HOME

/

PMI

/

CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

/

COME SI REGISTRA UNA FATTURA DI ACQUISTO IVA INTRACOMUNITARIA

Come si registra una fattura di acquisto IVA intracomunitaria

Ecco un esempio per la registrazione di una fattura per un acquisto di beni da soggetto intracomunitario

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'acquisto intracomunitario consiste nell'acquisizione a titolo oneroso della proprietà o di altro diritto reale di godimento su beni spediti o trasportati nel territorio italiano da un altro Stato appartenente alla Comunità Europea, a cura del cedente o dell'acquirente, entrambi soggetti passivi, ovvero di terzi per loro conto.

Non rientrano nella categoria degli acquisti intracomunitari:

  • le operazioni a titolo gratuito;
  • le operazioni nelle quali il cedente o il cessionario siano privati consumatori;
  • beni che restano nello Stato Ue nel quale si acquista.

Per gli acquisti intracomunitari eseguiti in Italia, il debitore d'imposta è l'acquirente soggetto passivo; l'Iva è dovuta nel paese di destinazione dei beni .

Gli acquisti intracomunitari si considerano eseguiti nel territorio italiano nelle ipotesi in cui vengono spediti o trasportati nel territorio italiano da un altro Stato Ue.

L'acquisto comunitario si considera effettuato all'atto dell'inizio del trasporto o della spedizione al cessionario o a terzi per suo conto, rispettivamente dal territorio dello Stato o dal territorio dello Stato membro di provenienza. Se anteriormente all'inizio del trasporto o spedizione viene emessa la fattura relativa  l'acquisto si considera effettuato, limitatamente all'importo fatturato, alla data della fattura.

La base imponibile dell'acquisto intracomunitario è calcolata tenendo conto del prezzo di acquisto del bene piu' le spese accessorie.

Se la fattura è in valuta estera dovrà essere effettuato il cambio secondo il cambio del giorno di effettuazione dell'operazione o se questo manca alla data fattura.

L'aliquota Iva da applicare sarà quella propria dei beni, in misura pari a quella in vigore per le operazioni nazionali.

Gli acquisti intracomunitari di beni, le cui cessioni all'interno del territorio italiano vengono classificate come non imponibili, esenti, non soggette o fuori campo Iva, seguono lo stesso regime di inapplicabilità dell'imposta.

L'Iva relativa agli acquisti intracomunitari, in via generale, non influenza il debito d'imposta, in quanto essa viene registrata a debito e a credito nel medesimo periodo e per lo stesso importo. Questo a condizione che per il soggetto passivo nazionale l'Iva sugli acquisti sia detraibile.

1) Adempimenti e registrazioni contabili di una fattura intracomunitarie

Il soggetto che riceve una fattura di acquisto intracomunitaria, deve eseguire i seguenti adempimenti:

  1. integrazione della fattura ricevuta:
    a) l'acquirente deve attribuire alla fattura un numero progressivo valido per il registro delle fatture emesse e un numero progressivo valido per il registro degli acquisti (salvo il caso in cui utilizzi specifici registri sezionali;
    b) successivamente, l'acquirente integra la fattura ricevuta con i seguenti elementi:
    - se gli importi sono espressi in valuta estera, deve convertire il corrispettivo e gli elementi che concorrono alla formazione della base imponibile in Euro;
    - l'imposta relativa, oppure l'eventuale titolo di esenzione, di non imponibilità o di non soggezione ad imposta, con l'indicazione della relativa norma di riferimento.
     
  2. registrazione della fattura:
    a) le fatture di acquisto devono essere annotate:
    - nel registro delle fatture emesse, entro il mese di ricevimento della fattura, ovvero anche in data posteriore, ma non oltre 15 giorni dal ricevimento e relativamente allo stesso mese di ricevimento;
    - nel registro degli acquisti, entro le stesse scadenze e comunque non prima dell'annotazione sul registro delle fatture emesse.

Esempio di registrazione ai fini Iva e in contabilità.

In data 28 Gennaio 2016, la Società Beta S.r.l., riceve una fattura da parte di un fornitore comunitario, per un importo pari ad Euro 10.000,00.

La Società Beta dopo avere integrato la fattura applicando sulla base imponibile l'Iva, effettua la registrazione come segue:

Conto

Dare

Avere

Merci c/acquisti

10.000,00

Fornitore comunitario

10.000,00

Nello stesso giorno, la Società Beta S.r.l. provvede a regolare la propria posizione debitoria nei confronti del fornitore comunitario:

Conto

Dare

Avere

Fornitore comunitario

10.000,00

Banca c/c

10.000,00

La fattura intracomunitaria deve essere annotata anche nel registro vendite:

Conto

Dare

Avere

Cliente comunitario

12.000,00

Iva c/vendite

2.000,00

Cliente comunitario

10.000,00

La fattura intracomunitaria, viene registrata anche nel registro acquisti:

Conto

Dare

Avere

Fornitore comunitario

10.000,00

Iva c/acquisti

2.000,00

Fornitore comunitario

12.000,00

L'Iva dovrà essere girocontata sull'acquisto intracomunitario:

Conto

Dare

Avere

Fornitore comunitario

2.000,00

Cliente comunitario

2.000,00

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Sebastiano - 22/07/2022

Buongiorno. Io mi occupo di Noleggio con Conducente e i miei servizi vengono tassati al 10%. Tra i miei Clienti ci sono aziende spagnole che commissionano dei servizi, a fine mese come devo emettere fattura? Grazie

MARIO - 03/03/2020

COME VENGONO REGISTRATE LE FATTURE ACQUISTI INTRACOMUNITARIE, A PRESCINDERE DALL'ACCREDITO E ADDEBITO CONTABILE DELL'IVA, MA NEL REGISTRO IVA ACQUISTI LA FATTURA DEVE ESSERE REGISTRATA COME NON IMPONIBILE E QUINDI RIPORTARE LA NON IMPONIBILITA' NELLA RISPETTIVA RIGA DELL'ESTEROMETRO ?

marzia - 11/04/2019

Ditta italiana iscritta al vies riceve fattura acquisto da ditta spagnola con iva 22%. Come bisogna comportarsi? e per quanto riguarda l'esterometro?

Giuliana Autino - 16/08/2018

Abbiamo acquistato come Snc uno stock di scarpe presso una società tedesca . Il fornitore ci ha fatto regolare fattura con importo iva vigente in Germania . Il nostro commercialista ha fatto casino !!!! Ma quando compero dei beni all'estero nell'ambito UE non devo ricevere fattura senza importo iva ? Se qualcuno mi aiuta

dawnraptor - 20/08/2018

Beh, intanto, avete comunicato al commercialista cosa volevate fare, prima di farlo? Avete richiesto e ottenuto il VIES? L'avete comunicato alla ditta tedesca? E la ditta tedesca ha il VIES?

alessandro - 07/05/2017

buonasera, volevo chiedervi se possibile sapere, se ricevo una fattura per esempio dalla francia di 100 euro ivata al 20 % (iva frncese), quando sono in fase di registrazione come devo comportarmi??? prendo i 100 euro toale fattura e cambiare l'iva dal 20 al 22 % quindi apportare delle modifiche sia all imponibile sia all' aliquota o metto tutto a costo, quindi 100 euro costo??? mentre se ricevo una fattura per esempio dalla germania senza iva di eruo 100, dovro fare invece autofattura integrando l iva di 22 euro??? Grazie per la disponibilità buona serata

rosanna - 07/02/2017

ma i costi di acquisto che sostengo per acquisto di beni strumentali o materiale medico posso scaricarli o sono costi indeducibili

Claudia - 06/01/2017

Buongiorno, nel caso di un acquisto INTRA la fattura di vendita fittizia relativa all'acquisto, deve essere stampata e conservata, oppure va solo registrata ?

Alfonso - 31/10/2016

Nel caso di acquisto di un servizio da un progettista software non titolare di partita iva, come registro la fattura? Devo indicarla nel modello intrastat?

anna - 30/09/2016

BUONGIORNO, HO ACQUISTO DALL'IRLANDA E IN FATTURA MI HA APPLICATO IVA AL 23% CHE IO HO PAGATO! ORA DEVO REGISTRARE LA FATTURA INTRACOMUNITARIA DEVO PRENDERE L'IMPONIBILE O IL TOTALE FATTURA E POI APPLICARMI IVA AL 22%?

Alessia - 20/08/2016

Salve il mio compagno ha una società unipersonale e vende alimentari, vorremo comprare dei mobili per casa nostra dalla Romania é possibile, quali procedure dobbiamo seguire Alessia

Niocla - 05/08/2016

Vorrei chiedere se è obbligatorio o facoltativo istituire apposito registro per le fatture acquisti intra cee. Grazie

Tiziana - 25/07/2016

Salve, riguardo ad una SRL piccola impresa che aqcuista portatili iva esente cod. 17 , registra la fattura con il sistema di inversione contabile? e come rifattura la merce ad utente finale ( utilizzatore) con partita iva ?

anna - 12/07/2016

Salve, ho fatto un acquisto tramite EBAY , in fattura mi viene esposta l'iva al 22% , la fattura viene intestata al fornitore tedesco senza esposizione della sua p.iva e viene intestata a me come cliente con p.iva ....ora ...già che mi indicano l'iva ...non posso fare nessun INTRA , E IN più NON HO LA P.IVA DEL FORNITORE ...come posso registrare questa fattura in contabilità? sono in ordinaria ...

Vera12 - 24/05/2016

Salve, ho acquistato a Malta e ovviamente mi ritrovo la fattura senza IVA. Essendo un regime forfettario il mio, come devo comportarmi per il versamento dell'IVA?

Laura - 27/04/2016

Salve, una ditta spagnola ha eseguito un lavoro di montaggio pavimento ad una ditta italiana, in Italia. Ora la ditta spagnola ha emesso la fattura con iva al 21% alla ditta italiana. E' sbagliata dal punto di vista fiscale? Non posso effettuare intrastat in questo caso? Grazie.

ilario - 19/04/2016

Ciao a tutti. Sto aprendo una rivendita di capsule per caffè. Vorrei importare della capsule dalla Slovenia. Ho fatto degli acquisti online per provare, e la fattura non indicava l'IVA. Alla mia richiesta, il potenziale fornitore mi ha scritto che il prezzo è quello finale che non comprende l'Iva in quanto emetteremo fattura intrastat. A questo punto, se posso in qualche modo detrarre l'IVA potrebbe essere un'acquisto interessante, altrimenti conviene acquistare in italia. grazie a chiunque è in grado di darmi una risposta.

dawnraptor - 22/04/2016

Ilario, la fattura che hai ricevuto è correttamente senza iva. Si tratta di un acquisto intracomunitario, e quindi nel totale della fattura di acquisto l'iva non c'è. Non pagandola al fornitore, ovviamente non la puoi detrarre materialmente dalle tue vendite. Tutta la procedura di integrazione/registrazione è descritta nell'articolo. In estrema semplificazione, l'iva sulla fattura estera verrà aggiunta e ritolta in fase di registrazione. Il conto resterà in pari: nulla da pagare e nulla da detrarre, anche perché materialmente l'iva sull'acquisto non è pagata.

alessandro carraro - 08/10/2015

se non sono registrato al Vies e ricevo una fattura dalla spagna con Iva spagnola , quando ricevo la fattura devo fare comunque Intrastat _

Luigia Lumia - 23/03/2016

Se riceve una fattura con Iva spagnola e non è registrato al Vies.... meglio non fare nulla. L'operazione ha pagato l'Iva in Spagna come se Lei fosse un privato e non un soggetto passivo.

Caterina - 07/08/2015

Gent.mi, sono titolare di partita IVA in italia e ho effettuato un lavoro (servizi informatici) per un committente inglese che non ha partiva IVA perchè ha una limited company e non raggiungendo il limite di reddito previsto per l'obbigo di Partita IVA. Come devo fatturare? Devo fare una fattura + IVA o senza IVA?

Antonio - 28/05/2015

Salve, riporto il mio caso: 1) il cliente commissiona a me un lavoro; 2) per eseguire questo lavoro io assumo un professionista inglese che emette a me un "invoice" netto, senza iva; 3) consegno ed emetto fattura al cliente committente; Come detraggo l'invoice del professionista inglese che non ha p.iva*? *il suo reddito non gli impone di averla

olindo - 26/05/2015

abbiamo una snc e abbiamo comprato in germania delle attrezature fatturate con iva al19%.Come possiamo fare per registrarle con iva al 21%

Francesca - 21/04/2015

Buongiorno, come si comporta il commercialista nel momento in cui il suo cliente è un contribuente minimo (nuovi minimi= forfettari imposta 15%)? deve registrare tutte le fatture di acquisto intra a prescindere dal loro importo? o c'è qualcosa di diverso? grazie .

luca - 04/03/2015

buongiorno, ho una ditta individuale ho ricevuto una fattura estera per l'acquisto di un antivirus, ho l'obbligo di registrare la fattura? grazie

FRANCESCA - 27/02/2014

SE HO CAPITO BENE LE FATTURE DI ACQUISTO DI UN FORNITORE ESTERO SI REGISTRANO CON IVA INDETRAIBILE (CHE VA A COSTO), L'AUTOFATTURA DEVE ESSERE FATTA SULL'IMPONIBILE DI QUELLA DI ACQUISTO PIU' L'IVA E QUINDI DEVO VERSARE L'IVA PER UN'IMPORTO CALCOLATO SULL'IMPONIBILE DI QUELLA DI ACQUISTO MAGGIORATA DELL'IVA INDETRAIBILE. GIUSTO?

dawnraptor - 28/02/2014

No, l'iva sugli acquisti non è indetraibile, a meno che non lo sia per altri motivi (acquisto attrezzature a detraibilità limitata, ad esempio. Se compro merce intra a 100 avrò iva "virtuale" a debito 22 e iva a credito 22. Pagherò 100 al fornitore e avrò una liquidazione a zero. Al momento della rivendita, venderò a 120 + 26,40 e pagherò io tutta l'iva a vendita di 26,40. Se avessi comprato in Italia, avrei speso 120, e quelle 20 in più le avrei detratte dall'iva a debito della successiva rivendita, la mia liquidazione sarebbe stata a debito per 6,40. I conti tornano: non detraggo l'iva che non ho pagato a monte al fornitore.

quesitiweb - 24/10/2013

scusate ma l'iva chi la paga??

Ce - 20/06/2016

Di fatto l'IVA in sede di acquisto non la paga nessuno (a meno che non sia un bene a deducibilità ridotta), mentre viene versata integralmente in sede di vendita (dato che non hai IVA in acquisto). Se tu avessi SOLO questa operazione compri per 50 (senz'IVA) e vendi per 100 più IVA 22% dovresti versare allo stato 22 euro di IVA e quindi paghi l'IVA sull'acquisto più l'IVA su ricarico perché non hai IVA in sede di aquisto

Luigia Lumia - 24/10/2013

L'Iva la paga il consumatore finale. Il soggetto Iva non è altro che un intermediario per liquidare l'imposta facendo la differenza tra l'Iva incassata e l'Iva pagata... tutto il discorso riguarda sempre le imprese e i professionisti. Se lei è privato pagherà l'Iva, se invece Lei è un soggetto Iva no,... o meglio quello che versa allo Stato è frutto di quello che ha incassato dai suoi clienti meno quello che ha pagato ai suoi fornitori....

ale - 24/10/2013

si ma in pratica chi paga l'iva?? ammettiamo che io compro un bene comunitario e devo pagarci sopra l'iva, se faccio il giochetto sopra elencato praticamente l'iva non la verso perche mi porto in detrazione lo stesso importo di quello che devo versare!!

ans - 28/09/2012

ritengo più compresibile quanto segue: CLIENTE A DIVERSI 121 AUTOFATTURA N..... A GIROCONTO 100 A IVA C/V 21 DIVERSI A FORNITORE 121 XYZ ACQ. .... A COSTO 120 A IVA C/A 21 L'IVA SI BILANCIA... CHIUSURA DELLA PARTITA CL DIVERSI A CLIENTE 121 GIROCONTO 100 FORNITORE (X IVA) 21 CHIUSURA FORNITORE FORNITORE A BANCA 100 NEL CASO DI CESSIONE OVVIAMENTE RICAVO PER CLIENTE - GIROCONTO PER FORNITORE spero di essere stato d'aiuto saluti ans

giulia - 30/04/2012

un cliente che ha aperto l'attività da poco ha deciso di complicarsi subito la vita. Ha emesso fatture di vendita in spagna e slovenia senza avere la dichiarazione d'intento, l'iscrizione al vies, e le autorizzazioni per l'intrastat. ai fini iva, mi conviente integrare le fatture considerandole come nazionali? L'agenzia delle entrate stranamente dice di non integrare ma di aspettare eventuali controlli, visto che gli importo sono irrilevanti (circa 15.0000????). voi che fareste?

giuseppe - 18/01/2015

se tu ti riferisci a fatture emesse direttamente non credo che serva una lettera d'intento. infatti si tratta di vere e proprie cessioni intracomunitarie assimilate alle cessioni all'esportazioni e le fatture sono emesse senza l'applicazione dell'iva. ciao

Ettore - 20/03/2012

Salve, ho ricevuto una fattura per partecipazione fiere in Francia ed il fornitore mi ha applicato l'iva della Francia (19,60%) secondo direttiva Europea 2008/8/EC 12 Febbraio ed entrata in vigore dal 01/01/2011 (servizi). Come mi comporto in questi casi? Va tra eleNchi INTRA? Come faccio ad integrarla col nostro 21%? Se sì, devo prendere l'imponibile o il totale con iva francese? Grazie

Barbara - 06/03/2013

Ciao anche io ho il tuo stesso problema, il cliente ha acquistato da UK. La fattura indica: - prezzo totale ex iva: 729,71 € - sconto : 72,92 € - IVA (GB 20€) : 131,47 € - Totale : 788,26 € come mi devo comportare? prendo il totale (788,26) e registro la fattura integrando l'iva al 21%????? sono obbligata anche a inviare il modello intra???

NICOLA - 13/02/2012

Salve io vorrei sapere se possibile quali sono i riferimenti normativi precisi della seguente parte: "Gli acquisti intracomunitari di beni, le cui cessioni all'interno del territorio italiano vengono classificate come non imponibili, esenti, non soggette o fuori campo Iva, seguono lo stesso regime di inapplicabilità dell'imposta". Grazie

Gioia - 24/02/2012

La registrazione in contabilità è chiarissima, però mi sfugge una cosa, quando la legge dice "l'Iva è dovuta nel paese di destinazione dei beni"...alla fine dei conti lo stato da chi la prende quell'Iva....io la registro sia tra gli acquisti che tra le vendite, quindi non verso nulla!

A.V. - 10/03/2012

L'Iva è corrisposta nel paese di destinazione perchè l'operatore Italiano che provvede ad acquisire il bene corrisponde l'Iva, nella sua interezza, cioè sia sul valore aggiunto che sul prezzo di acquisizione - neutro -, al momento in cui esegue la cessione nel territorio dello Stato Italiano.

laura - 20/08/2011

nemmeno io ho capito la questione iva comunitaria, ho un negozio e acquisto soprattutto dall'estero e causa le intra la mia iva è sempre a debito... probabilmente perchè la registrazione fatta così alza appunto i ricavi, ma non riesco a capire bene... qualcuno può spiegarlo anche a me?

SILVANA - 13/04/2011

ok per la scrittura contabile,l'iva cliente comunitario si chiude con l'iva fornitore comunitario e/o viceversa, la scheda fornitore comunitario si chiude con il pagamento allo stesso, ma la scheda cliente comunitario come la azzero. Mi alza i ricavi senza motivo. Mi sfugge qualcosa ? Se qualcuno puo' spiegarmi! Grazie

alduz - 05/01/2012

Ciao, il cliente comunitario si chiude con il fornitore comunitario con un giroconto di Euro 10.000 nell'esempio sopra riportato non confonderti con il pagamento effettuato al fornitore comunitario nella seconda registrazione

Luigi spaccarotella - 28/03/2016

La registrazione della fattura vendita in contabilità non incrementa il ricavo ma viene effettuata facendo cliente comunitario a cliente comunitario che si chiudera con fornitore comunitario quindi rimarranno aperti solo i conti Iva a credito e a debito che si compenseranno a vicenda

Luigi spaccarotella - 28/03/2016

La registrazione della fattura vendita in contabilità non incrementa il ricavo ma viene effettuata facendo cliente comunitario a cliente comunitario che si chiudera con fornitore comunitario quindi rimarranno aperti solo i conti Iva a credito e a debito che si compenseranno a vicenda

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONTABILITÀ E BILANCIO PMI · 19/03/2024 Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

Le imposte indeducibili e quelle parzialmente deducibili sui modelli Redditi 2023

Le imposte indeducibili e quelle parzialmente deducibili sono esposte sui modelli Redditi 2023 delle imprese in contabilità ordinaria

Srl: Approvazione bilancio 2022 ultima chiamata nomina organo di controllo o revisore

L'approvazione del bilancio 2022 entro il 30 aprile (2 maggio) o entro il 30 giugno è l'ultimo termine previsto per la nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle srl

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.