HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

ANTIRICICLAGGIO PER I COMPRO ORO: IERI IL PRE CONSIGLIO SUL DECRETO LEGISLATIVO

Antiriciclaggio per i compro oro: ieri il pre consiglio sul decreto legislativo

In arrivo novità sull'antiriciclaggio per i compro oro. Al Governo ora spetta l'approvazione del decreto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella riunione del pre Consiglio dei Ministri di ieri pomeriggio alle 18:00, tra i 5 punti all’Ordine del Giorno sono stati posti i due Decreti antiriciclaggio – generale e specifico per i Compro Oro. Al vaglio del Governo c’è l’esame delle Condizioni e Osservazioni poste nei Pareri espressi dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato.

Sul punto è prossimo il convegno dell’associazione A.N.T.I.C.O. accreditato anche per i crediti formativi ai commercialisti

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbero interessare articoli sull'argomento Compro Oro scritti dal dott. Nunzio Ragno

1) Ecco le novità antiriclaggio per i compro oro

Al Governo spetta l’ultima parola sullo Schema di decreto (Atto di Governo n. 390), approvato, provvisoriamente, e sulle Condizioni e Osservazioni espresse negli ultimi Pareri emessi dalle VI Commissioni Finanze di Camera e Senato.

Le possibili variazioni, allo schema di testo iniziale, vanno dalla possibile estensione del nuovo D.lgs. n. 231/07 agli operatori di settore (comprensivo della complessità degli obblighi antiriciclaggio contemplati dallo stesso) alla riduzione del limite all’uso del contante (euro 500,00), alla predisposizione di un conto corrente dedicato, fino alla nuova iscrizione presso l’OAM (Organismo degli agenti e mediatori), con particolare regime sanzionatorio da applicarsi in caso di violazioni di vario genere e che prevede l’applicazione di pene pecuniarie che arrivano fino a € 50.000 per la mancata segnalazione e persino la reclusione per l’esercizio abusivo dell’attività.

A cui si aggiungono le misure per la maggiore tracciabilità delle operazioni e dei soggetti, quali: fotografia degli oggetti acquistati; predisposizione dell’atto di compravendita degli stessi; rilascio di una ricevuta al cliente conferente, annotazione delle aziende cessionarie dei beni, ecc.ecc..
Sulla base dei Pareri espressi da Camera e Senato, VI^ Commissione finanze, A.N.T.I.C.O. – Associazione Nazionale Tutela Il Comparto dell’Oro, continua a informare gli operatori di settore (commercianti e commercialisti) sulle novità legislative in arrivo.

2) Per approfondire la materia ecco le iniziative

Di questo ed altri aspetti critici si parlerà nel forum convegnistico organizzato a Milano, presso l’hotel Westin Palace, il prossimo 25 maggio dall’Associazione Nazionale Tutela Il Comparto dell’Oro – A.N.T.I.C.O., in collaborazione con “CSAC” Centro Studi Antiriciclaggio e Anticorruzione Europeo, con i partner   “Studio Informatica S.r.l.” e “Eagle Software S.r.l.”. Evento che seguirà quello già tenutosi a Roma lo scorso 22 maggio presso l’hotel Westin Excelsior, e che ha visto, come si verificherà anche a Milano, la presenza di numerosi dottori commercialisti, quali professionisti attenti al cambiamento delle leggi di settore.

Al tavolo dei relatori ci saranno: dott. Nunzio Ragno - Presidente A.N.T.I.C.O. - Commercialista, Esperto Tributario e Antiriciclaggio; il Prof. Avv. Emanuele Fisicaro - Presidente “Centro Studi Europeo Antiriciclaggio & Anticorruzione” e Docente di diritto penale; il dott. Giuseppe Quarticelli – Direttore del Comitato Scientifico A.N.T.I.C.O. - Commercialista ed Esperto Fiscale del settore aurifero; il dott. Stefano Albisinni – Responsabile degli Elenchi OAM “Organismo degli Agenti Finanziari e dei Mediatori Creditizi”; il dott. Giuseppe Mancini – Dottore Commercialista – Responsabile Commissione Antiriciclaggio dell’ODCEC di Milano, il dott. Massimo Summa – Amministratore Unico di Studio Informatica Srl; il dott. Gabriele Cavestro – Responsabile tecnico di Eagle Software Srl.
Il Presidente di A.N.T.I.C.O., dott. Nunzio Ragno, dottore commercialista ed esperto tributario e antiriciclaggio, rammenta che l’osservanza delle norme che entreranno in vigore a breve nel settore aurifero, debba essere omogenea, indifferenziata e, nello stesso tempo, non troppo onerosa per i commercianti addetti. “Non si può, alla luce di quello che si sta registrando nel comparto (volumi sempre più ristretti, calo delle attività e riduzione dei profitti), accollarsi il peso degli adempimenti tipici previsti per gli operatori finanziari, professionisti, e altri. Chi acquista gioielleria usata è sempre e rimane un mero commerciante e non un professionista predisposto alla predisposizione di particolari pratiche burocratiche d’ufficio”.
I punti centrali degli eventi in programma, accreditati anche dagli Ordini del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Milano, sono l’analisi delle ultime novità fornite dal Parlamento, su cui stanno lavorando i tecnici del MEF, e le soluzioni software più avanzate per l’ausilio all’operatività dei commercianti di preziosi usati.  
Con tali obblighi che comportano il trattamento di numerosi dati e informazioni di fondamentale importanza, risulta essere indispensabile l’ausilio di soluzioni informatiche antiriciclaggio. Al tavolo dei convegni, infatti, sarà presente la primaria azienda di Studio Informatica Srl che presenterà un software gestionale integrato a moduli che consentirà agli operatori (compro oro, operatori professionali in oro, gioiellerie, oreficerie, ecc.) di adempiere a tutti gli obblighi in materia di T.U.L.P.S., Normativa Antiriciclaggio, Legge 7/2000, Rapporti finanziari cod. 24, Dichiarazioni in Oro, Segnalazioni delle Operazioni Sospette – S.O.S., Indagini Finanziarie e gestione PEC, per le relative attività espletate.
L’intento primario dell’Associazione A.N.T.I.C.O., è quello di preparare gli operatori ai nuovi scenari, sia sotto il profilo normativo che operativo, onde evitare che l’aggravio di tali previsioni possa interferire sull’entusiasmo di una attività aziendale che, ad oggi e a ragion veduta, ha contribuito proficuamente alla casse dell’erario svolgendo, inoltre, un ruolo sociale di primario livello.
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: il CNDCEC chiede uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

Riforma dei Giochi: novità 2024 per rivenditori di monopoli e punti di ricarica

Decreto legislativo sui Giochi: novità dal 4 aprile per titolari rivendite generi di monopolio autorizzati alla raccolta giochi e per attività di punti vendita ricarica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.