News Pubblicata il 02/07/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

APP IMMUNI: la protezione dal COVID 19

Come funziona e come si scarica l'applicazione IMMUNI. Disponibile per tutte le regioni, non registra i dati personali: nome indirizzo mail



L'applicazione IMMUNI promossa dal Ministero della Salute  per contrastare il contagio da Covid 19 è ormai attiva in tutta Italia. E' stata sviluppata in collaborazione con il ministero dell'innovazione tecnologica,  Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza,  e le società pubbliche Sogei e PagoPa,  e rispetta in pieno la  normativa italiana ed europea sulla privacy.

E' stata inizialmente introdotta solo in alcune Regioni e visto l'esito positivo, dal 15 giugno  l'utilizzo è  possibile e  fortemente consigliato in tutto il territorio nazionale .

Dopo una prima fase di interesse pare che il numero di download stia rallentando : sono 4 milioni ad oggi gli scaricamenti registrati, 

Anche in questo momento di calo dei contagi invece è importante il tracciamento  per non consentire che i focolai anche limitati ma persistenti   (ad es. in Emilia Campania Lombardia )  non si espandano. Gli utenti che decidono di scaricare l’applicazione contribuiscono a tutelare se stessi e le persone che incontrano.

SCARICAMENTO E CONFIGURAZIONE

L'app è disponibile gratuitamente negli store Apple (iOS) e Google (Android). E' in preparazione anche una procedura specifica per i cellulari Huawey

Non tutti i modelli di smartphone supportano l'applicazione:

I modelli di iPhone che supportano iOS 13.5 sono i seguenti: 11, 11 Pro, 11 Pro Max, Xr, Xs, Xs Max, X, SE (2nd generation), 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, SE (1st generation).

I modelli che utilizzano il sistema Android  devono contenere Bluetooth Low Energy, Android versione 6 (Marshmallow, API 23) o superiore e Google Play Services versione 20.18.13 o superiore (tutti e tre i requisiti sono necessari per usare Immuni). 

Dopo averla scaricata  vanno inserite alcune informazioni che riguardano soltanto la regione e la provincia dove si vive.

Va sottolineato che l'app non raccoglie alcun dato che consentirebbe di risalire all'identità dell'utente. Per esempio, non chiede e non è in grado di ottenere il nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email dell'utilizzatore.

I link per il download e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale: www.immuni.italia.it

Fonte: Governo Italiano



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro