News Pubblicata il 29/11/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Bonus 1000 euro lavoratori fragili: richieste entro il 30 novembre

di Redazione Fisco e Tasse

Le istruzioni per la domanda del bonus una tantum per i lavoratori fragili che hanno superato il limite di assenze 2021. Si avvicina la scadenza 30 novembre



LA circolare INPS n. 96 2022 ha fornito le istruzioni per ottenere il bonus di 1000  euro destinato ai  lavoratori fragili  che hanno superato il limite massimo di giorni di malattia indennizzabili dall’Inps. La richiesta va inviata per via telematica entro il 30 novembre 2022

Ricordiamo  in sintesi di cosa si tratta:  in base al Dl 18/2020, i lavoratori fragili che non avevano la possibiità di  svolgere l’attività in modalità agile, avevano diritto ad assentarsi dal lavoro, a fronte di certificazione medica che certificasse la condizione di fragilità, e tale assenza era equiparata a ricovero ospedaliero. 

Dato il protrarsi dell'emergenza  spesso è stato superato il limite massimo indennizzabile dall’Inps di norma pari a 180 giorni nell’anno senza avere quindi adeguato sostegno economico per parte del 2021 .Per questo la  legge 234/2021, ha previsto l’erogazione di un’una tantum da 1.000 euro a ogni lavoratore con i requisiti previsti, nel limite massimo di 5 milioni di euro complessivi.

Bonus 1000 euro beneficiari 

Hanno diritto i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto all'assicurazione economica  di malattia presso l'INPS. Si tratta, spiega l'INPS, " a titolo esemplificativo e non esaustivo", delle seguenti categorie:

Restano esclusi invece i collaboratori familiari (colf e badanti),

La circolare precisa inoltre le modalità di calcolo del periodo  massimo indennizzabile  per le diverse categorie e ricorda che 

L’indennità può essere corrisposta una sola volta a ciascun soggetto avente diritto, anche nell’ipotesi in cui sussistano i requisiti per differenti categorie di rapporti di lavoro.

Il bonus ai lavoratori fragili è compatibile con altre indennità o prestazioni – di disoccupazione o ad altro titolo - percepite dal richiedente.

L'inps sottolinea che ai fini del computo del periodo massimo indennizzabile di malattia, vengono considerate :

  1. sia le giornate di malattia afferenti al comma 2 dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, 
  2. sia quelle certificate per altre malattie.

Requisiti per il diritto al bonus 1000 euro 

Per il diritto al bonus 1000 euro ai lavoratori fragili, il richiedente deve possedere tutti i seguenti requisiti:

Presentazione della domanda e pagamento Bonus lavoratori fragili

La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata, come detto, entro e non oltre il 30 novembre 2022, con una delle seguenti modalità 

1-. on-line attraverso il portale web dell’Istituto www.inps.it con una delle seguenti credenziali:

2.  tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

3. per il tramite degli Istituti di patronato.

All’interno del servizio per la presentazione della domanda, sono disponibili le seguenti funzionalità:

Il pagamento del bonus verrà effettuato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente. Per essere validato, l’IBAN deve essere intestato o cointestato al richiedente. Nel caso di richiesta di accredito su IBAN Area SEPA (extra Italia), il beneficiario è tenuto ad allegare il modulo di identificazione finanziaria  “MV70” è disponibile sul portale web www.inps.it.


Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Agevolazioni Covid-19