HOME

/

FISCO

/

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA

/

ACCERTAMENTO BANCARIO ESTESO AD AMMINISTRATORI, PROCURATORI E SOCI

Accertamento bancario esteso ad amministratori, procuratori e soci

Accertamento a società sui conti correnti intestati a persone fisiche: su chi ricade l'onere della prova riguardo la riferibilità dei movimenti?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell’ambito dell’attività di accertamento, l’utilizzo delle informazioni ricavabili dai documenti afferenti ai conti correnti bancari acquisiti dagli istituti di credito, non può ritenersi limitato ai rapporti formalmente intestati alla società, ma si estende anche a quelli rubricati a soci, amministratori e procuratori, qualora risulti provata la fittizietà dell’intestazione o la sostanziale riferibilità all’ente dei conti medesimi.

A tale conclusione è giunta la Corte di Cassazione attraverso l’ordinanza n. 15875/2018.

1) Presunzione sulla intestazione fittizia: onere sull'Ufficio

L'Agenzia delle entrate ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza della C.T.R. della Sicilia la quale, in una controversia avente a oggetto l'impugnazione di un avviso di accertamento emesso nei confronti di una società, confermava l'annullamento dell'atto impositivo.
Il Collegio di appello, dopo aver premesso che l'accertamento è stato effettuato ai sensi dell’art. 32 del D.P.R. n. 600/1973, ha ritenuto infondata la pretesa dell'Ufficio in quanto :

  • l'attività di controllo è risultata generica,  e
  • la documentazione riguardante i conti correnti bancari consentiva di evincere l'estraneità alla società delle operazioni sul conto corrente intestato a una persona fisica e
  • l'Ufficio si è avvalso della presunzione legale derivante dall'utilizzazione delle informazioni bancarie, omettendo di dimostrare in giudizio che, i contestati movimenti di conto corrente risultassero attribuibili alla società verificata.

L'Ufficio, mediante il ricorso per Cassazione, ha lamentato che la sentenza impugnata non ha correttamente applicato il co. 1 n. 2 secondo periodo dell’art. 32 del D.P.R. n. 600/1973, laddove ha escluso la legittimità dell'estensione dell'indagine bancaria alla persona fisica sebbene, nel corso della verifica fiscale, fossero emersi i suoi forti legami con la società.

A parere del Collegio di legittimità il ricorso è fondato in quanto il consolidato orientamento della Corte sostiene che in sede di rettifica e di accertamento d'ufficio delle imposte sui redditi, ai sensi del co. 3 dell’art. 37 del D.P.R. n. 600/1973, l'utilizzazione dei dati risultanti dai conti correnti bancari acquisiti dagli istituti di credito non può ritenersi limitata, in caso di società di capitali, alle relazioni formalmente intestate all'ente, ma riguarda anche quelle ufficialmente intestate a soci, amministratori o procuratori, allorchè risulti provata dall'Ufficio, anche tramite presunzioni, la natura fittizia dell'intestazione o, comunque, la sostanziale riferibilità all'ente dei conti medesimi.

Ne consegue, in ordine alla distribuzione dell'onere probatorio, che una volta dimostrata la pertinenza alla società dei rapporti intestati alle persone fisiche alla stessa collegate, l'Ufficio non è tenuto a provare che tutte le movimentazioni che risultano da quei rapporti rispecchino operazioni aziendali, ma al contrario la corretta interpretazione dell’art. 32 del D.P.R. n. 600/1973 impone alla società contribuente di dimostrare l'estraneità di ciascuna di quelle operazioni alla propria attività di impresa (Cass. sent. n. 8112/2016).

Risulta pertanto onere dell'Ufficio provare che i conti intestati esclusivamente a terzi siano utilizzati nell'ambito dell'attività dell’ente oggetto di accertamento in quanto il medesimo onere probatorio, sulla base di presunzioni semplici, gravi, precise e concordanti, vige per l'interposizione fittizia ex art. 37 co. 3 del D.P.R. 600/1973, alla quale la fattispecie risulta essere riconducibile e, di conseguenza, anche per le operazioni relative alle movimentazioni dei conti intestati a soggetti terzi deve essere utilizzato il medesimo parametro.

Pertanto, il Giudice è chiamato a verificare, in sede contenziosa, il grado di fondatezza delle presunzioni operate dall’Ufficio circa la riferibilità all’ente delle movimentazioni dei conti intestati a terzi soggetti.

2) Controlli sui conti correnti dei familiari

Puoi approfondire il tema  leggendo l'articolo " Indagini Fiscali:possibile estendere i controllo ai conti dei familiari"

Allegato

Cassazione 15875 2018 accertamento bancario
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA · 19/04/2024 Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Come il Fisco ricostruisce i redditi dichiarati dal contribuente

La ricostruzione dei redditi da parte dell'amministrazione finanziaria. Metodo analitico, metodo induttivo e metodo analitico-induttivo. Quando scatta l'accertamento d'ufficio

Gli “altri documenti” analoghi alle fatture nella dichiarazione fraudolenta

I documenti diversi dalla fattura e il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.