HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO SALUTE SEMPRE GRAFICI, CARTA: PROROGA ISCRIZIONE

Fondo Salute Sempre grafici, carta: proroga iscrizione

In mancanza del rinnovo contrattuale si proroga l'iscrizione automatica al fondo sanitario integrativo delle aziende grafiche editoriali edella carta

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'11 luglio 2019 Assografici, Aie, Anes e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Ui) hanno firmato un accordo per una nuova proroga   per l'iscrizione automatica dei dipendenti a tempo indeterminato al fondo di assistenza sanitaria integrativa Salute Sempre.

   La proroga è fissata  al 31 dicembre 2019, quindi dalla scadenza originaria  del 1 luglio a quella data le aziende continueranno a versare la quota a carico del lavoratore con il relativo versamento del 30% del contributo previsto, oltre che la propria. 

Sono escluse dall'obbligo dell'iscrizione e del relativo versamento al Fondo le aziende che hanno forme di prevenzione e/o assistenza sanitaria integrativa a favore della generalità dei lavoratori o di alcune categorie di dipendenti, complessivamente equivalenti a quelle erogate dal Fondo. Nel caso in cui le forme di prevenzione e assistenza sanitaria integrativa riguardassero solo alcune categorie di lavoratori, l'esclusione dall'obbligo di iscrizione riguarderebbe esclusivamente queste categorie di lavoratori.

1) Fondo sanitario integrativo Salute Sempre:cos'è?

Il fondo Salute Sempre è stato costituito nel 2012  con l'accordo tra ASSOGRAFICI, AIE, ANES, ASSOCARTA, UGL CHIMICI, SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM per fornire servizi di assistenza sanitaria integrativa ai dipendenti delle aziende che applicano:

  1. il  CCNL per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali e
  2. (a partire dal 2014) il CCNL per le aziende esercenti l’industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta.

Hanno l’obbligo di iscriversi al Fondo e a versare i contributi previsti, dal 1° gennaio 2013 le aziende destinatarie del CCNL 1 e dal 1° gennaio 2014 le aziende destinatarie del CCNL 2.

Il Fondo “Salute Sempre” è senza fini di lucro e garantisce agli iscritti ed ai beneficiari trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale, nei limiti e nelle forme stabiliti dal Regolamento Attuativo e dalle deliberazioni del Consiglio Direttivo.

L'ente incaricato dell'erogazione delle prestazioni sanitari e in convenzione  è UNISALUTE.

2) Fondo Salute Sempre: diritto dovere di iscrizione

Le aziende  hanno l’obbligo di iscrivere al Fondo tutti i dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti il cui rapporto sia regolato dai medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro. Dal 1 gennaio 2016 anche per i lavoratori a tempo determinato e i lavoratori somministrati (durata minima 3 mesi) è possibile l’adesione a Salute Sempre se  prevista dal contratto di riferimento.

Sono escluse dall’obbligo contrattuale di iscrizione dei dipendenti e relativo versamento le aziende che hanno forme di assistenza sanitaria integrativa a favore  dei lavoratori ; nel caso in cui le forme di assistenza sanitaria integrativa riguardassero solo alcune categorie di lavoratori, l’esclusione riguarda unicamente queste categorie 

Il versamento del contributo di iscrizione è a carico delle aziende .Per il 2019 il contributo èancora  fissato in 10 euro annui per ogni lavoratore La quota avrebbe dovuto essere a carico al 70% dellìazienda e al 30% del lavoratore ma il mancato rinnovo del contratto ha dato 

I lavoratori iscritti  automaticamente , possono iscrivere al Fondo i seguenti familiari :

A) coniuge/convivente more uxorio,

B) figli minorenni,

C) figli fiscalmente a carico fino a 26 anni,

D) i figli con un grado di invalidità superiore al 66% nei limiti previsti dalla convenzione con gli istituti assicurativi o mutualistici.

Se si decide in questo senso l'iscrizione deve riguardare tutto il nucleo familaire.  Dal 2016 il coniuge fiscalmente a carico è compreso nella copertura del titolare.

La contribuzione aggiuntiva è completamente a carico dei lavoratori iscritti; il versamento è annuale ed è pari a 90€    per ciascun componente.

3) Fondo integrativo Salute Sempre : Casi particolari

Vi sono casi in cui il versamento dei contributi al Fondo Salute Sempre da parte dell’azienda per alcuni periodi non è obbligatorio:

  • stato di disoccupazione o di mobilità
  • aspettativa non retribuita 
  • cassa integrazione guadagni a zero ore.

In questi casi i  lavoratori già iscritti al Fondo Salute Sempre  possono  comunque proseguire volontariamente la contribuzione.

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 18/04/2024 Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione: istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Enti bilaterali:  nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Fondo Artigianato FSBA 2024: procedure  modificate

Prestazioni e contributo al Fondo bilaterale degli artigiani. Nuove istruzioni 2024 e Testo del Regolamento dopo le modifiche della legge di bilancio 2022.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.