News Pubblicata il 08/06/2020

Tempo di lettura: 5 minuti

Bonus centri estivi: le istruzioni

La procedura di domanda e i codici per il Bonus baby sitting e per il bonus Centri estivi per i genitori con figli fino a 12 anni.



Nel Messaggio n. 2350 del 5 giugno l'Inps  comunica che è disponibile la nuova procedura per le domande per i nuovi bonus per servizi di baby-sitting e per  centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia,per i figli fino a 12 anni,  come previsto dal decreto Rilancio. La nuova versione dell'agevolazione ha previsto un aumento da 600 a 1200 euro per cui possono fare richiesta :

L'inps ricorda che:

I bonus spettano nel limite massimo complessivo di 1.200 euro per nucleo familiare, da utilizzare per prestazioni di baby-sitting, nel periodo dal 5 marzo 2020 al 31 luglio 2020, ovvero in caso di comprovata iscrizione a centri estivi e per servizi integrativi per l’infanzia, nel periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici e fino al 31 luglio 2020 (ad esempio, in presenza di più figli, di età inferiore a 12 anni, il bonus può essere richiesto anche per tutti i figli, ma in misura complessivamente non superiore a 1.200 euro per il nucleo familiare). 

Per i  lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, alternativamente al congedo specifico COVID, appartenenti alle seguenti categorie:

 nel limite massimo complessivo di 2.000 euro per nucleo familiare. 

Non ci sono modifiche nella procedura per utilizzare la somma per servizi di baby sitting, sempre attraverSo  il Libretto famiglia :  gli interessati (famiglie e baby sitter) devono registrarsi  nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali “Libretto Famiglia link”  prima di fare richiesta del bonus. ( Vedi in merito "Voucher baby sitter per coronavirus")

 Una volta concesso il bonus da parte dell’INPS, il genitore beneficiario deve effettuare la c.d. “appropriazione” del bonus tramite Libretto Famiglia entro il termine di 15 giorni solari dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, mediante i canali telematici indicati nella domanda stessa. Potranno essere remunerate tramite Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020, da rendicontare nell’apposita procedura entro il 31 dicembre 2020.

LA PROCEDURA PER CENTRI ESTIVI E SERVIZI INTEGRATIVI DELL'INFANZIA

Alla richiesta di bonus centri estivi  il genitore dovrà allegare la ricevuta  o fattura  comprovante l’iscrizione ai suddetti centri e/o strutture che offrono servizi integrativi per l’infanzia (ad esempio, ricevuta di iscrizione, fattura, altra documentazione che attesti l’iscrizione), indicando anche i periodi di iscrizione del minore al centro o alla struttura (minimo una settimana o multipli di settimana), che non potranno andare oltre la data del 31 luglio 2020.

Inoltre, dovrà essere indicato :

  1. l’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.
  2.  la ragione sociale e la partita iva (o il codice fiscale)
  3. il tipo di struttura che ospita il minore, selezionando il codice identificativo tra le seguenti tipologie:

Per il bonus  centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia  non viene utilizzato il Libretto famiglia ma viene erogato direttaente mediante accredito su conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso le poste, scelto  dal richiedente.

A tal riguardo, si precisa che il titolare del conto associato all'IBAN, comunicato in domanda, dovrà corrispondere al soggetto beneficiario. 

 La corrispondenza verrà verificata e l'INPS comunichera eventuali discrepanze all’utente, che potrà correggere  con l’apposita funzione disponibile sul portale Internet.

Qualora si richieda l’accredito su un IBAN dell’Area SEPA (extra Italia), si dovrà integrare la documentazione come indicato nel messaggio n. 1981 del 14 maggio 2020.

In fase di acquisizione della domanda se l’importo richiesto è eccedente i 1.000 euro e la modalità scelta è il bonifico domiciliato, la procedura non consente di proseguire. È necessario indicare, in tal caso, un IBAN oppure ridurre l’importo richiesto ed eventualmente fare un’altra nuova domanda.

L’accesso alla domanda online di bonus per servizi di baby-sitting/servizi per l’infanzia è disponibile nella homepage del sito www.inps.it al seguente indirizzo: sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con una delle credenziali di seguito elencate > “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”.

Per poter presentare la domanda, il richiedente dovrà  essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

In assenza, è possibile richiedere il PIN all’INPS attraverso i seguenti canali:

 oppure richiedere lo SPID attraverso uno degli Identity Provider accreditati (vedi www.spid.gov.it).La modalità piu immediata è presso gli Uffici postali.

La domanda di indennità potrà essere presentata anche:

Fonte: Inps



TAG: Agevolazioni Covid-19 La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro