×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

LA COMUNICAZIONE DATI IVA 2012 ENTRO FINE FEBBRAIO

La Comunicazione dati Iva 2012 entro fine febbraio

Invariato, rispetto all'anno scorso, il modello per la trasmissione della Comunicazione dati Iva 2012. L'obbligo di invio viene meno se sarà trasmessa, sempre entro il 29 febbraio, la dichiarazione Iva autonoma.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro il 29 febbraio 2012 deve essere presentata telematicamente all’Agenzia delle Entrate la Comunicazione dati Iva 2012, relativa al periodo d’imposta 2011, utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate o sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Da sottolineare la novità principale per quest’anno: per effetto delle modifiche apportate dalla Legge Comunitaria alla territorialità Iva, i servizi generici resi a soggetti passivi UE non vanno riportati.
Per un maggiore approfondimento scarica la Circolare del Giorno "La Comunicazione Dati Iva 2012 entro il 29.02.2012"

1) Funzione della Comunicazione dati Iva

La Comunicazione dati Iva serve a quantificare le risorse proprie che ogni Stato membro deve versare al bilancio comunitario. Essa non ha natura dichiarativa e non ha lo scopo di determinare l’imposta dovuta, elementi propri invece della Dichiarazione Iva. Con la Comunicazione dati Iva, il contribuente comunica quindi i dati contabili riepilogativi delle operazioni effettuate nell’anno solare precedente a quello di presentazione.

2) Soggetti obbligati ed esonerati

Sono interessati in generale tutti i titolari di partita Iva obbligati alla presentazione della dichiarazione Iva (anche se nel 2011 non sono state effettuate operazioni imponibili, liquidazioni periodiche) tranne alcune eccezioni. Le più comuni riguardano:

  • i contribuenti che per il 2011 non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA;
  • i soggetti di cui all’art. 74 del TUIR, ossia:
    • gli organi e le amministrazioni dello Stato;
    • i comuni;
    • i consorzi tra enti locali;
    • le associazioni e gli enti gestori di demani collettivi;
    • le comunità montane;
    • le province e le regioni;
    • gli enti pubblici che svolgono funzioni statali, previdenziali, assistenziali e sanitarie, comprese le aziende sanitarie locali;
  • i soggetti sottoposti a procedure concorsuali;
  • coloro che nel 2011 hanno avuto un volume d’affari ≤ 25.000 €;
  • i contribuenti che si avvalgono del regime dei minimi;
  • quelli che hanno deciso di presentare la dichiarazione Iva in forma autonoma e purché vi provvedano entro il 29.02.2012. A questo proposito si ricorda che con la Circolare n. 1/E del 25.01.2011, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, indipendentemente dalla presenza di un credito o di un debito iva annuale, tutti i contribuenti Iva, se vogliono, possono presentare la dichiarazione Iva in via autonoma entro febbraio, evitando così l’ulteriore adempimento della Comunicazione dati Iva.

3) Sanzione per omessa presentazione

Nel caso in cui la comunicazione non venga trasmessa, o venga presentata con dati incompleti o inesatti, verrà applicata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di Euro 258 ad un massimo di Euro 2.065, prevista dall’articolo 11 del D.lgs. n. 471/97.
Non è prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata, il contribuente pertanto potrà esporre i dati definitivi nella dichiarazione annuale IVA.
È utile ricordare, inoltre, che le comunicazioni inviate entro la scadenza, ma scartate dal sistema telematico, si considerano comunque tempestive se ritrasmesse entro i 5 giorni lavorativi successivi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 03/12/2025 Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Le novità dell’IVA per il professionista

Tutte le novità sulla determinazione del reddito dei professionisti le cui novità ricadono anche sull'IVA degli stessi

Testo Unico IVA: in dirittura d'arrivo

Leo anticipa che il TU sull'IVA è in dirittura d'arrivo con approvazione definitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.