×
HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2025

/

INVALIDITÀ CIVILE: NUOVE REGOLE A PARTIRE DAL 2013

Invalidità civile: nuove regole a partire dal 2013

Con la Circolare n. 149 del 2012 l'Inps elenca i criteri per il rinnovo delle pensioni per l'anno 2013 e, in una nota alle tabelle allegate, presenta la nuova metodologia di calcolo delle pensioni, conformandosi alle sentenze della Cassazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 2013 l'Inps si adegua agli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione in tema di invalidità civile. Adesso, per il riconoscimento della pensione di invalidità, è necessario prendere in considerazione la posizione reddituale del richiedente e quella dell'eventuale coniuge.
Il percorso è stato particolarmente lungo e travagliato, vedendo per anni contrapposti l'Inps da un lato, che seguiva le indicazioni fornite dal Ministero, e la giurisprudenza dall'altro lato.
In pratica, la diatriba si basava sul concetto di reddito familiare e reddito personale. L'Inps, per il calcolo delle pensioni di invalidità civile, richiedeva soltanto quale requisito che il solo reddito personale del richiedente fosse inferiore ai minimi stabiliti dalla legge; la giurisprudenza, invece, prendeva in considerazione sia il reddito personale del richiedente che il reddito del coniuge. La Corte di Cassazione, con le sentenze n. 4677 e n. 5003 del 2011 ha precisato che..

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

1) Vai al blog di Fiscoetasse per leggere l'articolo completo:

Ti possono interessare :

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 02/12/2025 Rivalutazione pensioni 2026: il decreto ministeriale

Tasso di rivalutazione provvisorio 2026 (1,4%) e definitivo 2025 stabiliti dal Ministero dell'Economia. Come funziona la rivalutazione pensioni.

Rivalutazione  pensioni 2026: il decreto ministeriale

Tasso di rivalutazione provvisorio 2026 (1,4%) e definitivo 2025 stabiliti dal Ministero dell'Economia. Come funziona la rivalutazione pensioni.

Pensione dicembre, in arrivo i bonus extra: a chi spettano

A chi spettano e a quanto ammontano le somme aggiuntive tredicesima e quattordicesima sul rateo di pensione in pagamento il 1 dicembre

Riscatto del fondo pensione residenti all’estero: l'Agenzia chiarisce

La risposta n. 296/2025 definisce il corretto trattamento fiscale del riscatto totale di una posizione di previdenza complementare per un contribuente residente a Singapore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.