HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

CONTRATTO COMODATO GRATUITO IMMOBILE: FAC-SIMILE E ADEMPIMENTI

Contratto comodato gratuito immobile: fac-simile e adempimenti

Breve guida per la redazione di un contratto di comodato gratuito di un immobile tra parenti in linea retta per beneficiare della riduzione IMU

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dare in comodato gratuito l'appartamento ai figli da parte dei genitori è cosa assai frequente nel nostro periodo storico. Le agevolazioni che il legislatore dà ai genitori sono poche, contorte e piene di insidie.

Un esempio lampante di questa complessità è la possibilità di ridurre del 50% l'IMU sull'immobile dato al figlio perche vi dimori e lo utilizzi come residenza principale.

Dovrebbe bastare questo requisito, ma non è cosi. Occorre fare un contratto di comodato - scritto o verbale -  registrarlo e bisogna avere ulteriori requisiti che non sono sempre facili da rispettare.

Vogliamo con questo speciale fornire gli strumenti per la redazione del contratto di comodato e la sua registrazione.

1) Contratto di comodato e Agevolazione Imu

Sulle agevolazioni imu per il comodato di immobili tra parenti in linea retta abbiamo ampiamente trattato nel nostro portale e blog e rimandiamo quindi alla lettura degli articoli presenti nel Dossier dedicato a IMU e TASI e in particolare a questo approfondimento:

IMU immobili concessi in comodato gratuito ai parenti di primo grado

e a questo articolo sul blog che ha superato i 500 commenti e che puo essere utile per trovare la soluzione al proprio caso

Imu e Tasi 2019: il punto per il pagamento dell’acconto e saldo

Ci soffermeremo in questo speciale su come fare per redigere un contratto di comodato dalla sua stesura alla registrazione

2) Il contratto di comodato tra genitori e figli per le agevolazioni IMU

Per agevolare la stesura del contratto di comodato abbiamo predisposto un fac-simile del contratto scaricabile gratuitamente a questo link

Contratto di comodato gratuito immobile padre-figlio

3) La registrazione del contratto di comodato

Una volta scaricato il fac simile del contratto di comodato occorre:

4) Il contratto di comodato puo' essere anche verbale

La forma del contratto di comodato puo' essere scritta (con il fac simile che abbiamo fornito) ma puo' essere anche verbale e si enuncia all'atto di registrazione che nel nostro caso è il modello 69.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate vengono fornite le istruzioni per la registrazione di un contratto stipulato verbalmente.

L'Agenzia conferma che : Possono essere registrati,  contratti di comodato gratuito stipulati verbalmente, relativi a immobili, esclusivamente per fruire dell’agevolazione IMU/TASI introdotta dalla legge di stabilità 2016. Per tali contratti la registrazione potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate:

  •     il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato “Contratto verbale di comodato”
  •     ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F23 (codice tributo 109T).

Tale modalità di registrazione consente un risparmio di 32 euro perchè non necessita delle due marche da bollo, necessarie per la forma scritta.

5) Gli effetti del contratto di comodato

L'effetto del contratto di comodato per l'agevolazione IMU decorre dalla data della registrazione. Alcuni comuni chiedono anche la consegna della copia del contratto.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.