HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

/

FRINGE BENEFITS AUTO AZIENDALI: GUIDA PER IL 2022

Fringe benefits auto aziendali: guida per il 2022

Fringe benefit auto aziendali: ampliamento delle Tabelle ACI per il 2022. Ecco le cose a cui prestare attenzione

Ascolta la versione audio dell'articolo

I fringe benefits costituiscono dei benefici accessori e complementari rispetto alla remunerazione principale e sono considerati dei regali marginali concessi a determinati soggetti.

A differenza dell’emolumento principale, costituiscono dei compensi corrisposti in natura ex articoli 51 e 52 del D.P.R. 917/1986, e sono riconosciuti dal datore di lavoro o committente ai suoi dipendenti o collaboratori.

Il beneficio tassabile si quantifica in misura forfetaria per le auto aziendali a uso sia aziendale che extraaziendale, per presunzione legale, indipendentemente dagli effettivi costi di impiego del veicolo e dalla percorrenza reale effettuati dal lavoratore (articolo 51, comma 4, lettera a), del T.U.I.R.).

Nelle Tabelle ACI 2022 debutta una nuova tipologia di veicolo: gli autocaravan.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire ti potrebbero interessare:


1) Le nuove regole per i fringe benefit dal 1° luglio 2020

La legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160), all’art. 1, comma 632, ha previsto modifiche alle aliquote di calcolo della tassazione dell’auto usata dal dipendente sia per l’attività lavorativa che per scopi personali. Le nuove regole sono entrate in vigore il 1° luglio 2020.

Per i veicoli di nuova immatricolare concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a partire dal 1° luglio 2020, ai fini del computo, occorrerà considerare l’entità delle emissioni di anidride carbonica (CO2).

In sostanza, vengono penalizzati i veicoli a maggior incidenza di inquinamento.

Per mezzi di nuova immatricolazione si intendono gli autoveicoli, motocicli e ciclomotori immatricolati dal 1° luglio 2020, a nulla rilevando la data di entrata in vigore della Legge di bilancio 2020 (1° gennaio 2020) secondo quanto ha precisato la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate 14 agosto 2020, n. 46/E. 

La percentuale del fringe benefit auto, con riferimento ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolata sulla base del costo chilometrico ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente, è determinata in misura crescente in proporzione inversa rispetto al grado di emissione di anidride carbonica.

Sono stati individuate 4 differenti percentuali in relazione a ciascuno dei 4 scaglioni di imponibile costituito dall’entità di CO2:

    25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;

    30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;

    40% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;

    50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.

Dal 1° gennaio 2021, rimangono invariate le percentuali del fringe benefit auto per i soli veicoli con emissioni di CO2 sino a 160g/km, mentre per gli altri aumentano di dieci punti percentuali e precisamente:

    50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;

    60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.

Si ricorda che, dal 1° gennaio 2021, sono entrate in vigore le nuove regole tecniche di omologazione delle vetture che si basano sul ciclo Wltp che risulta più attendibile ma anche più severo rispetto al sistema precedente, per effetto del recepimento del Regolamento UE 2017/1151. 


2) Fringe benefits auto in vigore nel 2022

Le percentuali di fringe benefits valide per il 2022 sono queste:

– 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60 g/km;

– 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 da 61 g/km a 160 g/km;

– 50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 da 161 g/km a 190 g/km;

– 60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 190 g/km.


Per approfondire ti potrebbero interessare:

3) Test di convenienza per i fringe benefits

A seguito dell’incremento del fringe benefit auto, gli interessi del lavoratore e del datore di lavoro divergono sempre di più.

Infatti, da un lato, all'azienda conviene concedere l'auto in benefit se non comporta costi rilevanti in termini di acquisto e gestione.

Probabilmente l'azienda preferirà ricorrere al leasing o al noleggio auto piuttosto che all'acquisto diretto del parco mezzi aziendale, qualora opti per l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale oppure chiederà al lavoratore di utilizzare la propria auto chiedendo il rimborso chilometrico.

Dall'altro lato, in termini di fringe benefit, il lavoratore ha interesse a ottenere dall’azienda un’auto che costa molto come accade di norma per le auto più ecologiche (elettriche e ibride).


4) Fringe benefit: deducibilità per l’impresa

Per il datore di lavoro, le spese e gli altri componenti negativi relativi agli autoveicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti sono deducibili in misura pari al 70% del loro ammontare ex articolo 164 del T.U.I.R.) e non sono previsti limiti alla deducibilità del 70% dei costi sostenuti.

Tuttavia, va segnalato che la deduzione del 70% dei costi è subordinata alla circostanza che l’utilizzo promiscuo dell’autovettura da parte del dipendente o collaboratore avvenga per la maggior parte del periodo d’imposta e quindi per r la metà più uno dei giorni che compongono il periodo d’imposta del datore di lavoro (almeno 184 giorni).

Ai fini in esame, non è necessario che l’uso promiscuo sia avvenuto in modo continuativo e che il veicolo sia stato utilizzato da un solo lavoratore.


Per approfondire ti potrebbero interessare:


5) Nuove tabelle ACI 2022

Con la pubblicazione nel S.O. n. 42 alla G.U. 28.12.2021, n. 307, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022 le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio per autovetture e motocicli che valgono per il periodo di imposta 2022.

Le tabelle ACI 2022 riportano distintamente il costo chilometrico di esercizio, IVA inclusa, per ogni tipologia e marca di autovettura, motociclo e ciclomotore.

Gli autoveicoli sono distinti in ben 12 categorie:

  1. -    autoveicoli a benzina in produzione
  2. -    autoveicoli a gasolio in produzione 
  3. -    autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano in produzione 
  4. -    autoveicoli ibrido-benzina e ibrido-gasolio in produzione 
  5. -    autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in in produzione 
  6. -    autoveicoli a benzina fuori produzione 
  7. -    autoveicoli a gasolio fuori produzione 
  8. -    autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano fuori produzione 
  9. -    autoveicoli ibrido benzina ibrido gasolio fuori produzione 
  10. -    autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in fuori produzione
  11. -    motoveicoli
  12. -    autocaravan (di nuova introduzione)

La classificazione degli autoveicoli è fissata secondo un triplice criterio: 

  1. la categoria di veicolo (autoveicolo, motoveicolo e autocaravan),
  2.  la tipologia di alimentazione (a benzina, a gasolio, a benzina-GPL, a benzina-metano, elettrici, ibridi plug-in, ibridi-benzina e ibridi-gasolio) e
  3.  la circostanza che i veicoli siano in produzione ovvero ormai fuori produzione.

In tali tabelle, sono dedicate ben 4 colonne al fringe benefit annuale da riportare nella dichiarazione annuale dei redditi a seconda della percentuale utilizzata per la sua determinazione: 25%, 30%, 50%, 60%.


Allegato

tabelle-aci-2021 Fringe benefits
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 07/03/2024 Bonus colonnine ricarica privati 2023: domande entro il 14 marzo

Bonus colonnine ricarica per privati e condomini: riapre lo sportello per chi non ha presentato la domanda 2023 completa di tutta la documentazione

Bonus colonnine ricarica privati 2023: domande entro il 14 marzo

Bonus colonnine ricarica per privati e condomini: riapre lo sportello per chi non ha presentato la domanda 2023 completa di tutta la documentazione

Bonus patenti autotrasportatori: domande dal 4 marzo

Bonus patenti giovani autotrasportatori: domande dal 4 marzo e fino a esaurimento delle risorse 2024

Immatricolazione auto da San Marino e Vaticano: le regole 2024

La Circolare ADE n 3 reca chiarimenti in materia di imposta indirette: immatricolazioni auto da San marino e Vaticano equiparate a quelle entro UE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.