HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ONLUS: ELENCO 2022 ENTI ISCRITTI ALL’ANAGRAFE E NUOVE SCADENZE PER IL 5 PER MILLE

ONLUS: Elenco 2022 enti iscritti all’Anagrafe e nuove scadenze per il 5 per mille

Onlus e ASD il calendario per l'iscrizione all'elenco per beneficiare del riparto del 5 per mille

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Comunicato stampa del 28 marzo 2022 l’Agenzia delle Entrate informa che è reperibile on line sul sito dell’ADE l’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe delle Onlus, aggiornato al 22 novembre 2021. 

L’elenco, suddiviso per Regioni, è reperibile al seguente link:  

Elenco ONLUS 2022

Le Onlus che risultano inserite in questo elenco potranno procedere al perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea (articolo 101, comma 10, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117). 

Gli enti che invece il 22 novembre 2021 risultavano iscritti anche nei registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale, non devono effettuare la richiesta di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in quanto rientrano in una procedura di migrazione automatica.

1) Iscrizione e devoluzione del patrimonio

Si ricorda, inoltre, che gli enti che conseguiranno l’iscrizione nel RUNTS su loro richiesta, saranno cancellati dall’Anagrafe delle Onlus. Questa cancellazione, tuttavia, non integra lo scioglimento dell'ente e pertanto non vi sarà l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio. Invece in caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo sopra richiamato, le Onlus avranno l’obbligo di devolvere il loro patrimonio, limitatamente all'incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l'ente è stato iscritto nell’Anagrafe delle Onlus.

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati

2) Soppressione dell’Anagrafe delle Onlus

L’Anagrafe delle Onlus verrà soppressa a decorrere dal periodo d’imposta successivo al rilascio dell'autorizzazione da parte della Commissione, ma fino a tale termine sarà pienamente operativa; di conseguenza, le Onlus che rimarranno iscritte potranno fruire delle agevolazioni previste dalla normativa. Si evidenzia anche che le procedure di iscrizione all’Anagrafe delle Onlus sono cessate il giorno 22 novembre 2021 (data di avvio formale del RUNTS) fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione che erano ancora pendenti in quella data. 

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati

3) ONLUS e ASD: le nuove scadenze per iscrizione al 5 per mille

Le Entrate – con comunicato datato 9 marzo – hanno, in aggiunta, chiarito che fino al prossimo 11 aprile 2022, le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) possono fare domanda per accedere al contributo del 5 per mille. 

Infatti, il “Decreto Milleproroghe” (DL n. 228 del 2021) ha previsto che le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille per l’anno finanziario 2022 con le modalità previste per gli ‘enti del volontariato’ (DPCM 23 luglio 2020) e, dunque, le nuove richieste di accreditamento al contributo del 5 per mille devono essere presentate all’Agenzia delle entrate

Oltre alle Onlus e alle associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione, sono tenute a trasmettere telematicamente la domanda anche quelle che nel 2021 non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti. 

Il termine del 10 aprile previsto dalla legge cade di domenica e viene quindi prorogato automaticamente al giorno successivo, lunedì 11. 

Possono partecipare al riparto anche le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione, purché regolarizzino la propria posizione entro il 30 settembre 2022. I requisiti devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria (11 aprile 2022).

Non hanno, invece, bisogno di ripresentare l’istanza le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia, e le associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale. 

Sul piano formale, la richiesta di iscrizione, che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle entrate, direttamente o tramite intermediario. Entro il 10 maggio verranno resi noti gli elenchi definitivi dei soggetti iscritti.

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati

4) L’elenco provvisorio e quello definitivo

Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’Agenzia delle entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche) entro il 20 aprile 2022

Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti. La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio. 

In sintesi

  • Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione: 9 marzo 2022
  • Termine presentazione domanda d’iscrizione: 11 aprile 2022
  • Pubblicazione elenco iscritti provvisorio :entro il 20 aprile 2022
  • Richiesta correzione domande: entro il 2 maggio 2022
  • Pubblicazione elenco iscritti definitivo: entro il 10 maggio 2022

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati

5) Accreditamento al 5 per mille per gli ETS

Gli Enti del Terzo Settore si rivolgono, invece, per l’accreditamento al contributo del 5 mille al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. A partire dal 23 novembre 2021, è divenuto operativo, infatti, il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), e, pertanto, a partire dal 2022, il contributo del 5 per mille è destinato agli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 19/04/2024 Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

5xmille ONLUS e ASD: domande entro il 10 aprile

Le Entrate pubblicano l'elenco permanente 2024 delle ONLUS ai fini del 5xmille. Riepilogo delle regole per tutti gli enti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.