HOME

/

DIRITTO

/

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

/

REVISIONE LEGALE: LE NOVITÀ PRESENTATE NEL CONVEGNO DEL CNDCEC

Revisione legale: le novità presentate nel convegno del CNDCEC

“Revisione legale dei conti: verso nuovi principi” il tema del convegno tenutosi a Cagliari il 16 e 17 settembre 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Claudio Siciliotti, intervenuto al convegno “Revisione legale dei conti: verso nuovi principi” svoltosi a Cagliari, ha ribadito l’importanza di favorire la diffusione della cultura della revisione legale in Italia fornendo agli operatori strumenti tecnici di qualità e prevedendo vantaggi fiscali e finanziari per le PMI che sottopongono i bilanci al controllo di professionisti economici. Il convegno è stata l’occasione per la presentazione da parte del Consiglio nazionale delle proprie linee guida sui principi di revisione legale dei conti delle PMI.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) Le linee guida del CNDCEC sui principi di revisione legale

Il documento, sottoposto ad una consultazione pubblica, è definito come un riferimento tecnico coerente con i principi internazionali. Siciliotti si augura che tali linee guida possano essere considerate una “base di partenza” per la stesura della convenzione finalizzata a dare efficacia anche “normativa” ai principi internazionali, da realizzarsi con il Ministero dell’Economia, come previsto dal D.Lgs. n. 39/2010.

 Il presidente ha altresì evidenziato la necessità di aprire una riflessione sulla disciplina della responsabilità patrimoniale del revisore. Infatti, il recepimento della direttiva comunitaria 2066/43/CE con il D.Lgs. n. 39/2010 ha confermato la responsabilità solidale tra revisori ed amministratori per danni derivanti dall’inadempimento dei propri doveri. In Italia, a differenza di altri paesi europei (Austria, Belgio, Germania e Grecia), non sono stati previsti limiti quantitativi precisi alla responsabilità dei revisori.

Il capo dell’Ufficio legislativo Giuseppe Chiné, intervenuto al convegno in sostituzione del sottosegretario al MEF, Luigi Casero, ha annunciato che verrà aperto un tavolo di lavoro con i commercialisti per la discussione sulla tenuta del Registro dei revisori e sui regolamenti di attuazione del D.Lgs. n. 39/2010.

Nel corso del convegno sono state anche presentate, come documento di consultazione aperto, le linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 12/04/2024 Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

Collegio sindacale: guida agli obblighi e ai doveri dei sindaci

Sindaci e poteri di controllo, operazioni straordinarie e crisi di impresa. Guida per lo svolgimento dell'incarico

Sindaci vincolati a comunicare a Consob tutte le irregolarità: nessun poter discrezionale

Con sentenza n 25336/2023 la Cassazione sancisce che i sindaci non hanno potere discrezionale nella segnalazione delle irregolarità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.