HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2023

/

CORSI PER REVISORI ENTI LOCALI: PRONTA LA FORMAZIONE PER IL 2021

Corsi per Revisori Enti Locali: pronta la formazione per il 2021

Disponibili i primi due corsi in differita, la prossima diretta il 23/09/2021 -La fiscalità passiva negli Enti Locali Relatore: Dott.ssa Valentina Valentini

Ascolta la versione audio dell'articolo

I corsi per Revisori Enti Locali sono accreditati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili su istanza dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo e condivisi dal Ministero dell'Interno secondo le disposizioni di cui al Decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n. 23.

Il programma del corso  si articola in 5 giornate per complessive 10 ore di formazione, e le materie trattate sono state programmate secondo quanto indicato nella Circolare FL 7/2012 del 5 aprile 2012.

Il programma nel suo complesso tratta le materie inerenti la contabilità economico-finanziaria degli enti locali e riguarda i vari aspetti connessi ai principali adempimenti che i revisori degli enti locali sono chiamati a svolgere.

La partecipazione a ciascuna giornata del corso dà diritto al conseguimento di complessivi n. 2 crediti formativi e prevede la somministrazione di test finali di verifica composti da 10 domande a risposta multipla sulle materie oggetto del corso.

Per maturare i crediti è necessario effettuare i test di attenzione posti nel corso del webinar con periodictà casuale nonchè il test di verifica finale che si intendono positivamente superati con almeno il 75% di risposte esatte.

1) Programma dei corsi 2021

Ecco il programma con le date delle dirette. I corsi saranno disponibili anche in differita e consentiranno la maturazione dei crediti fino al 30 novembre 2021.

I corsi sono accreditati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili su istanza dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo e condiviso dal Ministero dell'Interno.

Il Pacchetto completo di 5 Videocorsi in diretta e differita è valido ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per i Revisori degli Enti Locali, della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 10 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali.

Ecco tutte le date delle dirette:

  1. La salvaguardia degli equilibri di bilancio Enti Locali
    Il videocorso si svolgerà in data 30/06/2021 - Ore 10:00 - 12:00
    Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott. Marco Castellani
    CN: C7bis - 30/06/2021 - Codice evento: 185363
  1. Il bilancio consolidato negli Enti Locali
    Il videocorso si svolgerà in data 03/09/2021 - Ore 10:00 - 12:00
    Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott. Fabio Federici
    CN: C7bis - 03/09/2021 - Codice evento: 185464
  2. La fiscalità passiva negli Enti Locali
    Il videocorso si svolgerà in data 23/09/2021 - Ore 15:00 - 17:00
    Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott.ssa Valentina Valentini
    CN: C7bis - 23/09/2021 - Codice evento: 185468
  3. Piano triennale fabbisogno di personale Enti Locali
    Il videocorso si svolgerà in data 14/10/2021 - Ore 15:00 - 17:00
    Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott.ssa Grazia Zeppa
    CN: C7bis - 14/10/2021 - Codice evento: 185470
  1. Il bilancio di previsione 2022-2024 Enti Locali
    Il videocorso si svolgerà in data 18/11/2021 - Ore 15:00 - 17:00
    Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott. Marco Castellani
    CN: C7bis - 18/11/2021 - Codice evento: 185475

Destinatari: Revisori di Enti locali e liberi professionisti interessati alla materia.

2) Come ottenere i crediti

Modalità di riconoscimento dei crediti

I crediti formativi vengono attribuiti sulla base del principio 1 ora di corso = 1 credito valido per l’iscrizione e/o mantenimento nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

I n. 2 crediti formativi vengono riconosciuti solo al verificarsi delle seguenti due contemporanee condizioni:

  • al superamento dei test di attenzione previsti per la formazione a distanza che verranno erogati casualmente durante il corso (n. 2 test ogni ora di corso). Si considerano superati i test rispondendo a n. 3 test su 4.
  • al superamento del test finale di verifica composto da 10 domande a risposta multipla sulle materie oggetto del corso. Il test viene considerato superato con il 75% delle risposte esatte (ovvero n. 8 domande su 10).
    Il test di verifica potrà essere svolto una sola volta.  E' necessario rispondere al questionario di verifica alla fine del videocorso entro le 23:59 dello stesso giorno della diretta del videocorso.

Per usufruire dei corsi accreditati segui questi semplici passi:

  • Acquista il corso aggiungendolo nel carrello e completando la procedura di acquisto, o se sei abbonato ai corsi accedi all'area abbonamenti o alla categoria del corso.
  • Clicca sul pulsante “accedi al corso”
  • Inserisci i dati della persona che seguirà il corso e alla quale saranno attribuiti i crediti.
  • In caso di primo accesso alla piattaforma "Maggioli Academy", ti invieremo le credenziali di accesso via e-mail
  • In caso non avessi ricevuto l'email, potrai sempre controllare il tuo stato di iscrizione al corso dalla tua area riservata BusinessCenter cliccando su “Prodotti e documenti acquistati”
  • Usa le credenziali inviate per entrare nell'area e-learning: username (che corrisponde alla mail di registrazione sul Business Center) e la password univoca indicata facendo attenzione a non copiare gli spazi
  • A questo punto si aprirà la tua area di e-learning con il materiale didattico: clicca sul pulsante "videocorso in diretta" per collegarti al videocorso!

Cliccando sul link del videocorso partirà in automatico il programma gratuito GO TO WEBINAR, confermare di voler avviare il programma. GO TO WEBINAR è un programma gratuito per le videoconferenze ed è compatibile sia con windows che con mac.

3) Domande frequenti

Come faccio a sapere se ho superato il corso e ho maturato i crediti?

Coloro che partecipano ai corsi in diretta di Fisco e Tasse, ricevono una mail con la quale viene loro comunicato sia il mancato riconoscimento sia il riconoscimento dei crediti. In quest’ultimo caso la mail contiene anche il link per accedere al file dell’attestato di riconoscimento dei crediti formativi da salvare e/o stampare. 

Chi segue il corso in differita potrà scaricare l'attestato al termine della fruizione del corso e al superamento del test finale con la riposta a 8 su 10 domande. Il test di verifica finale dovrà essere effettuato entro  le 23:59 del 30 novembre 2021.

Da dove posso scaricare l’attestato? 

Per scaricare l’attestato segui questo percorso: 

  • Entra nel sito https://elearning.maggioli.it/
  • Entra nella “Categoria di corsi” > FISCOeTASSE.com e scegli la sezione Revisori Enti Locali 
  • Clicca sul titolo del corso a cui hai partecipato utilizzando le tue credenziali di accesso al corso e scarica l’attestato che trovi nella sezione “scarica attestato”.

L’attestato si trova nella piattaforma Moodle, che è la piattaforma di fruizione del corso, nella sezione "Scarica attestato" 

Se non ho superato il test come faccio a maturare i crediti? 

Devo necessariamente partecipare ad un ulteriore corso accreditato, in diretta o in differita, rispondere correttamente ai test di attenzione ed al questionario di verifica finale ed ottenere i crediti formativi entro le ore 23.59 del 30/11/2021.

Allegati

Ministero Interno Decreto15 febbraio 2012, n. 23
Direzione Centrale per la Finanza Locale Circolare 7 Revisori enti locali
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2023 · 19/03/2024 Formazione Revisori: le regole per il triennio 2023/2025

Con la Circolare n 12 il MEF fornisce istruzioni per la formazione dei revisori per il triennio 2023-2025 alla luce delle novità intervenute nel 2024

Formazione Revisori: le regole per il triennio 2023/2025

Con la Circolare n 12 il MEF fornisce istruzioni per la formazione dei revisori per il triennio 2023-2025 alla luce delle novità intervenute nel 2024

Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

Contributi Dottori Commercialisti: quali importi per il 2024?

contributi previdenziali per i Dottori Commercialisti 2024: preiscrizione, versamenti minimi maternità e limiti reddituali fino al 2024. Scadenze e guida aggiornata CNPADC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.