HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

COMUNITÀ ENERGETICHE REGIONE LAZIO: ECCO LE AGEVOLAZIONI

Comunità energetiche regione Lazio: ecco le agevolazioni

Contributo a fondo perduto per la realizzazione di studi di fattibilità delle comunità energetiche rinnovabili nel Lazio Domande dal 9 gennaio

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Regione Lazio ha recentemente emanato un avviso pubblico   per il finanziamento delle CER (Comunità energetiche rinnovabili) gestito da LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, partecipata  dalla Camera di Commercio di Roma.

La regione Lazio infatti intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo  mettendo in campo  1 milione di euro per la diffusione di un modello basato sulla condivisione ed incentrato sugli scambi a livello locale, che comporta:

  • la gestione congiunta, 
  • la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale e, di conseguenza 
  • obiettivi  di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale.

Per questo, il bando promuove e sostiene la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili nel territorio della Regione.

Scadenza

Le domande di contributo possono essere inviate dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.

Vanno  sulla piattaforma GeCoWEB Plus  dal Soggetto Promotore ovvero dal Rappresentante legale della CER.

Si ricorda che per l'accesso va utilizzata una identità digitale: SPID o CIE o TS /CNS.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Comunità energetiche regione Lazio: Soggetti beneficiari

Possono partecipare al bando le CER costituite e da costituirsi.

Vale la pena ricordare che la CER è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fuò far capo a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

ATTENZIONE Non sono ammissibili CER costituite solo da imprese.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento

2) Comunità energetiche regione Lazio: Tipologia di interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese sostenute e strettamente connesse e funzionali alla costituzione della CER:

a) Studio di fattibilità tecnico – economica redatto e firmato da un tecnico professionista abilitato;

b) Spese amministrative, legali e notarili funzionali alla costituzione del soggetto giuridico;
c) L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un costo ammissibile solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.

Tutte le spese dovranno essere comprovate da idonea documentazione contabil conformi alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente.

3) Comunità energetiche regione Lazio: entità e forma dell'agevolazione

Le risorse disponibili ammontano  come detto a a euro 1.000.000 

L’importo del sostegno concedibile per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica è modulato in relazione ai consumi della CER costituita o costituenda dichiarati in fase di Domanda di sostegno,  come definiti in base ai criteri seguenti:

Tabella LazioInnova

Documenti ufficiali e  ulteriori informazioni sono disponibili sul sito LAZIOINNOVA.IT .

4) Focus PNRR e Finanza Agevolata

Per capire tutte le opportunità sul PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a  PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese. 

La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 26/04/2024 PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.