News Pubblicata il 03/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Prepensionamenti PMI a 62 anni: a che punto siamo

di Redazione Fisco e Tasse

Il fondo del MISE di 150 milioni per il 2022 attende un decreto attuativo per il prepensionamento di lavoratori di 62 anni con indennità Vediamo piu in dettaglio



La legge di bilancio 2022 aveva stanziato i fondi per una forma di  anticipo pensionistico destinato ai  dipendenti nelle PMI in situazione di crisi, che ancora non è stato attuato.

 La misura prevista dall'art. 1 commi 89,90 della legge 234 2021 era destinata favorire l’uscita anticipata dal lavoro dei lavoratori di almeno 62 anni.

 Si attendeva un decreto  interministeriale da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge,  quindi entro il 1 marzo 2022  che doveva definire   i criteri, le modalità e le procedure per la misura ma ad oggi non è stato predisposto.

Mentre si rincorrono in queste ore le indiscrezioni sulle intenzioni del Governo in materia di pensioni , per la necessità di alleggerire il ritorno alla legge Fornero  allo scadere di Quota 102, ma spendendo il meno possibile,    probabilmente la misura, voluta dalla Lega, arriverà all'attuazione  con il nuovo Governo, senza attendere la manovra di bilancio.

I fondi infatti sono  già scritti nello stato di  previsione 2022-2024, del Ministero dello sviluppo economico  del Governo Draghi,  di cui era responsabile l'attuale ministro dell'Economia Giorgetti. Nello specifico ammontano a :

Vediamo qualche ulteriore dettaglio  su requisiti e beneficiari.

Pensionamento anticipato PMI in crisi: come funziona

Una bozza di decreto diffusa dalla stampa specializzata  prevede come beneficiarie 

Potrebbero avere accesso, in forma volontaria  i dipendenti iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, che 

La misura prevede  un’indennità mensile,  comprensiva dell’indennità Naspi, pari al 90% del trattamento pensionistico lordo maturato dal lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Per chi puo accedere alla  pensione anticipata, sono  previsti anche i contributi figurativi INPS

I datori di lavoro dovranno prima di tutto mettere a punto un accordo con le associazioni sindacali e  raccogliere le richieste dei lavoratori  da inviare all'INPS. 

L’Inps, per ciascuno dei lavoratori interessati, procederà quindi  alla emissione di una certificazione del diritto in cui è indicata la prima decorrenza utile della pensione di vecchiaia o anticipata e l’ammontare dell’indennità che sarà percepita dal lavoratore. La certificazione è anche sottoposta alla verifica della disponibilità finanziarie del Fondo 

La certificazione viene inviata ai datori di lavoro che li girano gli interessati, chiamati ad accettare per iscritto la cessazione del rapporto e il prepensionamento.


Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese