News Pubblicata il 10/10/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Pesca: nel decreto Asset misure di contrasto al granchio blu

di Redazione Fisco e Tasse

Esonero contributivo tra le misure urgenti nel settore della pesca in difficoltà per la diffusione del granchio blu. Decreto Asset approvato definitivamente ieri



Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre 2023   la legge di conversione del decreto legge 104 "Asset"  che contiene  disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.

Qui il testo del dl coordinato con la legge di conversione

Tra le principali misure da ricordare le norme sulla trasparenza dei prezzi dei voli, le misure per migliorare il servizio taxi pubblici, il Fondo a favore dei viaggiatori e degli operatori del settore turistico e ricettivo,  il Credito di imposta per la ricerca e lo sviluppo nella microelettronica, le   misure di sostegno al settore vitivinicolo e delle pesca, la proroga del  superbonus 110 per cento per gli  edifici unifamiliari.

Leggi per maggiori dettagli Decreto Asset omnibus bis approvato

Vediamo in particolare la norma presente all'art 10 che stanzia risorse per il settore della pesca.

Sostegno alla pesca e contrasto al granchio blu 

Vengono stanziati 2,9 milioni di euro per l’anno 2023 a favore dei consorzi e delle  imprese di acquacoltura e della pesca che provvedono alla cattura ed allo smaltimento della  specie  detta "granchio blu " (Callinectes sapidus). .  

 Ciò - come spiega la Relazione Illustrativa allegata al provvedimento - per contenere il fenomeno della diffusione della suddetta specie che sta infestando alcune zone costiere italiane, in particolare dell'alto Adriatico,  creando gravi danni all’economia del settore ittico e dell’acquacoltura.

Inoltre si istituisce un ulteriore  Fondo con dotazione di 500 mila euro per il 2023, da assegnare alle imprese e ai consorzi che praticano attività di acquacultura

per il riconoscimento di contributi per un esonero parziale, nel limite del cinquanta per cento, del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dalle suddette imprese anche per i loro dipendenti.

 Le misure verrà dettagliata con  decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in particolare rispetto alle aree geografiche colpite dall’emergenza, i beneficiari, le modalità di presentazione delle  domande, i costi ammissibili ed i criteri di riparto.

Necessario sottolineare che  parte delle risorse sono sono tratti dal fondo per la spesa inerente l’indennità giornaliera omnicomprensiva  (art. 1, comma 346, della legge n. 232 del 2016 che garantisce un sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, nel periodo di sospensione dell'attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio. Il dossier studi del Parlamento sottolinea  in proposito l'importanza di ripristinare il fondo  per l' indennità giornaliera  omnicomprensiva per il fermo pesca.

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro