News Pubblicata il 15/03/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Riforma fiscale: imposta di registro, bollo, successione e donazioni

di Redazione Fisco e Tasse

Anticipazioni sulle intenzione del Governo per la razionalizzazione di: imposta di bollo, registro, successioni. Il 16 marzo la discussione del DDL in Cdm



Domani 16 marzo il Ddl Delega arriva all’esame del Consiglio dei Ministri.

Dopo il confronto del 14 marzo con i sindacati sui principi della Delega per la riforma fiscale, oggi sono stati ricevuti a Palazzo Chigi:

che hanno espresso un parere positivo per una riforma organica e completa, fornendo importanti e concreti contributi al dibattito. 

Durante l'incontro il Governo ha ribadito la disponibilità al confronto, che proseguirà per tutto il processo di approvazione della riforma, confermando la volontà di fissare tavoli su ogni stato di avanzamento dei lavori.

I prossimi passaggi della Riforma fiscale prevedono:

I decreti delegati, che conterranno la disciplina attuativa dei principi espressi nella Delega, saranno adottati entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge delega. 

Leggi anche Riforma fiscale: anticipazioni sulla tassazione dei risparmi

Riforma fiscale: imposta di registro, bollo, successione e donazioni 

Nel dettaglio dell'articolo 10 della bozza del disegno di legge di delega fiscale specifica che il Governo nell'ambito dell'esercizio della sua delega per la razionalizzazione dell'imposta di registro di successione e donazioni di bollo e degli altri tributi indiretti intende perseguire i seguenti obiettivi:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Riforma fiscale 2023-2024 Bollo e concessioni governative Eredità e Successione 2024 Imposta di registro