News Pubblicata il 04/03/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Soggetti chiamati all'eredità: chiarimenti dalle Entrate

Risposta dell'Agenzia delle Entrate in merito a testamenti e imposte di successione



Chiarimenti in merito all'eredità sono stati forniti dall'Agenzia delle Entrate nella risposta 42 /2019. In generale la successione per causa di morte è un evento attraverso il quale uno o più soggetti subentrano in tutti i rapporti giuridici, ad esclusione di quelli con carattere strettamente personale, di cui il de cuius era titolare. La devoluzione ereditaria può avvenire

Si premette, che in base al Codice civile, se il chiamato all’eredità muore senza avere accettato l'eredità ricevuta, il diritto di accettarla si trasmette agli eredi. Inoltre, è previsto che la quota devoluta al chiamato che non abbia potuto o voluto accettare (quale che ne sia la causa: ad es. premorienza, rinuncia, ecc.) si devolve a favore degli altri beneficiari di una chiamata «congiuntiva», con la conseguenza che la quota spettante a questi ultimi si accresce. 

Considerato che nell’istanza di interpello oggetto di risposta, la morte dei beneficiari è avvenuta già prima della redazione delle disposizioni testamentarie, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che:

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risposta interpello 42 del 12.2.2019

TAG: Eredità e Successione 2024 Eredità e Successione 2024