Riguardo le Spa, il nuovo articolo 2397 sostituisce la precedente previsione disposta nella recente L.283/2011, la quale consentiva alle Società per azioni con ricavi o patrimonio netto inferiori a un milione di euro di nominare un sindaco unico, purché fosse presente una clausola statutaria che lo prevedesse.
Il citato “decreto semplificazioni” ha previsto che nelle Spa il collegio sindacale è obbligatorio se vengono superati i parametri entro i quali è possibile redigere il bilancio in forma abbreviata ex art.2435 bis c.c..
Ha altresì evidenziato che, se lo statuto della Spa non dispone diversamente e se ricorrono le condizioni per la redazione del bilancio in forma abbreviata, è il sindaco unico a svolgere le funzioni del collegio sindacale ed egli deve essere scelto tra i revisori iscritti nell’apposito registro.
Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi nelle materie caratterizzanti la revisione legale.
Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.
Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.
Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.
1) <a href=
Leggi l'articolo completo "Decreto semplificazioni: collegio sindacale e sindaco unico nelle Spa" sul sito larevisionelegale.itTi consigliamo i nostri eBook:
- La Società a responsabilità limitata | eBook
- Le operazioni sul capitale sociale di Spa e Srl | eBook
- La Società in accomandita per azioni | eBook
- Il mercato dei capitali e le agevolazioni per gli investimenti in Italia | eBook
- La dematerializzazione delle partecipazioni societarie | eBook
e Libri di carta: