×
HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

/

AUTONOLEGGIO: NIENTE PIÙ SCONTRINO O RICEVUTA MA SOLO FATTURA ALLA RICONSEGNA DELL’AUTO

Autonoleggio: niente più scontrino o ricevuta ma solo fattura alla riconsegna dell’auto

Un articolo della Manovra Correttiva di luglio tenta la semplificazione degli obblighi contabili per l’autonoleggio eliminando lo scontrino anticipato e ripristinando la fattura ordinaria. I dettagli nella circolare 41/E/2011dell’Agenzia.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la circolare n. 41/E del 5 agosto 2011 "Omnibus" , l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti anche sulla semplificazione riguardo la certificazione dei corrispettivi per il noleggio di veicoli senza conducente, prevista dall’art. 23 c. 42 del D.L. 98/2011 cd “Manovra correttiva” . In esso è stato previsto di eliminare l’obbligo di certificazione a mezzo di scontrino o ricevuta fiscale anche per i corrispettivi non pagati prima del servizio e ripristinare l’obbligo di emissione della fattura fiscale direttamente al momento del pagamento del corrispettivo.

1) Semplificazione degli obblighi contabili nell'autonoleggio

La modifica è stata dettata dal notevole sviluppo del settore dell’autonoleggio  collegato tra l'altro a "benefici sullo sviluppo del mercato del turismo nazionale" con la finalità di una opportuna “semplificazione degli adempimenti contabili attualmente in vigore, in quanto gravosi e privi di apprezzabile rilevanza ai fini dei controlli, come riportato nella relazione ministeriale, finalmente attenta ai risvolti pratici delle normative fiscali. 

Con la nuova procedura si prevede, pertanto, che a decorrere dal 6.07.2011, l’azienda di autonoleggio sia tenuta ad emettere esclusivamente fattura e non scontrino ai sensi dell'art. 21 del D.p.r. 633/72 e consegnarla direttamente al cliente, nel momento in cui l'autovettura viene riconsegnata ad un punto noleggio dell'azienda, indicando nella fattura emessa gli estremi  del contratto di noleggio corrispondente.  La consegna al cliente del veicolo a titolo di noleggio viene documentata quindi solo dagli appositi documenti e/o scritture contabili dell’agenzia ad es.  appunto il contratto di noleggio, stipulato prima della consegna dell'auto e dato copia al cliente.

Gli estremi del contratto andranno poi riportati nella fattura . In caso di acconto il noleggiatore dovrà comunque emettere fattura ordinaria.

2) Per approfondire scarica la Circolare del Giorno dal nostro Business Center


Autonoleggio:adempimenti contabili semplificati
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI · 24/11/2025 Circolazione stradale: le novita del Ddl Semplificazioni

Autotrasporto , spese per bonifiche post incidente, targhe prova numerose modifiche su codice della strada e abilitazione alla guida nel Disegno di legge approvato

Circolazione stradale: le novita del Ddl Semplificazioni

Autotrasporto , spese per bonifiche post incidente, targhe prova numerose modifiche su codice della strada e abilitazione alla guida nel Disegno di legge approvato

Autotrasporto: regole 2025 su franchigia tempi di carico e scarico

La circolare MIT n. 13485 chiarisce l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 modificato dal DL 73/2025 su tempi carico e scarico merci: indennizzi solo per le attese

Albo autotrasporti: ecco le quote 2026

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del Ministero delle infrastrutture con la misura delle quote dovute dalle imprese di autotrasporto. Importi confermati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.