HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

FATTURAZIONE DELLE OPERAZIONI EXTRATERRITORIALI: NUOVE REGOLE

Fatturazione delle operazioni extraterritoriali: nuove regole

Da quest’anno, in fattura, va applicato il contributo integrativo dovuto alla Cassa professionale di appartenenza anche se la prestazione resa è extraterritoriale

Ascolta la versione audio dell'articolo
A seguito delle modifiche introdotte dalla cd “Legge di Stabilità 2013” il legislatore interviene in maniera significativa anche sulla disciplina IVA delle operazioni extraterritoriali; in particolare, secondo il nuovo art. 21 co. 6-bis del DPR 633/72, l’emissione della fattura è ora obbligatoria anche per le operazioni escluse da IVA (in base a quanto stabilito dagli artt. da 7 a 7-septies del DPR 633/72) per carenza del presupposto territoriale.
Pertanto, dal 1° gennaio 2013, l’obbligo di fatturazione è differenziato in relazione al luogo di effettuazione dell’operazione , se situato in altro Paese UE o al di fuori della UE.
Mentre in quest’ultimo caso la norma non prevede alcuna limitazione alla fatturazione, riferendosi, in via generale, alle “cessioni di beni e prestazioni di servizi che si considerano effettuate fuori dell’Unione europea”, per le operazioni effettuate all’interno della UE è invece necessario che  la cessione di beni o la prestazione di servizi non abbia natura bancaria o assicurativa, dovendo essere diversa da quelle elencate nell’art. 10, c. 1, nn. da 1) a 4) e 9) del DPR 633/1972 e che fattura venga emessa:
  • nei confronti di un committente che è debitore dell’ imposta in un altro Stato UE
  • con l’annotazione “inversione contabile”.
Pertanto, secondo questa seconda tipologia di operazioni, di matrice intra-UE, la fattura va emessa quando il destinatario sia, alternativamente, un soggetto passivo:
  • che non agisce nell’esercizio di un’attività economica oppure
  •  non stabilito nel Paese UE in cui la cessione o prestazione è territorialmente rilevante.
È il caso, ad esempio, della cessione, a favore di un’impresa francese, di un bene situato in Spagna senza movimentazione intra-UE dello stesso; in tal caso, il cedente italiano, in quanto debitore d’imposta, è tenuto ad identificarsi in Spagna per adempiere all’obbligo impositivo.
Per le citate operazioni extraterritoriali (art. 21 comma 6-bis) la fattura deve essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione e con riferimento al mese di effettuazione.  Siccome sono soggette a registrazione, tali operazioni concorrono inevitabilmente a formare il volume d’affari; viene, dunque, riformulato l’art. 20, comma 1 del DPR 633/1972 escludendo la deroga prevista per i servizi “generici” resi a committenti stabiliti in altri Paesi UE.
Quindi, dal 01/01/2013, concorrono alla determinazione del volume d’affari anche le prestazioni di servizi “generiche” rese nei confronti di soggetti passivi stabiliti in altri Paesi UE, per le quali:
  •  sussisteva già l’obbligo di fatturazione (art. 21 c. 6, DPR 633/72)
  •  ma che erano escluse dal computo del volume d’affari (art. 20 c. 1, DPR 633/72)

1) Operazioni extraterritoriali: fattura dei professionisti con contributo integrativo

Con l’estensione dell’obbligo di fatturazione alle operazioni extraterritoriali, da quest’anno, i professionisti dovranno applicare in fattura il contributo integrativo dovuto alla Cassa di appartenenza (es. 4% per i dottori commercialisti). anche se la prestazione resa non è territorialmente rilevante ai fini IVA in Italia.
Diversamente, il contributo integrativo non è dovuto se la prestazione extraterritoriale posta in essere non rientra nel volume d’affari perché esclusa dall’obbligo di emissione della fattura.
Sul punto, la Cassa dei dottori commercialisti in un comunicato datato 24/01/2013 ha precisato che: “la maggiorazione a titolo di contributo integrativo è dovuta su tutti i corrispettivi rientranti nel volume d'affari ai fini IVA e che è ripetibile nei confronti del cliente. Peraltro, l'obbligo di versamento prescinde dall'effettivo pagamento da parte di quest'ultimo.
Dal 1.1.2013, pertanto, nel volume di affari complessivo, che per la Cassa è base di calcolo del contributo integrativo, rientrano anche le parcelle emesse a soggetti stabiliti in altro Stato UE o extra UE, indipendentemente dalla effettiva indicazione del contributo e/o dalla sua effettiva riscossione.”

2) Per approfondire scarica la Circolare del Giorno completa:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

francesco - 17/07/2015

buona sera avendo una ditta regolarmente iscritta in spagna tenerife se emetto una fattura in italia sono tenuto a emettere con iva o no e se no quale articolo devo mettere per esenzione grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.