HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110% – I DOCUMENTI NECESSARI AD ATTESTARE SPESE E PAGAMENTI

Superbonus 110% – I documenti necessari ad attestare spese e pagamenti

Come documentare la detrazione del Superbonus : i requisiti delle fatture, dei pagamenti per i lavori individuali e condominiali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le pratiche del Superbonus iniziano ad entrare nel vivo con l’avvio dei cantieri e la fatturazione dei primi lavori. 

Dopo aver parlato della documentazione tecnica e amministrativa riguardante l'agevolazione Super Ecobonus, che i beneficiari sono tenuti a conservare,  con questo contributo facciamo il punto dei documenti necessari a comprovare il sostenimento della spesa e di quelli necessari ad attestare l’avvenuto pagamento.

Ti potrebbe interessare il Servizio di Assistenza Pratiche Agevolazioni Immobili  offerto dagli autori del Software Superbonus 110 Cloud

1) Le fatture dei lavori

Partiamo analizzando la correttezza formale delle fatture dei lavori.

L’intestatario di tali fatture dovrà essere uno dei soggetti previsti dal comma 9 dell’articolo 119, ovvero uno dei possibili beneficiari del SismaBonus ed EcoBonus i quali ricordiamo essere:

  • Condomini,
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni,
  • IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) o assimilati, 
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa,
  • Onlus,
  • Organizzazioni di volontariato,
  • Associazioni di promozione sociale,
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il documento deve garantire un livello di dettaglio tale da poter distinguere i diversi interventi realizzati; soprattutto nel caso in cui questi afferiscano a diversi bonus, o non siano tutti agevolabili con il Superbonus, è essenziale poterli distinguere al fine di evitare possibili contestazioni in sede di controllo.

Qualora il predetto livello di dettaglio non risulti dalla fattura, è possibile farsi rilasciare, dall’impresa fornitrice del servizio o dal direttore dei lavori (che se ne assume responsabilità) un documento attestante gli importi riferibili a ciascun intervento.

Le fatture devono riguardare in primis gli interventi cosiddetti “trainanti”.

Ricordiamo che sono interventi trainanti per il Superbonus

  • l’isolamento termico di superfici opache verticali, orizzontali e inclinate,
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale,
  • la realizzazione di interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico 

Il sostenimento di un intervento trainante è necessario per poter agevolare anche gli interventi cosiddetti “trainati” i quali ricordiamo essere:

  • l’efficientamento energetico ex art. 14 d.l. 63/2013,
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche,
  • l’installazione di impianti fotovoltaici,
  • l’installazione di sistemi di accumulo integrati,
  • l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

I costi di realizzazione di questi interventi non sono gli unici di cui andrà raccolta e conservata la documentazione, è infatti possibile agevolare anche tutte le spese accessorie sostenute, tra le quali le spese di progettazione, imposte di bollo, oneri di urbanizzazioni, il costo delle asseverazioni ecc. (fermo restando il rispetto dei massimali di spesa imposti dalla norma per ciascuna categoria).

Si precisa che, per talune tipologie di spesa, il legislatore ha previsto non un limite di spesa, bensì un limite di detrazione a partire dal quale si può determinare il limite di spesa.

Ti potrebbe interessare Asseverazioni e Check-list visto conformità - Pacchetto

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

2) L'attestazione dei pagamenti

Comprovare le spese sostenute non è sufficiente ad aggiudicarsi il bonus. È necessario attestare anche ogni pagamento effettuato. Questa procedura avviene attraverso bonifico “parlante”. Il bonifico parlante è quello volto ad attestare il pagamento di lavori di ristrutturazione edilizia o risparmio energetico sul quale Banche e Uffici Postali eseguono una ritenuta d’acconto dell’8%. La causale del bonifico dovrà riportare esplicitamente la forma di riferimento per l’intervento eseguito, ovvero:

  • “art. 1, commi 344-347 l. 296/2006” per i lavori di riqualificazione energetica;
  • “art 16-bis d.p.r. 917/1986” per i lavori di ristrutturazione edilizia o riduzione del rischio sismico.

Oltre alle suddette informazioni il bonifico dovrà altresì riportare:

  • Il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • Il codice fiscale o partita IVA del soggetto che riceve la somma;
  • Il numero e la data della fattura che si sta saldando.

In caso di errori nell’erogazione del bonifico è ammessa la ripetizione dello stesso, ma qualora non sia possibile la ripetizione la detrazione spetta solo in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’impresa la quale attesta che i corrispettivi versati sono stati correttamente contabilizzati.

È ammesso anche il pagamento ad opera della società finanziaria che ha concesso un finanziamento al contribuente, anche in questo caso il bonifico deve riportare i medesimi dati e deve essere operata la ritenuta, con gli unici accorgimenti che è sempre il contribuente il responsabile della conservazione dei documenti e che l’anno di sostenimento della spesa è sempre considerato quello di effettuazione del bonifico.

Per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (ad esempio per oneri di urbanizzazione) non è necessaria la forma del bonifico, ma permane l’obbligo in capo al contribuente di conservare la documentazione.

Tieni in ordine tutte le detrazioni con - Superbonus 110 e detrazioni fiscali immobili (Excel)

3) I documenti per i lavori condominiali

Infine, per le spese relative a operazioni sulle parti comuni, il singolo condòmino usufruirà della detrazione in ragione dei millesimi di proprietà. Sarà l’amministratore a rilasciare al condòmino una certificazione recante:

  • Codice fiscale e generalità ed elementi identificativi del condomino;
  • L’ammontare delle spese sostenute nell’anno per gli interventi su parti comuni;
  • La quota parte millesimale imputabile al condòmino;

oppure copia della delibera assembleare relativa ai lavori su parti comuni e tabelle millesimali di ripartizione.

L’amministratore dovrà conservare copia di tutta la documentazione per presentarla agli Uffici in caso di verifica; mentre per i condomini minimi (con numero di condòmini inferiore a 8) la documentazione da conservare varia a seconda che siano provvisti di codice fiscale o meno:

  • In caso siano sprovvisti di codice fiscale i condòmini possono raccogliere un’unica fattura cointestata per ciascun lavoro o tante fatture quanti sono i condòmini ripartendo i costi; analogamente i pagamenti possono essere effettuati da ciascun condòmino ognuno per la propria quota o in un unico versamento;
  • In caso i condòmini siano provvisti di codice fiscale sono comunque tenuti a conservare copia della delibera di esecuzione dei lavori, redatta in forma di scrittura privata, e documenti di spesa e pagamenti intestati al condominio.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.