News Pubblicata il 20/11/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

APE volontario, pronta la convenzione con le banche

A che punto è l'attuazione dell'anticipo pensionistico APE volontario e aziendale a quasi un'anno dall'emanazione della norma. Le ultime novità



L'APE volontario cioe la possibilità di pensione anticipata  con un  prestito-ponte,  garantito dalla pensione,  introdotto dalla legge di Bilancio 2017, è in dirittura d'arrivo, dopo  ben 11 mesi di lavoro amministrativo delle parti in causa: ministero, banche,  assicurazioni ,INPS.

Il testo  della  convenzione tra Ministero e Abi e Ania   sulle condizioni economiche per i prestiti e le polizze è pronto e attende solo l'ok del Garante per la privacy . Con questa approvazione   l'Inps potra mettere a punto le istruzioni operative  per  suoi uffici  territoriali e perfezionare la piattaforma telematica che permettterà le simulazioni dei costi agli utenti. Sembra che ci vorrà un mese , l'obiettivo del Governo è partire con le  domande entro fine anno .

Anticipazioni di stampa rivelano che la convenzione ha fissato il TAEG per accedere al finanziamento  al 2,75% in fase di erogazione e al 2,85% in fase di ammortamento. A questo si aggiunge uno spread che non è ancora noto  . Il costo complessivo comprende anche la copertura assicurativa obbligatoria per il rischio premorienza, assistita dalla garanzia dello Stato.
Le banche firmatarie ad oggi sono  i principali istituti del Paese: Unicredit e Banca Intesa.  A cui si potrebbero aggiungere  Mps, che avrebbe già manifestato l’intenzione,  e altre.

Le società assicurative  coinvolte sono , ad oggi,   Generali, Unipol, Allianz, Poste e Cattolica. 

Una volta pubblicata la circolare INPS  si potra partire con l'iter amminsitrativo:

  1. richiesta di certificazione dei requisiti contributivi (venti anni di contributi e importo previsto della pensione , al netto della rata di prestito,  pari o superiore a 1,4 volte la pensione minima) con simulazione del costo
  2. risposta dell'INPS  entro un paio di mesi,
  3. domanda di APE
  4. accoglimento dell'INPS  l mese successivo e  primo  assegno  due mesi dopo.

 Da ricordare anche che: 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! 

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024