HOME

/

FISCO

/

SAN MARINO

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 10 AL 14 FEBBRAIO 2014

La settimana del fisco dal 10 al 14 Febbraio 2014

Le novità fiscali più rilevanti della settimana riguardano IUC, rientro capitali dall'estero, San Marino, credito d'imposta per sisma 2012, procedura automatizzata rimborsi tributari...

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia delle Entrate hanno preparato una bozza di decreto che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 689, della Legge di Stabilità 2014, stabilisce le modalità di versamento della nuova Imposta Unica Comunale (IUC). A differenza di quanto era indicato nella Legge di Stabilità 2014, emerge che il bollettino postale potrebbe anche non essere precompilato dal Comune, il quale "può richiedere a Poste italiane l'integrazione dei bollettino prestampando l'importo del tributo". (...).
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento direttoriale del 7 febbraio 2014, ha esteso la procedura automatizzata a tutti i rimborsi di tasse, imposte dirette e indirette (ad esempio, il registro) di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Finora, erano concessi dagli uffici fiscali utilizzando i fondi di bilancio. Ad introdurre questa la possibilità era stato il decreto del ministero delle Finanze del 29 dicembre 2000, attuativo della legge 342/2000. (...)
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet la versione in bozza del modello di adesione alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure), prevista dall’articolo 1 del D.L. n. 4/2014 per i capitali e gli investimenti detenuti all’estero fino al 31 dicembre 2012 e non dichiarati  (...)

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio:

Novità, approfondimenti, schede clienti, scadenze e molto altro per l'aggiornamento di tutto lo Studio professionale.
N 6 DEL 14 FEBBRAIO 2014  pagg. 32
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
ENTRO IL 28.02 L'INVIO DEI DATI DELLE FORNITURE DEGLI STAMPATI FISCALI EFFETTUATE NEL 2013
Come ogni anno i soggetti autorizzati alla diffusione degli stampati fiscali (rivenditori e tipografie autorizzate) devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, entro il mese di febbraio, i dati riguardanti le riforniture degli stampati fiscali effettuate nell’anno precedente.
 CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI 2014: SI SALE A QUOTA 22,20%
Con la Circolare Inps n. 19 del 04.02.2014, sono state rese note le misure dei contributi IVS Artigiani e Commercianti per l’anno 2014. L'aliquota è stata innalzata anche quest'anno di 0,45 punti percentuali, divenendo pari a 22,20%.
 LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2014 PER LA GESTIONE SEPARATA INPS
Con la Circolare Inps n. 18 del 4 febbraio 2014, sono state rese note le nuove aliquote contributive dovute alla Gestione Separata Inps per l’anno 2014, a seguito delle modifiche operate dal D.L. n. 83/2012 e dalla Legge di Stabilità 2014.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 LA NUOVA PROCEDURA DI COMPENSAZIONE DEI CREDITI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, trattiamo della nuova possibilità, per imprese/lavoratori autonomi che effettuano somministrazioni, forniture e appalti e prestazioni professionali nei confronti della Pubblica Amministrazione, di compensare le somme “da accertamento tributario” con i crediti vantati nei confronti dello Stato / Regioni / Enti.

PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico

 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico

 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 14.02.2014 AL 28.02.2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SAN MARINO · 05/03/2024 Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Operazioni tra Italia e San Marino: chiarimenti su vendita diretta

I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta

Fatturazione elettronica San Marino: il caso di non residente in Italia

Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.