News Pubblicata il 20/10/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Modello 730/2022 integrativo: presentazione entro il 25 ottobre

di Redazione Fisco e Tasse

Ultimi giorni per integrare e rettificare la dichiarazione dei redditi 730/2022 incompleta o errata



Come indicato nelle istruzioni del Modello 730/2022 se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, le modalità di integrazione della stessa sono diverse a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione a lui più favorevole.

Modello 730/2022  integrativo: i casi di maggiore credito, minor debito o un’imposta invariata

Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l’integrazione e/o la rettifica comportano

un maggiore credito o un minor debito o un’imposta pari a quella determinata con il modello originario, a sua scelta può:

Modello 730/2022 integrativo: per i dati del sostituto d'imposta

Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti i dati per consentire di identificare il sostituto che effettuerà il conguaglio o di averli forniti in modo inesatto può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 per integrare e/o correggere tali dati. In questo caso dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio. Il nuovo modello 730 deve contenere, pertanto, le stesse informazioni del modello 730 originario, ad eccezione di quelle nuove indicate nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Modello 730/2022 integrativo: i casi di maggiore credito, minor debito o un’imposta invariata e dati del sostituto

Se il contribuente si accorge:

può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 per integrare e/o correggere questi dati, indicando il codice 3 nella

relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Modello 730/2022 integrativo: i casi di minor credito o maggior debito

Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l’integrazione o la rettifica comporta un minor credito o un maggior debito deve utilizzare il modello REDDITI Persone fisiche 2022.

Il modello REDDITI Persone fisiche 2022 può essere presentato:

Attenzione al fatto che la presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del modello 730 e, quindinon fa venir meno l’obbligo da parte del datore di lavoro o dell’ente pensionistico di effettuare i rimborsi o le trattenute.

Fonte: Agenzia delle Entrate



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024