HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

IL CONTRATTO DI LAVORO A CHIAMATA IN TEMPO DI CRISI

Il contratto di lavoro a chiamata in tempo di crisi

Con l’estate si intensifica la possibilità di utilizzo del contratto di lavoro a chiamata (o job on call o lavoro intermittente) introdotto col D. Lgs. n. 276/03 (c.d. Legge Biagi).

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’assunzione con contratto di lavoro a chiamata ha il vantaggio di garantire un’elevata flessibilità: il lavoratore, assunto con questo tipo di contratto, si mette a disposizione del datore di lavoro per svolgere prestazioni di carattere discontinuo o intermittente.

1) Le caratteristiche del contratto a chiamata o job on call

 
Il contratto di lavoro a chiamata può essere stipulato sia a tempo indeterminato che determinato. In quest’ultimo caso non vanno rispettate le ragioni tecniche organizzative, produttive o sostituite che legittimano l’apposizione del termine; non solo il contratto di lavoro a chiamata a tempo determinato è prorogabile o rinnovabile senza alcun limite.

Su questo punto il Ministero del Lavoro ha precisato che, in caso di riassunzione dello stesso lavoratore con contratto di lavoro a chiamata, anche se svolto a tempo determinato, non è necessario rispettare il periodo di intervallo obbligatoriamente previsto per i contratti a termine (dieci giorni in caso di contratto a termine fino a sei mesi, ovvero venti giorni in caso di contratto a termine di durata superiore ai sei mesi).


Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Il C.C.N.L. deve individuare le attività ammesse al contratto a chiamata

Il datore di lavoro può assumere lavoratori a chiamata solo se il C.C.N.L. applicato ha individuato le attività per le quali è possibile ricorrere a questa forma contrattuale. Se manca questa previsione il Ministero de Lavoro ha stabilito che, in attesa della regolamentazione contrattuale, si può ricorrere al contratto a chiamata anche per le attività discontinue riportate in una tabelle allegata al Regio Decreto 2657/1923 fra le quali citiamo le più frequenti: camerieri, personale di servizio e di cucina negli alberghi, trattorie, esercizi pubblici in genere, fattorini, magazzinieri, commessi, pompisti.


Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

3) Periodi ammessi per il lavoro a chiamata week-end, vacanze natalizie e pasquali, ferie estive



Il contratto di lavoro a chiamata può essere utilizzato anche per periodi predeterminati nell’arco della settimana, del mese e dell’anno, che il Ministero ha così definito:
• week-end: periodo che va dal venerdì pomeriggio, dopo le 13,00, fino alle ore 6,00 del lunedì mattina;
• vacanze natalizie: dal 1° dicembre al 10 gennaio;
• vacanze pasquali: periodo che va dalla domenica delle Palme al martedì successivo al lunedì dell’Angelo;
• ferie estive: giorni compresi nel periodo 1° giugno – 30 settembre.


Inoltre può essere stipulato per prestazioni rese da soggetti che hanno meno di 25 anni o più di 45 anni di età anche pensionati; si tratta di ipotesi soggettive che fanno sorgere il diritto all’utilizzo di questo contratto, a prescindere dal tipo di attività da svolgere.
I requisiti soggettivi sopracitati (età) sono alternativi ai requisiti oggettivi (attività discontinue o intermittenti riportate nella tabella allegata al Regio Decreto e periodi predeterminati nell’arco della settimana, del mese e dell’anno) e in tale ipotesi non devono essere verificate le condizioni oggettive.
La verifica sull’età va fatta al momento dell’assunzione.



4) I casi in cui il contratto di lavoro a chiamata o job on call è vietato



E’ invece vietato il ricorso al lavoro a chiamata:
• per sostituire lavoratori i sciopero;
• presso unità produttive nelle quali, nei 6 mesi precedenti, si sia proceduto a licenziamenti collettivi che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro a chiamata, ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione di orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro a chiamata;
• da parte di imprese che non abbiamo effettuato la valutazione dei rischi.


5) Le due tipologie del contratto a chiamata: con o senza obbligo di risposta


Sono due le tipologie di questo contratto: con o senza obbligo di rispondere alla chiamata. Nel primo caso il datore di lavoro deve corrispondere al lavoratore un’indennità di disponibilità non inferiore al 20% di paga base, contingenza, elemento distinto della retribuzione e dei ratei aggiuntivi.
Quando il lavoratore è in standby, in attesa della chiamata del datore di lavoro, non matura alcun trattamento economico e normativo.

Lo stesso lavoratore può stipulare:
• più contratti di lavoro a chiamata con più datori di lavoro;
• un contratto di lavoro a chiamata in contemporanea con altre tipologie contrattuali

Il contratto di lavoro a chiamata non è compatibile:
• con il part-time;
• con l’apprendistato e il contratto di inserimento in quanto sono entrambi contratti che prevedono l’obbligo formativo;
• con il lavoro a domicilio in quanto la retribuzione è proporzionata alle ore effettivamente lavorate e non alle tariffe di cottimo.

Il contratto di lavoro a chiamata deve essere stipulato per iscritto e deve prevedere: le ipotesi di stipula (soggettive o oggettive), il preavviso di chiamata del lavoratore, il trattamento economico e normativo, il contratto applicato, forme e modalità della prestazione di lavoro, misure di sicurezza.
Il lavoratore a chiamata deve essere registrato nel Libro Unico del Lavoro al momento della chiamata, ma non deve essere effettuata alcuna registrazione se non viene corrisposta la retribuzione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

eleonora - 19/09/2017

Io avevo un part-time di apprendistato e lavoravo a chiamata in modo continuativo. Quindi non è assolutamente vero che il contratto non è compatibile con part-time ed apprendistato!!!!!! Per il full time qualcuno sa qualcosa invece?

Francesca - 07/10/2015

buongiorno, attualmente l'azienda dove lavoro mi ha trasformato il contratto da full time a part time 20h/sett. è possibile essere assunta in un negozio con contratto a chiamata es.per i fine settimana? grazie

vito - 22/02/2015

Salve mi chiamo Vito e sono un infermiere. Vorrei sapere se posso svolgere la mia professione da infermiere con questo tipo di contratto a chiamata? e se sì, se ci sono strutture sanitarie o anche coop sociali nella mia zona, dove è possibile stipulare questo genere di contratto? Vivo a Turi (BA), ringrazio in anticipo chiunque può rispondermi

maria - 28/03/2013

ho lavorato con un contratto a tempo determinatoalla scadenza del quale me l'hanno prorogato per due volte. Ho diritto al pagamento del tfr tra una proroga e l'altra? Grazie...

Bimba - 24/03/2013

Volevo sapere..siccome ho 2 contratti a chiamata e quindi lavoro in 2 posti diversi, come devo comportarmi con gli assegni famigliari, devo fare domanda a tutti e due i datori di lavoro o solo ad uno, e volevo chiedere anche se gli assegni mi verrano calcolati con le giornate di lavoro...grazie mille

Vito - 23/01/2013

Salve volevo sapere se un lavoratore part time con clausole elastiche e flessivìbile puo' svolgere un secondo lavoro con contratto intermittente a chiamata determinato. E se puo' farlo deve rispettere le 40 ore settimanale tra i 2 lavori. Inoltre puo' un' addetto vendita in un supermercato fare come secondo lavoro il merchandiser o i 2 lavori sono in concorrenza tra di loro??grazie

Diego - 11/07/2012

Sono un lavoratore regolare con contratto a tempo indeterminato...per arrotondare voglio andare a fare il pizzaiolo con una proposta di contratto a chiamata nel fine settimana...questo secondo lavoro influirà sul mio 730???grazie per chi mi risponde

Pedro - 01/05/2012

buongiorno sono un turizta Brasiliano vorrei rimanere in italia per tre mesi come previsto dalle leggi Italiane però vorrei aiutarmi economicamenre, posso lavorare in un ristorante hotel o altro con contratti magari a chiamata ? o in quale alta forma?. grazie

gabriella - 26/03/2012

lavoro in un bar da un anno,tempo in cui mi è stato rinnovato 3 volte il contratto a chiamata,e fino all'anno scorso nella busta paga erano presenti due voci "importo ordinario" con l'importo per il totale ore svolte e una seconda voce "maggiorazione per lavoro intermitente" 30% sempre sul totale ore. Dall'ultimo rinnovo invece (che io non ho visto come contratto cartaceo, perche mi è stato detto che è una proroga del precedente) c'è solamente una voce "lavoro ordinario intermitente" senza nessuna maggiorazione quindi prendo più di 2 euro in meno all'ora e mi vengono scaricate in tutte le buste le ferie e i permessi che naturalmente non mi prendo, ma mi vengono pagati ogni mese senza la possibilità di maturarle, ma, mi è stato detto che con questa tipologia di contratto le mie ferie non sono pagate. Premetto che di regola faccio 115-120 ore o più al mese, e se non ho le ferie pagate perche allora sono presenti da quest'anno in tutte le buste paga di come se le avessi godute? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Ringrazio anticipatamente a chiunque mi può dare dei chiarimenti.

Eleonora - 04/10/2011

Come ci si libera del contratto a chiamata? il mio (ex) datore di lavoro ha detto che non ha più bisogno di me, eppure non fa nulla per cessare questo maledetto contratto, lasciando in sospeso il relativo TFR e ferie non godute!!!che posso fare?!!

ilaria - 27/10/2011

ciao. anche io ho un contratto a chiamata. mi scade a fine anno ma mi voglio licenziare prima, posso???????????????

monica - 12/03/2012

vorrei sapere se con il contratto a chiamata posso lavorare tutti i giorni,se ho diritto ad un giorno di riposo,se mi spetta la malattia e se nella busta paga mensile ho compreso ferie ,tredicesima,quattordicesima,tfr o se mi spetta tutto questo a parte. grazie

milena - 24/03/2011

sono infermiera e vorrei sapere se posso stipulare il contratto a chiamata con un laboratorio per il quale vado ad eseguire prelievi del sangue a domicilio

salvo - 25/02/2011

scusate una sola domanda,a me sembra che questa legge e fatta soltanto per le aziende che vogliono licenziare i dipendenti con contratto a termine(a parere dei datori di lavoro costano molto livello tasse.) per tenere queste figure precari.ma le banche come fanno ad erogare mutui a persone senza un lavoro a lungo termine? GRAZIE ITALIA

carmen - 14/02/2011

buon giorno,vorrei avere informazioni sul contratto a chiamata, 1)si possono richiedere assegni familiari 2)c'è copertura INPS e INAL 3)ferie 4)tredicesima e quattordicesima grazie 1000 carmen bergamo

Claire - 30/09/2010

devo licenziarmi x andare in pensione.il mio datore di lavoro, settore commercio può farmi un contratto a chiamata. come viene calcolato lo stipendio? a ore sulle quali devo pagare tasse? grazie

ines - 29/09/2010

Buongiorno, fin'ora ho lavorato in una trattoria con contratto part time; essendosi contratto il volume del lavoro mi è stato proposto un contratto a chiamata ma non solo nei fine settimana, ma anche in giorni infrasettimanali (se necassario). é regolare? Grazie

beatrice - 25/09/2010

avendo un contratto a chiamata ho diritto agli assegni familiari per cui ho già avuto l'autorizzazione prima di perdere il lavoro.Grazie

vincenzo - 20/09/2010

se io ho gia un lavoro part-time posso fare un secondo lavoro a chiamata?

katiuscia - 14/09/2010

Buon giorno, sono da otto mesi che lavoro in un bar con un contratto a chiamata, rinnovato per la seconda volta.Vorrei sapere se è possibile stipulare questo genere di contratto anche lavorando tutti i giorni.grazie

marilena.prandini - 24/08/2010

ma se io o giaun lavoro par time posso fare un secondo lavoro a chiamata

Giovanni - 22/07/2010

Un lavoratore in regime di mobilità o CIG o Contratto di Solidarietà può effettuare prestazioni di lavoro con contratto a chiamata? SE Sì come deve essere retribuito: voucher o contanti?

francesca - 29/06/2010

che senso ha l'incompatibilità con il contratto part.time ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

No al licenziamento per scioperi in nome della sicurezza

Sciopero legittimo anche senza preavviso e con danni alla produzione. Ordinanza cassazione n. 6787 del 14 marzo 2024

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.