HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

RUNTS: MODALITÀ DI ISCRIZIONE DEGLI ENTI CON PERSONALITÀ GIURIDICA

RUNTS: modalità di iscrizione degli enti con personalità giuridica

Gli enti con personalità giuridica. Cosa accade con l'iscrizione al RUNTS

Ascolta la versione audio dell'articolo

A norma dell’art 7 del Decreto 106/2020 l’iscrizione al RUNTS ha effetto costitutivo ossia determina l’acquisizione da parte dell’ente della qualifica di ETS, ciò garantisce la possibilità di usufruire delle agevolazioni previsti dal codice del terzo settore (DLgs 117/2017).

L’iscrizione al registro unico determina anche l’acquisto della personalità giuridica nei casi espressamente previsti dall’art 22 dello stesso Codice

L’iscrizione al registro unico nazionale varia a seconda che l’ente sia dotato o meno di personalità giuridica. L’avere personalità giuridica fa sì che per le proprie obbligazioni risponda soltanto l'ente con il suo patrimonio, e non gli associati con i patrimoni personali.

Per la procedura di iscrizione degli enti con personalità giuridica occorre fare una prima distinzione, esistono:

  • Enti di nuova costituzione che vogliono conseguire la personalità giuridica
  • Enti già aventi personalità giuridica
  • Associazioni non riconosciute e non iscritte nel RUNTS

1) Enti di nuova costituzione

Le associazioni e le fondazioni del Terzo settore di nuova costituzione possono acquistare la personalità giuridica mediante l'iscrizione al RUNTS secondo quanto previsto dall’art 16 del decreto106/2020

  • il notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo dell’associazione o fondazione di terzo settore o l’atto di pubblicazione del testamento con il quale si dispone una fondazione, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la costituzione, comprese le norme specifiche del terzo settore e la sussistenza del patrimonio minimo necessario per acquisire la personalità giuridica
  • entro venti giorni dalla ricezione deposita l’atto e ulteriore documentazione e ne chiede l’iscrizione al registro unico nazionale
  • l'ufficio del RUNTS, verificata la regolarità formale della documentazione, iscrive l'ente nel registro specificando il possesso della personalità giuridica.

Per queste tipologie di enti qualora il notaio non ritenga

  • la sussistenza dei requisiti per la costituzione
  • la sussistenza del patrimonio minimo

entro 30 giorni ne darà comunicazione motivata ai fondatori o agli amministratori affinché entro ulteriori 30 giorni dalla comunicazione ricevuta possono domandare direttamente all'ufficio di disporre l'iscrizione nel RUNTS. 

Qualora l'ufficio competente del RUNTS non richieda ulteriori documenti a integrazione entro i 60 giorni successivi la richiesta di iscrizione si intenderà negata.

2) Enti già dotati di personalità giuridica

Per le associazioni e fondazioni già in possesso della personalità giuridica al momento di entrata in vigore del CTS, le quali ottengano l'iscrizione nel RUNTS, l'efficacia dell'iscrizione precedente (ottenuto in base al DPR 361/2000) è sospesa finché sia mantenuta l'iscrizione nel Registro unico nazionale.

Nel periodo di sospensione, questa categoria di associazioni e fondazioni non perde la personalità giuridica aquisita precedentemente. 

La sospensione determina l'inapplicabilità delle disposizioni del DPR 361.

3) Associazioni riconosciute e non iscritte nel RUNTS

  • Ai sensi dell’art 17 del Decreto 106 il notaio che ha ricevuto il verbale dell’organo competente di una associazione riconosciuta o di una fondazione e avente personalità giuridica (ai sensi del DPR 361/2000) recante la decisione di volersi iscrivere al RUNTS adeguando lo statuto al codice del terzo settore verificata la sussistenza dei requisiti entro 20 giorni provvede al deposito degli atti ed eventuali documenti per l’iscrizione al registro unico
  • Ai sensi dell’art 18 il notaio che riceve il verbale dell’organo competente di un’associazione del terzo settore non riconosciuta recante la decisione di ottenere la personalità giuridica o di una associazione non riconosciuta e non iscritta nel RUNTS di ottenere l’iscrizione nel Registro unico adeguando lo statuto, provvede entro 20 giorni dalla ricezione al deposito degli atti e della ulteriore documentazione presso il competente Ufficio del RUNTS, dopo aver verificato la sussistenza delle condizioni previste dal CTS, compreso il patrimonio minimo.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 28/03/2024 Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Superbonus per social housing: l'Agenzia chiarisce a chi spetta

Chiarimento ADE sull'applicabilità del superbonus ad una ONLUS che esercita attività di social housing

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.