HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

PROFESSIONISTI: LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEI LAVORATORI AUTONOMI

Professionisti: la dichiarazione dei redditi dei lavoratori autonomi

Chi sono i lavoratori autonomi che devono compilare il quadro RE dell'Unico 2016, chi sono coloro che ne sono esenti e quali redditi comprende.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il quadro RE comprende i redditi conseguti dai lavoratori autonomi che svolgono arti o professioni in maniera stabile, abituale e organizzata. Pertanto i professioni e gli artisti che nel 2015 hanno esercitato un’arte o una professione con le caratteristiche di cui sopra, devono dichiarare il reddito conseguito da tale attività nel quadro RE del Mod. Unico 2016. La presentazione della dichiarazione è obbligatoria anche se il reddito realizzato è nullo.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe interessarti anche il pacchetto: Guide alla compilazione dei quadri UNICO PF 2016: 14 guide per la corretta compilazione Quadri AC - FC - LM - RA - RB - RC - RE - RF - RG - RL -RM - RP - RW.

Rimani sempre aggiornato con le novità, gli approfondimenti e la rassegna stampa, seguendo il Dossier UNICO PF 2016

1) La definizione di lavoratore autonomo

Il lavoratore autonomo è la persona che si occupa di un’attività classificabile come arte o professione, così come definita nell'art 53 comma 1 del T.U.I.R. La norma specifica che è indispensabile che l'attività sia svolta:

  • in modo autonomo: cioè senza vincoli di subordinazione verso il committente
  • in modo abituale, cioè in maniera stabile, sistematica ed organizzata.
  • con professionalità: cioè con un insieme di atti coordinati e finalizzati allo stesso scopo.
  • senza natura imprenditoriale: cioè con prevalenza del lavoro rispetto al capitale

Non è invece necessario che tale attività sia esclusiva, ciò significa che il lavoratore può esercitare anche altre attività oltre a quella di lavoro autonomo.
 

2) Lavoratori autonomi esclusi dalla compilazione del quadro RE del Mod. Unico

Occorre prestare attenzione al fatto che non tutti i lavoratori autonomi devono redigere il quadro RE, infatti :

  • se l’attività è svolta saltuariamente→ il reddito conseguito va indicato nel quadro RL dell'UNICO 2016
  • se il professionista adotta il regime forfetario (come disciplinato dall'art. 1 comma 54-89 della L.190/2014: c.d legge di stabilità 2015) o il regime cd. dei minimi (come disciplinato dall'art.27 comma 1-2 d.l 98/2011) → il reddito conseguito va indicato nel quadro LM dell'UNICO 2016.

3) Il reddito del lavoratore autonomo

Il reddito che il lavoratore autonomo deve dichiarare nel quadro RE del Mod. Unico 2016 è dato dalla differenza tra i compensi che ha effettivamente percepito nel 2015 e le spese che ha effettivamente sostenuto nel 2015. Questa modalità di determinazione del reddito è detta “principio di cassa”, perché ciò che rileva ai fini del calcolo, è il momento della manifestazione finanziaria delle operazioni, coincidente con:

  • il momento in cui il professionista incassa le fatture di vendita
  • il momento in cui paga le fatture di acquisto e le altre spese.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


4) Eccezione al principio di cassa

Il principio di cassa determina tutto il reddito del professionista, ad eccezione delle seguenti operazioni che derogando la norma generale, vengono imputate per competenza:
• gli ammortamenti dei beni strumentali;
• i canoni di locazione finanziaria;
• gli accantonamenti per indennità di quiescenza e di previdenza.

L'imputazione per competenza di questi oneri comporta che questi oneri partecipano al reddito del professionista sulla base della competenza economica, indipendentemente dall'effettiva manifestazione finanziaria.

5) I dati per la dichiarazione

I dati per il calcolo del reddito sono quelli che derivano dalle scritture contabili obbligatorie. Per i lavoratori autonomi esonerati dalla tenuta delle scritture contabili, come quelli che hanno aderito al regime delle nuove iniziative produttive o al regime dei minimi, i dati si ricavano direttamente dai documenti contabili, per i quali resta comunque l’obbligo di conservazione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 08/04/2024 Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Il fashion influencer e la deducibilità dei costi per gli abiti

Si alla deducibilità dei costi dell’influencer sostenuti per l’abbigliamento. Sentenza Corte di Giustizia regione Lombardia n.468 del 12.02.2024:

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.