HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF: MODALITÀ

Destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF: modalità

Scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF. Modalità tecniche di trasmissione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si segnala il Provvedimento AdE del 16 maggio 2023 recante indicazioni pratiche sulle modalità di trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati contenuti nelle schede riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF (modello 730-1), da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale nell’anno 2023.

1) Esercizio delle scelte nel Modello 730-1 e modalità di trasmissione

Si ricorda che l’effettuazione della scelta per la destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF è facoltativa e viene richiesta ai sensi dell’articolo 47 della legge 20 maggio 1985, n. 222, e delle successive leggi di ratifica delle intese stipulate con le confessioni religiose.

Di contro, l’effettuazione della scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF è allo stesso modo facoltativa e viene richiesta ai sensi dell’articolo 1, comma 154, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Infine, l’effettuazione della scelta per la destinazione del due per mille a favore dei partiti politici è ugualmente facoltativa e può essere effettuata ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13.

In riferimento alle specifiche modalità di trasmissione, i sostituti d’imposta sono tenuti a trasmettere i dati contenuti nel modello 730-1 2023 all’Agenzia delle entrate per il tramite di un ufficio postale o di un soggetto incaricato della trasmissione telematica (ovvero un intermediario così come indicato all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322).

Le schede per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF devono essere contenute nell’apposita busta di cui all’Allegato 2 al provvedimento del 6 febbraio 2023: tale busta deve essere debitamente sigillata e contrassegnata sui lembi di chiusura dai contribuenti, ovvero in una normale busta di corrispondenza, debitamente sigillata e contrassegnata sui lembi di chiusura dal contribuente.

Della stessa autrice ti consiglia: Gli enti religiosi nel terzo settore (eBook 2023)

2) Consegna all’intermediario

In caso di consegna delle buste a un intermediario, i sostituti d’imposta devono utilizzare la bolla di consegna di cui all’Allegato 1 al provvedimento del 6 febbraio 2023 nella quale devono essere riportati i codici fiscali dei soggetti che hanno effettuato la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF.

Gli intermediari devono poi rilasciare al sostituto d’imposta copia della bolla di consegna, contenente l’impegno a trasmettere in via telematica i dati contenuti nei modelli 730, nei modelli 730-4 e 730-1.

Della stessa autrice ti consiglia: Gli enti religiosi nel terzo settore (eBook 2023)

3) Consegna all’ufficio postale

In caso di consegna delle buste ad un ufficio postale, i sostituti d’imposta devono compilare la bolla di consegna, senza indicare i codici fiscali dei soggetti che hanno effettuato le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF, raggruppando le buste in pacchi chiusi contenenti fino a cento pezzi. Su ciascun pacco, numerato progressivamente, deve essere apposta la dicitura “Modello 730-1” e devono essere indicati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione e il domicilio fiscale del sostituto d’imposta.

Poste Italiane S.p.A. e gli intermediari trasmettono tempestivamente in via telematica all’Agenzia delle entrate i dati contenuti nelle schede ricevute dai contribuenti. 

Gli intermediari, inviano i dati 

  • entro il 31 luglio 2023 per le schede ricevute fino al 15 luglio 2023 
  • entro il 15 ottobre 2023 per le schede ricevute fino al termine di presentazione del Modello 730/2023. 

Gli intermediari e Poste Italiane S.p.A., al momento dell’apertura della busta contenente la scheda con le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, verificano la corrispondenza tra i dati indicati su di essa (codice fiscale, cognome e nome del contribuente) e quelli riportati sulla scheda in essa contenuta.

 Ovviamente, in considerazione della particolare delicatezza dei dati riferiti alle scelte effettuate nel Modello 730-1, è fatto divieto assoluto agli intermediari e a Poste Italiane S.p.A. di comunicare e diffondere tali informazioni e di utilizzarle, singolarmente o con modalità massive, per finalità diverse da quelle del servizio di trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate.

Della stessa autrice ti consiglia: Gli enti religiosi nel terzo settore (eBook 2023)

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 28/03/2024 Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Superbonus per social housing: l'Agenzia chiarisce a chi spetta

Chiarimento ADE sull'applicabilità del superbonus ad una ONLUS che esercita attività di social housing

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.