News Pubblicata il 23/08/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Tessera sanitaria: cosa succede quando si perde. Le Entrate chiariscono

Tessa sanitaria: ecco come chiedere il duplicato secondo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate.



Con un post sulla propria pagina facebook ufficiale di ieri 22 agosto 2019, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato cosa deve fare un cittadino qualora perdesse la tessera sanitaria con indicato il proprio codice fiscale. In generale per la richiesta di duplicato, oltre al codice fiscale o, in alternativa, ai dati anagrafici completi del richiedente, occorre specificare la motivazione della richiesta:

Per motivi di sicurezza è inoltre necessario inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

Dopo l'invio della richiesta, i dati inseriti vengono confrontati con quelli registrati in Anagrafe Tributaria. Se le informazioni sono corrette, la Tessera viene spedita all'indirizzo presente in Anagrafe Tributaria. Se il richiedente non è assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, viene inviato il tesserino di codice fiscale.

Attenzione va prestata al fatto che il duplicato non può essere emesso se:

Infine, il cittadino residente all'estero che vuole richiedere il duplicato della tessera deve rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Privacy 2023