La salvaguardia degli equilibri di bilancio Enti Locali

La salvaguardia degli equilibri di bilancio Enti Locali

Durata 2 ore. Da diritto a 2 crediti formativi ODCEC e Revisori degli Enti Locali. Relatore: Dott. Marco Castellani

Leggi dettagli prodotto

65,00 € + 22% IVA
(79,30 € IVA Compresa)
Data: 30/06/2021
Autore: YouCorsi
Tipologia: Videocorso-Accreditato

VideoCorso in differita - La salvaguardia degli equilibri di bilancio  negli Enti Locali

 

2 CFP ODCEC Videoconferenza in differita

Corso valido ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per i Revisori degli Enti Locali

 

MATERIE E VALIDITA' ACCREDITAMENTO

CN: C7bis - dal 06/07/2021 al 30/11/2021 - Codice evento: 185365

 

Il corso è valido ai fini della formazione continua per la maturazione di n. 2 crediti formativi dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Revisori degli Enti Locali - Codice materia C7bis

 

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili su istanza dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo e condiviso dal Ministero dell'Interno

 

Come noto, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, i Consigli degli Enti Locali devono dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare contestualmente:

  1. le misure necessarie a ripristinare il pareggio, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui;
  2. i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'art. 194;
  3. le iniziative necessarie ad adeguare il Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.

Il permanere dell’emergenza Covid-19, le pronunce della Corte Costituzionale n. 34/2021 e n 80/2021 nonchè gli ultimi orientamenti della Corte dei conti, impongono ai comuni importanti riflessioni.

Inoltre, la verifica degli equilibri non potrà esimersi da un’attenta valutazione dell’impatto dei provvedimenti via via presi dal legislatore per questa emergenza, calati nella realtà operativa di ciascun Ente.

 

Destinatari

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Revisori di Enti locali
  • Liberi professionisti interessati alla materia.

 

Programma

  • L’andamento delle entrate.
  • L’andamento delle spese.
  • La gestione della cassa
  • Il FCDE.
  • La gestione dei residui.
  • L’andamento degli organismi partecipati
  • Il monitoraggio delle spese Covid-19.

 

Docente

Marco Castellani, Commercialista esperto in contabilità degli Enti Pubblici. Docente e autore di pubblicazioni in materia

 

 

Modalità di riconoscimento dei crediti

I crediti formativi vengono attribuiti sulla base del principio 1ora di corso =1 credito valido per l’iscrizione e/o mantenimento nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

I n. 2 crediti formativi vengono riconosciuti solo al verificarsi delle seguenti due contemporanee condizioni:

  • fruizione per interno del corso e risposta ai test di attenzione previsti per la formazione a distanza che verranno erogati casualmente durante il corso (n. 2 test ogni ora di corso).
  • al superamento del test finale di verifica composto da 10 domande a risposta multipla sulle materie oggetto del corso. Il test viene considerato superato con il 75% delle risposte esatte (ovvero n. 8 domande su 10). Il test di verifica potrà essere svolto una sola volta.

 

 

Per usufruire dei corsi accreditati segui questi semplici passi:

 

  • Acquista il corso aggiungendolo nel carrello e completando la procedura di acquisto, o se sei abbonato ai corsi accedi all'area abbonamenti o alla categoria del corso.
  • Clicca sul pulsante “accedi al corso”
  • Inserisci i dati della persona che seguirà il corso e alla quale saranno attribuiti i crediti.
  • In caso di primo accesso alla piattaforma "Maggioli Academy", ti invieremo le credenziali di accesso via e-mail
  • In caso non avessi ricevuto l'email, potrai sempre controllare il tuo stato di iscrizione al corso dalla tua area riservata BusinessCenter cliccando su “Prodotti e documenti acquistati”
  • Usa le credenziali inviate per entrare nell'area e-learning: username (che corrisponde alla mail di registrazione sul Business Center) e la password univoca indicata facendo attenzione a non copiare gli spazi

 

Per ottenere i crediti è necessaria la fruizione per interno del corso e risposta ai test di attenzione previsti per la formazione a distanza che verranno erogati casualmente durante il corso (n. 2 test ogni ora di corso). Inoltre è necessario rispondere al questionario di verifica alla fine del videocorso entro le 23:59 del 30/11/2021.

 

 


Iscrizione al corso live

Iscrizione al VideoCorso in differita - La salvaguardia degli equilibri di bilancio negli Enti Locali


Dettagli prodotto



SKU FT-44347 - Ulteriori informazioni: cat1corsi_rev_enti_locali / cat2corsi_singoli_rev_enti_locali
Autore: YouCorsi