HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

BONUS ZANZARIERE 2023: CHE COS'È E PER QUALI LAVORI SPETTA

Bonus zanzariere 2023: che cos'è e per quali lavori spetta

Il bonus zanzariere 2023 rientra nelle agevolazioni relative al risparmio energetico: vediamo a chi spetta e per quali spese

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il bonus zanzariere di cui si sente parlare in realtà non è un bonus che esiste "da solo" per l'installazione di qualsiasi tipo di zanzariera, ma rientra in un'altra agevolazione fiscale molto nota e spetta a certe condizioni. 

Nel dettaglio, il bonus zanzariere spetta nell'ambito delle agevolazioni relative all'efficientamento energetico.

In generale le zanzariere non rientrano nell'ecobonus, tuttavia sono ammissibili alla detrazione se:

  • sono soddisfatti tutti i requisiti relativi alle schermature solari, compresi il valore del fattore di trasmissione solare,
  • e gli orientamenti delle superfici vetrate protette.

1) Bonus zanzariere 2023: che cos'è

Come specificato dall'ENEA sono agevolabili l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti elencate nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata.  Nella agevolazione rientrano le zanzariere con certe caratteristiche.

Ecobonus zanzariere consiste in una detrazione IRPEF del 50% delle spese totali sostenute, con un limite massimo di detrazione ammissibile pari a 60.000 euro per unità immobiliare. La sgravio fiscale viene recuperato in 10 anni.

Per la detrazione fiscale in oggetto le zanzariere devono essere installate:

  • sugli edifici che, alla data d’inizio dei lavori, siano “esistenti”, ossia accatastati 
  • o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi.

La guida ENEA sulle schermature solari e chiusure oscuranti (nelle quali rientrano le zanzariere e datata 2021 ma ancora valida), precisa che ai fini della agevolazione le schermature devono essere: 

  • applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente; 
  • a protezione di una superficie vetrata; 
  • installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata; 
  • mobili; 
  • schermature “tecniche”. 

Le “chiusure oscuranti” possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti). Nel caso di sola sostituzione di chiusure oscuranti, la nuova installazione deve possedere un valore della resistenza termica supplementare superiore a quella della precedente installazione affinché venga conseguito un risparmio energetico. 

Per le “schermature solari” (ad esempio tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci) sono ammessi gli orientamenti da EST a OVEST passando per SUD e sono pertanto esclusi NORD, NORD-EST e NORD-OVEST. Per le “chiusure oscuranti” (ad esempio persiane, avvolgibili, tapparelle) sono ammessi tutti gli orientamenti. 

Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501. Inoltre, devono essere rispettate, le norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

2) Bonus zanzariere 2023: chi può richiederlo e spese ammissibili

Possono avere l'agevolazione tutti i contribuenti che: 

  • sostengono le spese di riqualificazione energetica; 
  • possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

Rientrano nella agevolazione anche le case popolari e gli enti sia pubblici che privati.

La categoria catastale dell’immobile è indifferente, l’incentivo può infatti essere richiesto a prescindere, purché la casa sia regolarmente accatastata e sia in regola con i pagamenti degli oneri previsti.

Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione fiscale sono indicate nell’art. 5 del D.M. 6.08.2020 4 e comprendono:

  • fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche; 
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti; 
  • fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature; 
  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori etc.); 
  • opere provvisionali e accessorie

3) Bonus zanzariere 2023: come richiederlo

Per poter richiedere la detrazione prevista dal bonus zanzariere occorre inviare una richiesta all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla data di fine lavori. 

Nel dettaglio, occorre inviare “Scheda descrittiva dell’intervento”, entro i 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle opere , ESCLUSIVAMENTE attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui essi sono terminati:

Attenzione al fatto che, nella scheda descrittiva da trasmettere all’ENEA, i dati relativi alle zanzariere non si inseriscono nella sezione “Serramenti e infissi" di “345 - Interventi sull’involucro". 

Si sceglie invece la tipologia d'intervento "345B - Schermature solari" ("SS - Schermature solari" nel portale "Ecobonus 2021").

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Fonte immagine: Foto di Erik Karits da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.