HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO: GUIDA 2023

Il contratto di apprendistato: guida 2023

Le caratteristiche dei contratti di apprendistato: finalità, età, sgravi contributivi, durata,modalità per la formazione, sanzioni. Cassa integrazione dal 2022 e novità 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il contratto di apprendistato è per definizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato in cui il datore di lavoro deve  corrispondere all’apprendista:

  1. la retribuzione  per la prestazione di lavoro resa, ridotta, rispetto al regolare contratto a tempo indeterminato, a motivo della inesperienza dell'apprendista 
  2. la formazione necessaria (in parte interna e in parte esterna) all’acquisizione di una maggiore competenza professionale.

Da notare che per evitare abusi e uso improprio del contratto di apprendistato, che gode di agevolazioni dal punto di vista retributivo e contributivo,  il legislatore ha introdotto specifici  limiti numerici, in rapporto al numero di dipendenti dell'azienda, per il suo utilizzo.

Vediamo di seguito  le caratteristiche di questo  contratto di lavoro  nelle varie applicazioni e particolarità, dopo le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2022 per

Esistono tre tipologie principali  di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi,  (previsti dal  d.lgs 81- 2015, attuativo del Jobs Act), con le caratteristiche riassunte nella tabella che segue:

tipologia 

requisiti di età dei lavoratori

finalità


1) APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA SUPERIORE

tra i 15 e i 25 anni (non compiuti) 

conseguimento di un titolo di studio (qualifica o diploma professionale  e anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico


2) APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA

 tra i 18 e i 29 anni

conseguimento di un  diploma di istruzione secondaria superiore, di titolo di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca


3) APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O "CONTRATTO DI MESTIERE "

tra i 18 e i 29 anni*

qualifica professionale, valida ai fini contrattuali

 (non titolo di studio) .


* Dal 2016 è possibile assumere con questo contratto anche  i lavoratori OVER 29 beneficiari di mobilità o di trattamenti di disoccupazione, senza limiti di età, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale. Per l'accesso l'Inps ha chiarito che il lavoratore non deve necessariamente  percepire materialmente ad es. la NASPI ma semplicemente essere titolare del diritto.


Il contratto di apprendistato va stipulato in forma scritta ai fini della prova e  deve contenere  il piano formativo individuale , definito anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali .

Nell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma o certificato di specializzazione (1 livello) e  nell'apprendistato di alta formazione e ricerca (2 livello), il piano formativo individuale è  predisposto dalla istituzione formativa con il coinvolgimento dell'impresa. 

1) Durata del contratto di apprendistato professionalizzante

La  durata  del contratto di apprendistato in generale non può superare i tre anni , che diventano  cinque nelle imprese artigiane, salvo diversa previsione contrattuale collettiva, in ragione dell’età e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire.

E’ prevista una durata minima non inferiore a sei mesi.

Il periodo di apprendistato può essere prolungato in caso di malattia, infortunio e altra causa di sospensione involontaria del rapporto,  di durata superiore a 30 giorni.
Le parti non possono recedere dal contratto di apprendistato durante il periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un giustificato motivo, mentre possono recedere al termine del periodo di formazione, osservando i termini di preavviso.

Se nessuna delle parti esercita la facoltà di recesso al termine del periodo di formazione, il rapporto prosegue a tempo indeterminato.

Esclusivamente per i datori di lavoro che occupano più di 50 dipendenti, l’assunzione di nuovi apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante,  puo avvenire solo  se almeno il 20% degli apprendisti assunti nei 36 mesi precedenti è stato confermato  al termine del periodo di apprendistato.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Apprendistato, obbligo di formazione , modalità e sanzioni

Nell’apprendistato professionalizzante o di mestiere il datore di lavoro ha l’obbligo di impartire la formazione per ogni anno di apprendistato, secondo l’offerta formativa pubblica regionale o, in assenza della formazione pubblica, e prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento,; tale attività si puo svolgere sia in azienda che all'esterno dell'azienda.
A questo fine è previsto l'obbligo di presenza di un tutor o referente aziendale in possesso dei requisiti previsti dalla contrattazione collettiva.
La formazione obbligatoria,  la cui durata e le modalità di erogazione sono determinate in ragione all’età dell’apprendista, al titolo di studio e alla  qualifica da conseguire, deve essere certificata da Enti accreditati presso la Regione.

Sulle modalità è stato precisato che:

La formazione di base su competenze trasversali non è obbligatoria per i soggetti over 29 percettori di disoccupazione, che abbiano già avuto esperienze lavorative, in quanto si presume  siano già in possesso di tali competenze.    

 La formazione di base può essere realizzata anche a distanza purchè in modalità sincrona per garantire la verifica continua della  effettiva fruizione da parte degli interessati (Circolare  Ispettorato del lavoro n. 2- 2022)

SANZIONI

In caso di mancata formazione, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione agevolata versata e quella dovuta, con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine dell’apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con aggravio delle sanzioni civili.  La prescrizione è quinquennale, quindi l’Ispettorato del lavoro  può recuperare i contributi non versati relativi ai precedenti cinque anni.

RECESSO  UNILATERALE dell'APPRENDISTA

L’articolo 41, del Dlgs 81/2015 definisce l’apprendistato come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. L’articolo 42, comma 4, però consente il recesso  solamente al termine del periodo di apprendistato. Non vengono quindi disciplinate le dimissioni da parte dell’apprendista. Secondo gli esperti del Sole 24 ore,  dato che nel contratto a tempo indeterminato è sempre consentito al lavoratore di dare le dimissioni ,  cio è possibile anche  nel contratto di apprendistato  ma il datore di lavoro potrebbe  chiedere il  recupero delle spese sostenute per la formazione  che vanno provate, ma potrebbero essere determinate anche da parte della contrattazione collettiva oppure nel contratto individuale in maniera forfettaria.

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

3) Aliquote contributive apprendistato e altre <gevolazioni

Per le assunzioni con contratto di apprendistato sono previsti i seguenti incentivi economici e normativi:

  •  decontribuzione, come specificato  nella tabella che segue:

 

Aliquote contributive a carico datori di lavoro

 

 

Aliquota a carico apprendista

Aziende fino a 9 dipendenti

Aziende oltre 9 dipendenti

1° anno di contratto (1,50%+1,61%) = 3,11%

 

10%+1,61% = 11,61%

 

5,84%

2° anno di contratto (3%+1,61%) = 4,61%

Anni successivi * (10% +1,61%) = 11,61%

il d.lgs 151-2015  ha previsto un anno di proroga per lo sgravio contributivo  dopo il  termine del periodo di formazione  

  • deducibilità del costo dalla base imponibile IRAP;
  • possibilità di inquadrare l’apprendista ai fini retributivi fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante ( va fatto riferimento al contratto di categoria);
  • esclusione dell’apprendista dal computo dei limiti numerici del personale previsti da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative (ad es. non sono computabili nella base di calcolo per le assunzioni obbligatorie dei disabili, ai fini dei licenziamenti, ecc.).

LEGGE DI BILANCIO 2018

La legge 2015 2017 ha aggiunto, alle agevolazioni già descritte,  l’esonero contributivo del 50%, con un massimo di 3000 euro annui  nei casi di prosecuzione, successiva al 31 dicembre 2017, di un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato, per i lavoratori che non abbiano compiuto i 30 anni  di età  alla data della prosecuzione. In tal caso, l’esonero è applicato per un periodo massimo di dodici mesi, fermo restando il limite massimo di importo pari a 3.000 euro su base annua,a decorrere dal primo mese successivo a quello di scadenza del beneficio contributivo  previsto dal  decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (anno aggiuntivo di contribuzione agevolata alla fine del periodo di formazione di tre anni). 

4) Novità apprendistato nella Circolare INPS 108/2018

Con la Circolare n.108 del 14 Novembre 2018, INPS  ha riepilogato l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato  a seguito delle modifiche intervenute  fino a quella data .

La novità principale riguardava  la misura della contribuzione  nell'apprendistato di primo livello ovvero valido per il conseguimento di diplomi professionali (anche detto duale):  nelle aziende sotto i 9 dipendenti (per le assunzioni dopo il 24 settembre 2015 )  tornava ad essere fissata in tre scaglioni graduali : 

   1,5% per i primi 12 mesi -    3% per il secondo anno e     5% a partire dal terzo anno.

La legge di bilancio 2020 ha  modificato nuovamente la disciplina contributiva con uno sgravio per le micro aziende  (v.paragrafo seguente).

La seconda novità  riguarda  l'apprendistato professionalizzante di soggetti beneficiari di mobilità ordinaria : per le assunzioni effettuate a partire dal 1 gennaio 2017 non è più valido il regime agevolato della legge 223/91  (aliquota 15,84% per i primi 18 mesi del contratto ) ma si torna alla contribuzione ordinaria. Nelle aziende con piu di nove addetti l'aliquota complessiva  in tutti i 36 mesi è pari al 17,45%,  di cui 5,84% a carico dell'apprendista, cui va aggiunto l'onere di finanziamento degli ammortizzatori sociali.

In materia di apprendistato over 29 per i percettori di disoccupazione,  l'Inps ribadisce che l’assunzione si ritiene valida a far data dalla decorrenza della prestazione riconosciuta al lavoratore e, quindi, soltanto per le assunzioni di lavoratori che abbiano già ricevuto comunicazione dell’accoglimento della relativa domanda; non sono ritenute valide, le assunzioni effettuate precedentemente alla data di  decorrenza della prestazione riconosciuta al lavoratore. 

La circolare INPS ha anche comunicato le nuove codifiche da utilizzare nei flussi Uniemens per tali lavoratori a partire dal mese di dicembre 2018 per le assunzioni avvenute dal 1° gennaio 2017.

Ti può interessare la scheda informativa "Apprendistato professionalizzante over 29 per percettori di disoccupazione" (formato word personalizzabile)

5) Novità su sgravi, compatibilità con abilitazioni, cassa integrazione

La legge di bilancio 2020 (legge 160 del 27.12.2019 ) aveva introdotto una ulteriore agevolazione  contributiva per l'anno 2020 con le seguenti caratteristiche:

  • sgravio contributivo totale  triennale 
  • per le assunzioni  in apprendistato di 1 livello (duale), solo se effettuate da microaziende (fino a 9 dipendenti )
  • dal 1 gennaio al 31 12 2020.

 mentre  per le aziende sopra i 9 dipendenti le aliquote per l'apprendistato duale restavano quelle ordinarie 

l'agevolazione è stata  confermata anche per il 2021 e il 2022 ma non per il 2023.  

Sul punto INPS è intervenuta con le istruzioni operative nel messaggio 3618 del 17.10.2023

Vedi l'articolo Apprendistato di primo livello 2023  stop allo sgravio totale

APPRENDISTATO E TITOLI ABILITANTI 

Nella nota dell'Ispettorato del lavoro n. 873 2021  viene ribadito che il contratto di apprendistato può essere compatibile con titoli abilitanti per determinate professioni ( ad es. con riferimento all'abilitazione all’insegnamento o all'attività di estetista o di  assistente odontoiatrico come nel caso oggetto di  chiarimenti )  posto che di tale situazione il datore tenga presente nella definizione del piano formativo individuale che deve essere coerente con l’esigenza dell’impresa ma anche prevedere uno sviluppo di competenze diverse ed ulteriori, anche integrative.  

La nota chiarisce infatti che “Il possesso dell’abilitazione non esclude l’assunzione dell’Assistente di studio odontoiatrico con contratto di apprendistato professionalizzante, potendo portare ad una modulazione del percorso formativo, eventualmente ridotto, che tenga conto delle competenze acquisite nel corso della formazione già effettuata e della disciplina regionale di riferimento in relazione alla durata ed ai contenuti dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale, determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione”.

DIRITTO ALLA CASSA INTEGRAZIONE PER  TUTTI I  CONTRATTI DI APPRENDISTATO

La legge di Bilancio 2022 , legge 234 2021, ha operato una ampia riforma degli ammortizzatori sociali nell'intento di garantire il maggior numero possibile  di lavoratori nei casi di sospensione o riduzione dell'attività aziendale.

 Tra le novità si segnala l'ampliamento della platea dei soggetti ai quali si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale ( CIGO CIGS e Assegni FIS e dei Fondi di solidarietà bilaterali)   estendendoli anche alle micro aziende ( a partire da 1 dipendente)   e  alle  categorie di lavoratori finora escluse, tra cui

  •   i  lavoratori assunti con contratto di apprendistato ,
  •  di qualunque tipologia ( contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, contratto di apprestato professionalizzante).

Con riferimento agli  adempimenti contributivi  con il messaggio INPS  n.1403 del 29.3.2022  l'istituto precisa che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono gli stessi  attualmente in uso per la generalità dei lavoratori . 

Le istruzioni complete sono state fornite nella circolare 76 2022.

Fonte immagine: Foto di Yvette W da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023 · 19/03/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Previdenza integrativa  fissato il contributo COVIP 2024

Pubblicata in GU il 15 marzo 2024 la delibera COVIP sul contributo annuale 2024 da versare con PagoPA entro il 31 maggio. Le istruzioni

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.