Il bilancio di previsione 2022-2024 Enti Locali

Il bilancio di previsione 2022-2024 Enti Locali

Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott. Marco Castellani

Leggi dettagli prodotto

65,00 € + 22% IVA
(79,30 € IVA Compresa)
Data: 18/11/2021
Autore: YouCorsi
Tipologia: Videocorso-Accreditato

VideoCorso in differita - Il bilancio di previsione 2022-2024 degli Enti Locali

 

2 CFP ODCEC Videoconferenza in differita

Corso valido ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per i Revisori degli Enti Locali

 

MATERIE E VALIDITA' ACCREDITAMENTO

CN: C7bis - dal 23/11/2021 al 30/11/2021 - Codice evento: 185477

 

Il corso è valido ai fini della formazione continua per la maturazione di n. 2 crediti formativi dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Revisori degli Enti Locali - Codice materia C7bis

 

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili su istanza dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo e condiviso dal Ministero dell'Interno

 

Il Bilancio di previsione è il documento contabile fondamentale che, come sempre, è fortemente condizionato dalla manovra annuale di finanza pubblica.

Nel bilancio 2022 in particolare si dovrà tenere conto dell’impatto dei fondi del PNRR, dell’eventuale restituzione del surplus delle somme del “Fondone Covid-19” in vista della certificazione da trasmettere entro il 31/5/2021 e delle novità in arrivo derivanti dal XIII decreto correttivo ai principi dell’armonizzazione contabile.

Per gli enti con il FAL si dovrà tenere conto dell’impatto della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2021

Partendo da tale presupposto il corso on line in diretta analizza le principali novità dello schema di legge di bilancio per l’anno 2022 e le principali conseguenti implicazioni inerenti alla predisposizione del bilancio di previsione 2022-2024.

 

Destinatari

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Revisori di Enti locali
  • Liberi professionisti interessati alla materia.

 

Programma

  • le novità della legge di bilancio 2022
  • gli equilibri di bilancio
  • le regole per l’applicazione dell’avanzo presunto
  • il FPV
  • il FCDE e FGDC
  • il FAL
  • la previsione delle entrate e delle spese
  • il parere dell’organo di revisione

 

Docente

Marco Castellani, Commercialista esperto in contabilità degli Enti Pubblici. Docente e autore di pubblicazioni in materia

 

 

 

 

 

Modalità di riconoscimento dei crediti

I crediti formativi vengono attribuiti sulla base del principio 1ora di corso =1 credito valido per l’iscrizione e/o mantenimento nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

I n. 2 crediti formativi vengono riconosciuti solo al verificarsi delle seguenti due contemporanee condizioni:

  • fruizione per interno del corso e risposta ai test di attenzione previsti per la formazione a distanza che verranno erogati casualmente durante il corso (n. 2 test ogni ora di corso).
  • al superamento del test finale di verifica composto da 10 domande a risposta multipla sulle materie oggetto del corso. Il test viene considerato superato con il 75% delle risposte esatte (ovvero n. 8 domande su 10). Il test di verifica potrà essere svolto una sola volta.

 

 

Per usufruire dei corsi accreditati segui questi semplici passi:

 

  • Acquista il corso aggiungendolo nel carrello e completando la procedura di acquisto, o se sei abbonato ai corsi accedi all'area abbonamenti o alla categoria del corso.
  • Clicca sul pulsante “accedi al corso”
  • Inserisci i dati della persona che seguirà il corso e alla quale saranno attribuiti i crediti.
  • In caso di primo accesso alla piattaforma "Maggioli Academy", ti invieremo le credenziali di accesso via e-mail
  • In caso non avessi ricevuto l'email, potrai sempre controllare il tuo stato di iscrizione al corso dalla tua area riservata BusinessCenter cliccando su “Prodotti e documenti acquistati”
  • Usa le credenziali inviate per entrare nell'area e-learning: username (che corrisponde alla mail di registrazione sul Business Center) e la password univoca indicata facendo attenzione a non copiare gli spazi
  • A questo punto si aprirà la tua area di e-learning con il materiale didattico: clicca sul pulsante "videocorso in diretta" per collegarti al videocorso!

 

Per ottenere i crediti è necessaria la fruizione per interno del corso e risposta ai test di attenzione previsti per la formazione a distanza che verranno erogati casualmente durante il corso (n. 2 test ogni ora di corso). Inoltre è necessario rispondere al questionario di verifica alla fine del videocorso entro le 23:59 del 30/11/2021.

 


Iscrizione al corso live

Iscrizione al VideoCorso in differita - Il bilancio di previsione 2022-2024 degli Enti Locali


Dettagli prodotto



SKU FT-44351 - Ulteriori informazioni: cat1corsi_rev_enti_locali / cat2corsi_singoli_rev_enti_locali
Autore: YouCorsi