazionale imballaggi
 3.1 Aziende neo costituite o che iniziano attività relative agli imballaggi
 3.2 Come aderire, obblighi e diritti del consorziato
 3.2.1 Come si calcola la quota di adesione
 3.2.2 Categoria di iscrizione e determinazione della quota variabile
 3.2.3 Obblighi e diritti dei consorziati
 3.2.4 Variazione della quota di adesione
 3.2.5 Variazione della categoria di appartenenza e altri dati
 3.2.6 Recesso del consorziato
 3.3 Consorzi di filiera: adesione e alternative
 3.3.1 Chi deve aderire ai Consorzi di Filiera
 3.3.2 Chi può non aderire ai Consorzi di Filiera
4. Il contributo ambientale CONAI (definito anche C.A.C.)
 4.1 Applicazione del contributo ambientale CONAI: la “prima cessione”
 4.1.1 Cessione di imballaggi vuoti da Produttore/Importatore/Commerciante di imballaggi vuoti a utilizzatore
 4.1.2 Cessione di imballaggi vuoti da Produttore/Importatore/Commerciante di imballaggi vuoti ad altro Produttore/Commerciante di imballaggi vuoti. Quando si verifica la “prima cessione”
 4.1.3 Cessione di materie prime/semilavorati da Produttore/Importatore/ Commerciante di imballaggi vuoti a utilizzatore autoproduttore
 4.1.4 Importatori di merce imballata
 4.1.5 Imballaggi usati/rigenerati/re-immessi al consumo
 4.2 Come va indicato in fattura il contributo ambientale e aspetti fiscali
 4.2.1 Produttori/commercianti di imballaggi vuoti
 4.2.2 Produttore/ Commerciante di materie prime/semilavorati che cede a utilizzatore autoproduttore
 4.2.3 Utilizzatori di imballaggi e importatori di merce imballata
 4.2.4 Esenzioni dal Contributo Ambientale chiesti dal cliente
 4.3 Le tipologie di dichiarazione periodica del contributo ambientale
 4.3.1 Con quale periodicità si dichiara il Contributo Ambientale
 4.3.2 Quali sono le dichiarazioni periodiche del Contributo Ambientale
 4.3.3 Come inviare le dichiarazioni e con quali tempistiche
 4.3.4 Anni di conservazione della documentazione
5. Le importazioni (acquisti CEE ed EXTRA CEE)
 5.1 Le dichiarazioni per le attività di import
 5.1.1 Quando l’importazione viene considerata per la compilazione della dichiarazione
 5.1.2 Compilazione del modello 6.2
 5.1.3 Compilazione del modello 6.2 con la Procedura ordinaria
 5.1.4 Compilazione del modello 6.2 con la Procedura semplificata
 5.1.5 Riepilogo degli adempimenti per l’importatore
 5.2 La periodicità delle dichiarazioni modello 6.2 – procedura ordinaria
 5.3 La periodicità delle dichiarazioni modello 6.2 – procedura semplificata
6. Come si versa il contributo ambientale CONAI
 6.1 Emissione delle fatture
 6.2 Come rettificare le dichiarazioni (di conseguenza le fatture)
7. Le esportazioni (Vendite in Paesi Cee e Extra Cee)
 7.1 Procedura “ex ante” modello 6.5
 7.2 Procedura “ex post” modello 6.6
 7.3 Procedura di compensazione import/export modello 6.10
8. Casi particolari di esenzione e di applicazione del contributo ambientale CONAI
 8.1 Casi particolari relativi alla tipologia dell’imballaggio
 8.1.1 Imballaggi primari a diretto contatto con dispositivi medici
 8.1.2 Imballaggi primari a diretto contatto con principi attivi
 8.1.3 Etichette in Carta, Plastica e Alluminio
 8.1.4 Imballaggi in sughero
 8.1.5 Fogli in alluminio/Pellicole alimentari
 8.1.6 Stoviglie monouso (piatti e bicchieri)
 8.1.7 Nastri adesivi e carte gommate in Carta e Plastica
 8.1.8 Contenitori di vario tipo per gas, sia ricaricabili che non
 8.1.9 Valvole per bombole e generatori aerosol
 8.1.10 Erogatori meccanici
 8.1.11 Cisternette multimateriali, Fusti in Acciaio e Plastica rigenerati e re-immessi al consumo sul territorio nazionale
 8.1.12 Imballaggi trasferiti a titolo non traslativo della proprietà nell’ambito di particolari circuiti
 8.1.13 Imballaggi riutilizzabili impiegati nell’ambito di un ciclo produttivo o rete commerciale
 8.1.14 Pallet in legno re-immessi al consumo e pallet di nuova produzione concepiti per un riutilizzo pluriennale
 8.1.15 Rotoli, tubi, cilindri sui quali viene avvolto materiale flessibile
 8.1.16 Capsule svuotabili per sistemi erogatori e bevande
 8.1.17 Procedura semplificata di applicazione del Contributo Ambientale per le aziende che gestiscono articoli che sono classificati imballaggi/non imballaggi: vasi per fiori, grucce per indumenti, capsule per sistemi erogatori e bevande, pizzi per torte, etc. (menzionati nell’ Allegato E del D. Lgs. 152/2006
 8.1.18 Conchiglie-contenitori di deodoranti per lavastoviglie e profumatori per ambiente
 8.1.19 Espositori di merci
 8.1.20 Filo cotto nero per imballaggi
 8.1.21 Imballaggi di piccole dimensioni
 8.1.22 Nastri maniglia per fardellaggio
 8.1.23 Sfridi da autoproduzione di imballaggi
 8.1.24 Vasi in plastica per fiori/piante che rappresentano imballaggi
 8.2 Casi particolari relativi all’attività svolta
 8.2.1 Piccoli commercianti
 8.2.2 Produttori che commercializzano, a completamento gamma, altri materiali rispetto ai materiali degli imballaggi prodotti
 8.2.3 Trasformatori che effettuano piccole lavorazioni sugli imballaggi finiti commercializzati e senza aggiungere altro materiale che aumenta il peso
 8.3 Casi particolari relativi al settore merceologico
 8.3.1 Settore Ortofrutticolo
 8.3.2 Settore Ceramico
 8.3.3 Distribuzione
9. Controlli e sanzioni
 9.1 Controlli
 9.2 Sanzioni
 9.2.1 Sanzioni per la mancata adesione
 9.2.2 Sanzioni relative all’applicazione e alla dichiarazione del Contributo Ambientale
 10. Autodenuncia
 10.1 Nuova procedura di regolarizzazione
11. Schemi esemplificativi per il calcolo e la dichiarazione del contributo ambientale
 11.1 Calcolo con la procedura ordinaria
 11.2 Calcolo con la procedura semplificata
 11.3 Periodicità delle dichiarazioni in procedura ordinaria e semplificata
 11.4 Soglie di esenzione e quantitativi, dal 2013 per la procedura ordinaria
 11.5 Scadenze dichiarazioni periodiche
12. Modulistica
 12.1 Domanda di adesione on line
 12.1.1 Istruzioni per la compilazione
 12.2 Dichiarazione di variazione dati
 12.2.1 Istruzioni per la compilazione
 12.3 Variazione per operazioni societarie
 12.3.1 Istruzioni per la compilazione
 12.4 Richiesta di recesso
 12.4.1 Istruzioni per la compilazione
 12.5 Modello di delega del voto
 12.5.1 Istruzioni per la compilazione
 12.6 Scheda anagrafica per imprese agricole non iscritte
 12.5.1 Finalità della scheda di adesione
13. Servizi di dichiarazione online
14. Dichiarazioni relative al contributo ambientale
 14.1 Modello 6.1 (Cessioni di imballaggi vuoti a utilizzatore/importazioni di imballaggi vuoti da parte dell’utilizzatore, in Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica, Plastica biodegradabile compostabile, Vetro) 6.3
 14.2 Modello 6.3 (Quantitativi in esenzione)
 14.3 Modello 6.2 (Importazioni di imballaggi pieni)
 14.4 Scheda cessione tra Produttori/Commercianti di imballaggi vuoti
 14.5 Modello 6.10 (Compensazione delle importazioni con le importazioni) 6.3
 14.6 Modello 6.14 (Procedura semplificata per etichette)6.3
 14.7 Modello 6.17 (Procedura semplificata per imballaggi in sughero)6.3
 14.8 Modello 6.20 (Procedura come da Circolare CONAI del 05/04/2012)6.3
15. Richiesta del consorziato per regolarizzare il contributo ambientale
 15.1 Modello di autodenuncia
 15.2 Adesione alla riduzione degli anni di verifica da 10 a 5 anni
16. Richiesta di esenzione e di rimborso del contributo ambientale
 16.1 PROCEDURA “EX ANTE” MODELLO 6.5
 16.2 Procedura “ex post” modello 6.6
 MICHELE TASCONE – IMBALLAGGI E ADEMPIMENTI
 E Book – Collana I PRATICI di Fiscoetasse 14
 16.2.1 Richiesta di rimborso per export
 16.2.2 Richiesta di rimborso per cessione a clienti in esenzione
 16.2.3 Richiesta di rimborso, modello 6.6 BIS, conseguente alla procedura semplificata da modello 6.2
 16.2.4 Richiesta di rimborso per modello 6.10
 16.2.5 Richiesta di rimborso, dal 2022, per sfridi causati dall’attività di autoproduzione di imballaggi
 16.2.6 Richiesta di rimborso per imballaggi primari a diretto contatto con dispositivi medici/principi attivi
17. Le autodichiarazioni da parte del consorziato
 17.1 Modello 6.4 - dichiarazione dell’autoproduttore di imballaggi
 17.2 Modello 6.5 - ex ante fornitori - bis
 17.3 Modello 6.11, 6.11 b e 6.11 c – esenzione per imballaggi riutilizzabili a determinate condizioni
 17.4 Modello 6.12 – esenzione per imballaggi primari a diretto contatto con dispositivi medici
 17.5 Modello 6.13 – esenzione per imballaggi primari a diretto contatto con principi attivi
 17.6 Modello 6.18 – esenzione fogli di alluminio/pellicole per alimenti
 17.7 Modello 6.19 – esenzione per stoviglie monouso (piatti e bicchieri)
 17.8 Modello 6.21 – esclusione rotoli, tubi, cilindri sui quali viene avvolto materiale flessibile
 17.9 Modello 6.22 – dichiarazione di azienda esportatrice netta
 17.10 Modello 6.23 – attestato di esenzione per cessione tra produttori/commercianti di imballaggi vuoti
 17.11 Modello 6.24 – dichiarazione di piccolo commerciante di imballaggi vuoti
 17.12 Modello 6.25 – attribuzione della fascia contributiva per casi particolari
 17.13 Modello 6.26 – procedura semplificata per imballaggi/materiali di imballaggio di plastica rientranti in varie fasce contributive
 17.14 Comunicazione preventiva per la richiesta di rimborso relativa agli sfridi da attività di autoproduzione di imballaggi
18. Circolari applicative CONAI Circolare applicative CONAI
19. Diversione contributiva imballaggi in plastica
 Diversione contributiva imballaggi in plastica
20. Elenco indicativo di cosa è imballaggio
 Cosa è imballaggio
21. Elenco indicativo di cosa non è imballaggio
 Cosa non è imballaggio

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

La sintesi del Regolamento Europeo sull'Intelligenza artificiale in un e-Book gratuito

Una sintesi elaborata completamente con chatGPT - un condensato di 79 pagine che vogliono essere una guida alla Normativa Europea su l'IA contenuta in un regolamento di 458 pagine

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.