News Pubblicata il 11/01/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Esonero contributivo Sud: istruzioni ai datori di lavoro

Le istruzioni aggiornate per l'esonero contributivo al 30% per tutti i dipendenti delle aziende del Mezzogiorno. Misura, limiti, istruzioni Uniemens



Pubblicata la circolare INPS 122 del 22.10.2020 con le indicazioni per utilizzare l'esonero contributivo di 3 mesi  (Agevolazione contributiva per l'occupazione in zone svantaggiate) introdotto dal Decreto agosto (Decontribuzione SUD)  per tutti i dipendenti delle aziende del mezzogiorno. Vediamo di seguito i punti principali.

BENEFICIARI

Sono destinatarie le aziende private, con esclusione del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico, con sede di lavoro situata in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Per sede di lavoro, i, si intende l’unità operativa presso cui sono denunciati in Uniemens i lavoratori. Nel caso di Datori di lavoro con sede legale in regione diversa dalle regioni ammesse questi devono fare richiesta alla Struttura INPS competente che dopo aver effettuato i dovuti controlli, inserisce  il codice di autorizzazione “0L”, che, dal 1° gennaio 2018, ha assunto il significato di “Datore di lavoro che effettua l’accentramento contributivo con unità operative nei territori del Mezzogiorno”.

MISURA  LIMITI  E DURATA

Non sono oggetto di sgravio le seguenti contribuzioni:

NORMATIVA IN MATERIA DI AIUTI DI STATO 

 Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha notificato alla Commissione europea, in data 30 settembre 2020, il regime di aiuti di Stato e  il predetto aiuto è stato approvato con decisione C (2020) 6959 final del 6 ottobre 2020.

In considerazione della natura dell’agevolazione in trattazione quale aiuto di Stato, l’Inps provvederà a registrare la misura, dopo la concessione, nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.

ESPOSIZIONE   UNIEMENS DATORI DI LAVORO PRIVATI

I datori di lavoro interessati, che intendono fruire dell’agevolazione, esporranno, a partire dal flusso Uniemens di competenza ottobre 2020, i lavoratori per i quali spetta l’agevolazione valorizzando, secondo le consuete modalità, l’elemento <Imponibile> e l’elemento <Contributo> della sezione <DenunciaIndividuale>. In particolare, nell’elemento <Contributo> deve essere indicata la contribuzione piena calcolata sull’imponibile previdenziale del mese.

Per esporre il beneficio spettante dovranno essere valorizzati all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, elemento <Incentivo> i seguenti elementi:

- nell’elemento <TipoIncentivo> dovrà essere inserito il valore “ACAS”, avente il significato di “Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate - Decontribuzione Sud art.27 D.L n.104/2020”;

- nell’elemento <CodEnteFinanziatore> dovrà essere inserito il valore “H00” (Stato);

- nell’elemento <ImportoCorrIncentivo> dovrà essere indicato l’importo posto a conguaglio relativo al mese corrente.

I dati sopra esposti nell’Uniemens saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” ricostruito dalle procedure come segue:

- con il codice “L540”, avente il significato di “Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate - Decontribuzione Sud art.27 D.L n.104/2020."

AGGIORNAMENTO  11.1.2021: nel messaggio 72 del 11.1.2021 l'Inps ha precisato che :

Vedi i dettagli del messaggio 72 2021 in "Esonero contributivo Sud come si applica.."  

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass Lavoro Dipendente