HOME

/

PMI

/

METTERSI IN PROPRIO

/

COME AVVIARE UN NEGOZIO DI SIGARETTE ELETTRONICHE

Come avviare un negozio di sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica sta vivendo un momento di grande successo, sia in Italia che all'estero le stime di crescita sono importanti e fanno intravedere prospettive interessanti. Una rivoluzione per la salute, stando ai primi studi, ma anche per il portafogli, dato il continuo aumento di prezzo delle sigarette analogiche.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le sigarette elettroniche o "e-cigarette" sono dispositivi elettronici che simulano le già conosciutissime sigarette, sigari e pipe. È uno strumento dotato di una batteria ricaricabile che consente di inalare vapore di una soluzione di glicole propilenico, glicerolo, nicotina (in quantità variabile o anche assente) e aromi naturali. Il vapore inalato consente di provare un sapore e una sensazione simile a quella provata inalando il fumo di tabacco di una tradizionale sigaretta, ma in assenza di combustione con conseguente riduzione del rischio cancerogeno.

1) Le procedure per aprire un negozio di sigarette elettroniche

I negozi di sigarette elettroniche si stanno diffondendo molto e i vaporisti aumentano altrettanto.
Una moda che è diventata ormai tradizione. Ma quali sono le procedure per aprire un negozio di sigarette elettroniche?
Gli adempimenti per l’apertura di un negozio per il commercio delle sigarette elettroniche e dei suoi accessori, aromi compresi, non si discostano dalla prassi da seguire per l’apertura di un qualsiasi altro tipo di negozio, e dunque occorrerà:
  • l’apertura della partita Iva;
  • l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • l’iscrizione all’Inps Gestione Commercianti;
  • l’iscrizione all’Inail nel caso di presenza di personale dipendente;
  • l’invio della SCIA al Comune dove il negozio è ubicato.
Tutti gli adempimenti sono perfezionabili attraverso la procedura telematica Comunica, pratica che consente una riduzione drastica dei tempi necessari per poter avviare una attività.
I costi per aprire un negozio di sigarette elettroniche non sono eccessivamente alti rispetto ad altri tipi di negozi, considerando anche il fatto che lo spazio necessario per questo tipo di attività è piuttosto esiguo: sarà sufficiente infatti un locale anche di soli 20-40 metri quadri.
I maggiori rivenditori di sigarette elettroniche fissano in sette i punti di forza della vendita presso tradizionali negozi:
  • spese di spedizione: nel prezzo della sigaretta elettronica spesso non sono comprese le spese di spedizione;
  • costi occulti: acquistare sul web una sigaretta elettroniche comporta spesso costi occulti connessi al fatto che non si entra immediatamente in possesso del bene; i giorni che intercorrono tra l’ordine e la consegna impongono al consumatore l’utilizzo delle tradizionali sigarette;
  • gestione del reso: diventa più facile l’eventuale contestazione e reso del prodotto non conforme alle aspettative; in caso di acquisto on line il reso dovrà necessariamente avvenire attraverso il servizio postale con costi superiori;
  • possibilità di scelta: acquistare una sigaretta elettronica in un negozio fisico è più facile, offre la possibilità di valutare meglio le varie alternative, chiedendo eventualmente informazioni al rivenditore;
  • possibilità di provare il modello scelto: questa possibilità viene concessa solo in negozio;
  • aromi: scegliendo la vendita sui tradizionali negozi è possibile assaggiare i vari aromi, classificati in oltre 200;
  • assistenza: la presenza del rivenditore offre una maggiore garanzia di assistenza, consiglio nella scelta della sigaretta elettronica e dei diversi accessori, illustrando anche le modalità di utilizzo.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

sergio - 23/10/2013

Salve ma, alla fine di tutte queste confusioni vessazioni e limitazioni verso, nello specifico, un nuovo mercato in crescita, quanto si è realmento capito di quali e in che modo , devono essere fatti gli adempimenti in merito alle sigarette elettroniche annessi e connessi , per gli importatori di hardware accessori, distributori e_liquid e negozi dettaglianti ?!?!?!

Guazza - 03/06/2013

W la sigaretta elettronica!!!!!!!!!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

METTERSI IN PROPRIO · 06/03/2024 Percorso formativo Data Science e Generative AI: un investimento nel futuro

Intraprendere un percorso nel Data Science e nell'Intelligenza Artificiale Generativa. Competenze richieste nel mondo del lavoro: interpretare dati complessi e sfruttare l'IA

Percorso formativo Data Science e Generative AI: un investimento nel futuro

Intraprendere un percorso nel Data Science e nell'Intelligenza Artificiale Generativa. Competenze richieste nel mondo del lavoro: interpretare dati complessi e sfruttare l'IA

Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast

Guida essenziale per chi vuole mettere a reddito i proprio immobili. Consigli pratici, facsimili per la documentazione, novità legislative, inclusa la Legge di bilancio 2024

Disciplina della guida turistica: il testo della legge pubblicato in GU

La Disciplina della professione di guida turistica diventa legge: ecco il testo della legge del 13.12.2023 n. 190 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.