HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

STABILITÀ 2017 ALLA CAMERA: LE ULTIME MODIFICHE

Stabilità 2017 alla Camera: le ultime modifiche

La Camera ha votato la fiducia sul disegno di legge di Stabilità 2017, con importanti emendamenti in materia di lavoro previdenza , famiglie

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il disegno di legge di Stabilità 2017 dopo la fase di discussione nelle Commissioni parlamentari, ha incassato  con il voto di fiducia  dalla Camera  dei venerdì scorso  il primo si  ma l'approvazione definitiva verrà con il voto di  lunedì 28 novembre.

Ad oggi sono già stati apportati molti importanti emendamenti alla prima stesura ( e altri arriveranno con ogni probabilità nella discussione in Senato).  In particolare in materia di previdenza e misure per le famiglie sono da segnalare:

  • Allargamento dell’VIII salvaguardia a ulteriori 3000 lavoratori esodati  che potranno quindi andare in pensione evitando i requisiti della riforma Fornero. Il costo e di  161 milioni di euro  per i prossimi 10 anni e porta il numero totale  di salvaguardati grazie ala legge di stabilità 2017 a 30,700 
  • Ampliata alle Casse private dei professionisti la ricongiunzione gratuita dei contributi versati durante la vita lavorativa già prevista per i dipendenti
  • Il prestito pensionistico per l’APE avrà le garanzie previste per i crediti al consumo anche se di importo superiore ai 75mila euro  ed è prevista una possibilità di ripensamento di 15 giorni dal contratto assicurativo .
  •  
  • Abbassata da 8mila a 4800 euro il reddito da lavoro autonomo cumulabile con l'assegno dell'anticipo pensionistico APE social ( coperto dallo Stato)
  • Riconfermato il meccanismo agevolativo detto  “opzione donna”  per l’uscita anticipata con ricalcolo contributivo con 35 anni di versamenti,  assicurato quindi anche alle lavoratrici che sono nate negli ultimi tre mesi del 1958 se dipendenti e del 1957 se autonome.
  • Innalzamento del congedo obbligatorio retribuito ai papà di due giorni nel 2017 e 4 nel 2018 . Le risorse necessarie per questa misura ammontano a 20 milioni di euro  per il 2017 e 41,2 per il 2018.Inoltre è confermato fino al 2018 il congedo facoltativo di due giorni , gia in sperimentazione  da fruire in alternativa alla madre del bambino.
  • Bonus mamma : non è stato approvato l'emendamento che proponeva la soglia ISEE di 25mila euro per fruire del bonus. Il bonus sarà destinato a tutte le future mamme
  • Ulteriori risorse per 30 milioni a carico del Fondo sociale per occupazione ,  formazione e  sostegno ai lavoratori dei call center
  • Bonus diciottenni utilizzabile anche per scaricare  musica  dal web  o per acquistare  corsi di musica,  teatro, lingue straniere. Per gli studenti di licei musicali e conservatori  bonus del 65% sul costo di uno strumento (fino a un massimo di 2500 euro)
  • Lotteria sugli scontrini fiscali con incentivi del 20% sulle vincite per i pagamenti con bancomat o carte di credito

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il dossier gratuito Legge di stabilità 2017 per tutti gli aggiornamenti!

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Vincenzo Mazzoni - 28/11/2016

E' un'informazione necessaria per rendere un rapporto fisco/cittadino sempre più trasparente. Saluti Vincenzo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.